Spurgo freni

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
se gli sram usano olio dot (come suppongo) e gli shimano usano quello minerale è un rischio usare lo stesso kit sia per il rischio di contaminazione tra due olii diversi sia per il fatto che le guarnizioni del kit sono studiate per un certo tipo di olio e potrebbero rovinarsi se usate con un olio diverso.
Personalmente uso un kit sram (nuovo) per fare lo spurgo ai miei freni formula che usano olio minerale e ancora funzionano (però dopo ogni spurgo cerco d i pulire a fondo le siringhe).
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.251
1.721
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Olio minerale meno aggressivo del dot, quindi puoi usare il kit SRAM in tuo possesso, ma devi essere sicuro come scritto in precedenza che le siringhe e i tubi siano perfettamente puliti, è vero che magari la quantità immessa potrebbe essere trascurabile ma non si sa mai, far fuori le tenute è un attimo.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
321
201
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Olio minerale meno aggressivo del dot
Mmm, ni. L'olio minerale non sarà "aggressivo" nei confronti della vernice, ma lo è nei confronti della gomma dello stantuffo e degli oring dei tubicini di collegamento.
A meno che il kit sram non usi gomme di qualità resistenti ad entrambi i prodotti, il che potrebbe essere visto quanto caxxo costa.
 
23 Gennaio 2020
1.499
1.065
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, per caso qualcuno sa, con il kit spurgo SRAM, si può fare lo spurgo ai freni Shimano mt520, più che altro per non comprare un'altro kit. Grazie attendo consigli risolutivi
Ciao,

non serve nessun kit


bastano imbuto Shimano e olio
per es.:


oppure il nuovo tipo

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.285
8.818
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao,

non serve nessun kit


bastano imbuto Shimano e olio
per es.:


oppure il nuovo tipo

Cosa serve a fare la guarnizione nera del secondo kit e il secondo piu piccolo contenitore?grazie.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.285
8.818
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao :)


TL-BR003
la "guarnizione nera" è il coperchio con l'incavo per sistemarci il tappo
il "più piccolo contenitore" è la base per appoggiarci l'imbuto

Vedi l'allegato 63929
Ustia :joy: :joy: :joy: grassie caro...ero rimasto agli enduristi sporchi e capaci di restare nel borneo 5 gg con solo unacamera d aria:D:D:D:Dquá ci stiamo imborghesendo ostiao_Oo_Oo_O.Brakky:kissing_heart:
 

maubelf

Ebiker novello
30 Luglio 2023
2
0
1
47
san benedetto del tronto
Visita Sito
Bici
Norco Range VLT A1
se gli sram usano olio dot (come suppongo) e gli shimano usano quello minerale è un rischio usare lo stesso kit sia per il rischio di contaminazione tra due olii diversi sia per il fatto che le guarnizioni del kit sono studiate per un certo tipo di olio e potrebbero rovinarsi se usate con un olio diverso.
Personalmente uso un kit sram (nuovo) per fare lo spurgo ai miei freni formula che usano olio minerale e ancora funzionano (però dopo ogni spurgo cerco d i pulire a fondo le siringhe).
Grazie per la risposta,ho il kit sram quello professionale,ho fatto lo spurgo solo 2 volte e pulito sia le siringhe,i tubetti ed anche gli attacchi con lo sgrassatore e poi acqua,in più ho un tubicino nuovo di zecca,l'unica perplessità è l'attacco sulla pinza freno,che guardando qualche tutorial,ho notato che inseriscono direttamente il tubicino e poi si allenta il perno,per far fluire l'olio.Che dici può andar bene,al massimo compro solo il bicchierino,anche se preferirei metterci la siringa.Tu che l'hai provato,l'attacco della siringa ad avvitare è conforme all'attacco dove va il bicchierino?Grazie a risentirci
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Grazie per la risposta,ho il kit sram quello professionale,ho fatto lo spurgo solo 2 volte e pulito sia le siringhe,i tubetti ed anche gli attacchi con lo sgrassatore e poi acqua,in più ho un tubicino nuovo di zecca,l'unica perplessità è l'attacco sulla pinza freno,che guardando qualche tutorial,ho notato che inseriscono direttamente il tubicino e poi si allenta il perno,per far fluire l'olio.Che dici può andar bene,al massimo compro solo il bicchierino,anche se preferirei metterci la siringa.Tu che l'hai provato,l'attacco della siringa ad avvitare è conforme all'attacco dove va il bicchierino?Grazie a risentirci
io ho delle siringhe sram (mi pare di averle avute insieme al reggisella Reverb ma non sono sicurissimo) e si avvitano correttamente sui Cura2
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
940
310
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non ho ancora ben capito fino a che punto sia valida la pratica (a impianto aperto) di tirare tutta le leva freno e fissarla con del nastro adesivo o un elastico alla manopola, durante lo spurgo dei freni, e magari dare pure delle pompate a fondo per rimuovere eventuali bolle nella pompa....... io non l'ho mai fatto, ma qualcuno pare di si....
Ora chiedo ma sarà proprio valido o del tutto inutile questo metodo?..... mah!
 
23 Gennaio 2020
1.499
1.065
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non ho capito cosa intendi con "impianto aperto"

di norma, lo spurgo dell'aria lo si fa con l'imbuto con olio
pinzando finchè non risalgono più bolle nell'imbuto
e con il nipplo di spurgo sulla pinza, chiuso

la pratica del nastro adesivo/elastico la ritengo inutile
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
940
310
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Perdona non mi sono espresso bene....per impianto aperto intendevo con il bicchierino inserito sulla pompa.
Più che altro chiedevo se la leva freno durante lo spurgo va mantenuta premuta e tenuta in posizione come appunto dicevo con nastro adesivo o elastico e rilasciata solo dopo il completamento dello spurgo.
Ma credo che a questo tu mi abbia già risposto, e cioè che non ti risulta sia corretto....la leva freno durante lo spurgo va lasciata a riposo.... Giusto?....