Sram Guide RE ... Spurgo (?)

Nicco

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
34
6
8
Siena
Visita Sito
Bici
...
Salve ragazzi, sarei a chiedervi un supporto tecnico relativamente allo spurgo dei freni Sram Guide RE (quelli che monto nella mia e-bike).

Ho notato che i freni in questione non abbiano il raccordo Bleeding Edge sulla pinza freno, e ho proceduto quindi con il “vecchio” sistema con raccordo a vite di ambedue le siringhe per lo spurgo.

E' normale però che quando vado a rimuovere le siringhe, prima sulla pinza poi sul pompante, fuoriesca un po di “olio”?

Con i Level che monto in un'altra bici, i quali presentano il sistema Bleeding Edge, non vi sono fuoriuscite di “olio”.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Salve ragazzi, sarei a chiedervi un supporto tecnico relativamente allo spurgo dei freni Sram Guide RE (quelli che monto nella mia e-bike).

Ho notato che i freni in questione non abbiano il raccordo Bleeding Edge sulla pinza freno, e ho proceduto quindi con il “vecchio” sistema con raccordo a vite di ambedue le siringhe per lo spurgo.

E' normale però che quando vado a rimuovere le siringhe, prima sulla pinza poi sul pompante, fuoriesca un po di “olio”?

Con i Level che monto in un'altra bici, i quali presentano il sistema Bleeding Edge, non vi sono fuoriuscite di “olio”.
sì è normalissimo, nella pinza succede x caduta visto che il pompante è in posizione più alta e , e nel pompante invece succede perché di norma prima di staccare la siringa agendo sullo stantuffo della siringa o sulla leva x espellere le ultime bollicine, ci si produce una pressione che inevitabilmente dilata leggermente la membrana del pompante e appena si stacca la siringa questa torna in posizione di riposo facendo uscire la gocciolina d'olio in eccesso.
 
  • Like
Reactions: Nicco

Nicco

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
34
6
8
Siena
Visita Sito
Bici
...
sì è normalissimo, nella pinza succede x caduta visto che il pompante è in posizione più alta e , e nel pompante invece succede perché di norma prima di staccare la siringa agendo sullo stantuffo della siringa o sulla leva x espellere le ultime bollicine, ci si produce una pressione che inevitabilmente dilata leggermente la membrana del pompante e appena si stacca la siringa questa torna in posizione di riposo facendo uscire la gocciolina d'olio in eccesso.

Grazie mille; Ma la fuoriuscita di fluido, soprattutto dal pompante, non comporta la formazione di nuove billicine d'aria nel circuito?
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Ciao ragazzi voi come come fare il cambio olio...spinge olio nuovo dal basso (pinza) ,verso l'alto (leva ) oppure l incontrario...sul canale ho visto dei video e tanti spingono olio nuovo dall' alto (leva) verso il basso ( pinza) un altro fa' l incontrario...anche io sapevo che almeno nelle moto si spingeva l olio dalla pinza alla leva..... poiché l aria tende a salire....
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ciao ragazzi voi come come fare il cambio olio...spinge olio nuovo dal basso (pinza) ,verso l'alto (leva ) oppure l incontrario...sul canale ho visto dei video e tanti spingono olio nuovo dall' alto (leva) verso il basso ( pinza) un altro fa' l incontrario...anche io sapevo che almeno nelle moto si spingeva l olio dalla pinza alla leva..... poiché l aria tende a salire....
Per me, è sempre meglio affidarsi alle istruzioni ufficiali

 
  • Like
Reactions: Giocody

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Riprendo questa xche’ oggi visto il tempo miserrimo mi sono cimentato nell’attività di spurgo dei miei guide RE con il kit acquistato in amazonia....
Dopo aver montato e controllato il tutto, mi ci è voluto un po’ per trovare i raccordi corretti per pinza e leva.... nel corso delle w mi sono visto tt i tutorial in rete e stampato il manuale che ormai conosco a memoria.....
Freno anteriore prima vittima sacrificale tutto sommato non è andata male e mi pare pure che risponda un pelo meglio di prima.
Freno posteriore una novena....ho ripetuto la procedura 6 volte fatto sta che alla fine di tutto quando chiudo il raccordo sulla pinza e con la siringa aspiro le ultime (in teoria) bollicine di aria dal lato leva invece che uscire qualche bollicine vien su l’ira di Dio.
Pare di aver stappato un bellavista! Un gorgoglio che non finisce più.
Cosa strana è che al contrario, quando utilizzo le due siringhe in contemporanea non si vede neppure una bollicina...... ne lato pinza ne lato leva.
Idee...
...dove sbaglio?
Grazie!
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sbagli nel voler aspirare dal lato leva
dal lato leva, lo stantuffo della siringa va premuto ;)
Eppure è esattamente quello che fanno nel video ufficiale SRAM linkato sopra (ma anche in altri). Compresa aspirazione finale di forza per depressurizzare lato leva e fare emergere le bollicine.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma anche loro prima serrano la pinza e poi aspirano le ultime bollicine.... dal min 3’50” in poi....
che poi è lo stessa procedura che ho seguito per l’anteriore.....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque a breve mi cimento anche io, ho fatto l'accorciamento dei tubi provando ad evitare lo spurgo, è quasi riuscito ma qualcosina hanno perso. Per cui, visto che il kit SRAM l'ho acquistato, perchè non provarlo.