Sram code R

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Sono d'accordo che neanche gli impianti sono eterni, ho scritto infatti "in teoria", mi riferivo al fatto che se devo spendere 100€ a disco tanto vale che sti 200€ o poco più li spendo su un impianto e tengo i dischi già a disposizione, lo vedo più a lungo termine come "investimento", senza contare che per la mia limitata esperienza il miglioramento è ben più tangibile.
beh dipende
io se devo spendere 200 euro per un impianto nuovo mi tengo il mio (chiaramente a meno che non sia un usato di brand top)

Di solito si cambia i dischi perchè al 99% dei casi migliori sicuramente la frenata ed è un lavoro poco dispendioso, semplice che fai a casa in 10 minuti, chiaramente non 'c'è bisogno di andare a prendere i BCA, poi ripeto a mia avviso tutto deve essere proporzionato
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma 230 euri non ce li spenderei, parere mio personale, nel senso se devo cambiare allora spendo qualche cosa in più e cambio completamente
Sono d'accordo, ma il fatto è che alcune proposte sono fuori budget, altre non mi convincono o non si inseriscono bene nel setup attuale ed altre sono sostanzialmente introvabili in questo momento. Comunque un passaggio da Guide T a Code R con dischi e pastiglie "giusti" mi sembra già un discreto cambiamento, tra l'altro anche il più economico tra quelli possibili, e per quel che faccio io credo siano più che adeguati. Sto valutando anche altro ovviamente.
 
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gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
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Pistoia
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Turbo Levo Comp
Sono d'accordo, ma il fatto è che alcune proposte sono fuori budget, altre non mi convincono o non si inseriscono bene nel setup attuale ed altre sono sostanzialmente introvabili in questo momento. Comunque un passaggio da Guide T a Code R con dischi e pastiglie "giusti" mi sembra già un discreto cambiamento, tra l'altro anche il più economico tra quelli possibili, e per quel che faccio io credo siano più che adeguati. Sto valutando anche altro ovviamente.
Scusatemi ma vorrei tornare alla mia prima domanda: quale è il componente tra pompante e pinza che rende un impianto migliore di un altro? Entrambi o uno prevale sull'altro?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A parte che gli impianti frenanti,come tutti i componenti ed il motore compreso piacciono o non piacciono non solo in base a ragionamenti puramente tecnici, ma più spesso in seguito a.. "gusto" personale....
Definire poi quale dei vari componenti di un impianto frenante ne determini la "supremazia" rispetto ad un altro non mi pare un esercizio facile...
È un tutt'uno.....che determina la bontà di un impianto.
Pii ci sono determinati impianti che hanno un chiaro punto debole, ma questo è un discorso già fatto.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Sono d'accordo, ma il fatto è che alcune proposte sono fuori budget, altre non mi convincono o non si inseriscono bene nel setup attuale ed altre sono sostanzialmente introvabili in questo momento. Comunque un passaggio da Guide T a Code R con dischi e pastiglie "giusti" mi sembra già un discreto cambiamento, tra l'altro anche il più economico tra quelli possibili, e per quel che faccio io credo siano più che adeguati. Sto valutando anche altro ovviamente.
sicuro, ma a mio avviso non meriterebbe comprarli nuovi, è pieno a giro di gente che li tira giù praticamente nuovi da bici da 6k per fare l'up grade...
Per me si trovano grandi occasioni (a naso)
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Scusatemi ma vorrei tornare alla mia prima domanda: quale è il componente tra pompante e pinza che rende un impianto migliore di un altro? Entrambi o uno prevale sull'altro?
Credo sia difficile dare delle risposte,
almeno per me, ma ci provo, per cui a grandi linee:

il pompante può essere migliore per via dei materiali impiegati
vedi anche il pistoncino in plastica, vedi anche i componenti specifici
che ne aumentano la potenza e che nel contempo possono diminuire la fatica fisica
come lo Shimano sw o lo swinglink di Sram ...

la pinza, intanto se monoblocco, i percorsi olio della stessa,
se ha i pistoncini in ceramica o di altro materiale
la facilità di manutenzione, leggi spurgo dell'aria/cambio del fluido
e ci metterei dentro anche la comodità di sostituzione delle pastiglie,
ci sono pinze che per cambiarle si devono smontarle dai supporti :(

...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
non ci credo......
sarebbero???
TRP Quadiem ad esempio le pastiglie sono completamente "chiuse" ! :eek: :

TRP-01.jpg

Sui nuovi DH invece hanno fatto una pinza completamente aperta e decisamente più moderna:

TRP-DH-01.jpg

****************

Sram Guide RE le pastiglie si smontano sempre da sopra ma sono comunque un po' chiuse all'interno, il che non è proprio il massimo per la sostituzione ma specialmente per il raffreddamento. La pinza degli RE infatti è la vecchia pinza degli Avid Code versione del 2011, il che è già significativo ... :rolleyes:

SRAM-GUIDE-01.jpg
 

bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
TRP Quadiem ad esempio le pastiglie sono completamente "chiuse" ! :eek: :

Vedi l'allegato 45416

Sui nuovi DH invece hanno fatto una pinza completamente aperta e decisamente più moderna:

Vedi l'allegato 45417

****************

Sram Guide RE le pastiglie si smontano sempre da sopra ma sono comunque un po' chiuse all'interno, il che non è proprio il massimo per la sostituzione ma specialmente per il raffreddamento. La pinza degli RE infatti è la vecchia pinza degli Avid Code versione del 2011, il che è già significativo ... :rolleyes:

Vedi l'allegato 45418
Sono ancora una favola i guide..i saint sono chiuse dentro....mincazzo ogni volta devo cambiarle....e anche a metà vita ho il vizio di girarle,bestemmie anche li.mi cadono dentro spesso xche esce il ragnetto.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Sono ancora una favola i guide..i saint sono chiuse dentro....mincazzo ogni volta devo cambiarle....e anche a metà vita ho il vizio di girarle,bestemmie anche li.mi cadono dentro spesso xche esce il ragnetto.Brakky
La menata delle pastiglie shimano senza alette è che non hanno la linguetta per tirarle fuori, come le pastiglie SRAM o Formula, o meglio, hanno la sede per il perno molto incassata nella pinza. Io devo usare una pinza a becchi o una calamita.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Scusatemi ma vorrei tornare alla mia prima domanda: quale è il componente tra pompante e pinza che rende un impianto migliore di un altro? Entrambi o uno prevale sull'altro?
È necessario specificare cosa si intende per "migliore", per una risposta completa.
Se è logico che i due componenti devono essere progettati per lavorare assieme, quindi volume e corsa del pompante in relazione agli stessi della pinza, si potrebbe intendere che tutti gli impianti siano funzionali, dal punto di vista della potenza, al loro scopo.

Ora, possiamo avere un pompante (inteso nella sua interezza, quindi una leva completa) con un rampa di compressione più adeguata ad un certo tipo di utenza piuttosto che ad un'altra, per esempio più o meno progressivo nella sua corsa e quindi nella sua risposta alla pinzata. Ciò che determina queste caratteristiche sono il diametro del pompante (più è grande, più "pronta"sarà la risposta) legato alle camme di rinvio che ne comandano la corsa rispetto la leva che pigiamo, queste ultime su molti impianti regolabili entro certi limiti.
Altro fattori affatto trascurabili sono l'ergonomia, dettata dalla posizione, forma e possibilità di regolazione della leva, gli ingombri compresa l'uscita della tubazione, tipo e forma dell'attacco al manubrio. Anche la scelta del fluido ha la sua importanza per manutenzione ed ecologia.
A mio avviso, Shimano è lo stato dell'arte in generale per quanto riguarda questo componente, con master cylinder diametro 10mm. Unico scotto la possibilità di invertirlo (dx vs sx) perchè non capovilgibile. Ma è per questo (come gli altri con vascetta superiore) che funziona bene e richiede pochi spurghi.

La pinza: se il corpo delle monolitiche (in pezzo unico, non due semigusci uniti da viti) può essere considerato superiore dal punto di vista strutturale per maggior rigidità, dall'altro richiedono lavorazioni multiple e complesse per realizzare i canali di passaggio del fluido, in particolare se hanno più di 2 pistoni, per assicurare la contemporaneità della loro fuoriuscita e relativo ritorno.
Pistoncini: la regola dice che più sono grandi più "spingono", ma la dimensione determina, oltre la modulabilità, anche la loro tenuta e guida sui q-ring, quindi la durata della prestazione nel tempo.
Possiamo considerare che lo stato dell'arte siano le pinze a 4 pistoni, pur se quelle a 2 non si possano considerare morte.
Certo non troveremo più 2 pistoni di 28mm di diametro, com'erano i Julie da XC (!), gli Incas sono ø 26mm, i TheOne 25mm, per citare pinze da gravity, anche perchè i dischi hanno oramai pista ribassata.
Tra i 4 pistoni possiamo scegliere tra i 14/16 dei Guide; 15/16 dei Code; 14/17 dei Direttissima; 15/17 di Shimano; i 16/18 dei V4 Hope; i 17/17 di Magura 7 e Hayes Dominion; i 18/18 dei Cura. Per il materiale si spazia dalla resina fenolica, alla ceramica (Shimano), all'alluminio.
A mio avviso la miglior pinza attuale è la Magura a 4 pistoni, neo i magneti che trattengono le pastiglie.

Tutto 'sto pippone comunque serve a poco, non sono i diametri dei pistoni che determinano la bontà di un freno ma l'interezza del sistema: è abbastanza esplicativo che i freni ritenuti attualmenti più potenti, cioè i Direttissima Trickstuff, hanno il master cylinder di 9mm di diametro e coppie di pistoni 14/17, come i Code o i Guide di SRAM (1mm di differenza su uno dei pistoni, ok...) ritenuti "buoni per andare a prendere il pane"...
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Tutto 'sto pippone comunque serve a poco, non sono i diametri dei pistoni che determinano la bontà di un freno ma l'interezza del sistema: è abbastanza esplicativo che i freni ritenuti attualmenti più potenti, cioè i Direttissima Trickstuff, hanno il master cylinder di 9mm di diametro e coppie di pistoni 14/17, come i Code o i Guide di SRAM (1mm di differenza su uno dei pistoni, ok...) ritenuti "buoni per andare a prendere il pane"...
Dici bene: l'interezza del sistema ... e permettimi di evidenziare che neppure la dimensione delle pastiglie è così determinante perché ad esempio anche i potenti Trickstuff usano pastiglie intercambiabili con Shimano Saint (che poi sono le stesse degli altri Shimano a 4 pistoncini: XT, SLX, Zee, ecc.) e uguale forma di pastiglie che montano anche i TRP.
(Senza le alette di raffreddamento).
 
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Credo che a potenza quasi tutti i freni oggi ne abbiano in avanzo, anche i più scrausi. Ricordo di aver letto un test comparativo in laboratorio dove praticamente tutti i freni in prova (a 2 e 4 pistoni) erano in grado di trasferire (tramite il disco) alla ruota più potenza frenante di quanta ne possa trasmettere la ruota in perfette condizioni di aderenza al terreno. Caso mai conta come ci si arriva a quella potenza, e qui ci sono gli amanti dell'on-off e quelli della modulabilità, e soprattutto come e quanto a lungo resta disponibile, quindi qui si ricercano in genere basso sforzo da applicare alla leva ed il mantenimento della prestazione in occasione di azionamenti prolungati senza cali dovuti a fading e/o surriscaldamento. E' qui credo che si fanno grosse le differenze.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
a quanto gia' detto in modo piu' che esaustivo aggiungo per i meno esperti che la primissima cosa da fare e' accertarsi di appoggiare il dito all'estremita' della leva perche' la forza generata da pompante e pistoni e' ulteriormente moltiplicata dalla leva freno.
su sram la distanza massima di applicazione forza dal fulcro e' circa 70mm, e' chiaro che regalare anche solo pochi mm significa perdere una percentuale significativa di forza frenante.

da cio' consegue anche che si potrebbe setacciare il mercato aftermarket per capire se qualcuno produce leve piu' lunghe di quelle montate sugli impianti ritenuti poco potenti.
 
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