Sram Guide RE ... Spurgo (?)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Riprendo questa xche’ oggi visto il tempo miserrimo mi sono cimentato nell’attività di spurgo dei miei guide RE con il kit acquistato in amazonia....
Dopo aver montato e controllato il tutto, mi ci è voluto un po’ per trovare i raccordi corretti per pinza e leva.... nel corso delle w mi sono visto tt i tutorial in rete e stampato il manuale che ormai conosco a memoria.....
Freno anteriore prima vittima sacrificale tutto sommato non è andata male e mi pare pure che risponda un pelo meglio di prima.
Freno posteriore una novena....ho ripetuto la procedura 6 volte fatto sta che alla fine di tutto quando chiudo il raccordo sulla pinza e con la siringa aspiro le ultime (in teoria) bollicine di aria dal lato leva invece che uscire qualche bollicine vien su l’ira di Dio.
Pare di aver stappato un bellavista! Un gorgoglio che non finisce più.
Cosa strana è che al contrario, quando utilizzo le due siringhe in contemporanea non si vede neppure una bollicina...... ne lato pinza ne lato leva.
Idee...
...dove sbaglio?
Grazie!
Non è che tutta l'aria che vedi quando aspiri entra dal raccordo che non fa perfettamente tenuta?
Avessi davvero tutta questa aria nell'impianto la leva andrebbe a finecorsa senza neanche frenare un po'.
 
  • Like
Reactions: Rol97 and etbike72

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ci ho pensato pure io .... xo’ in teoria se aspira aria dovrebbe uscire anche un cincinino di olio quando spingo e invece nulla.
E lo stesso quando lo faccio con le due siringhe.
O mi sfugge qlcsa?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ci ho pensato pure io .... xo’ in teoria se aspira aria dovrebbe uscire anche un cincinino di olio quando spingo e invece nulla.
E lo stesso quando lo faccio con le due siringhe.
O mi sfugge qlcsa?
Non è detto, anche a me è successo una cosa del genere, può darsi che spingendo l'or sul raccordo si dilata e fa tenuta, aspirando magari no.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non è detto, anche a me è successo una cosa del genere, può darsi che spingendo l'or sul raccordo si dilata e fa tenuta, aspirando magari no.
Quindi se fosse l’impianto sarebbe spurgato.
Ma cmqe il tentativo allora sarebbe quello di stringere di più il raccordo così da fare maggiore tenuta con l’ORing.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quindi se fosse l’impianto sarebbe spurgato.
Ma cmqe il tentativo allora sarebbe quello di stringere di più il raccordo così da fare maggiore tenuta con l’ORing.
La prova del nove è vedere se la leva è bella sostenuta, se sì l'impianto è spurgato a dovere.
Comunque non fare troppa depressione con la siringa, non è necessario oltre che potenzialmente controproducente.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domattina se non piove esco e faccio un giro di prova.....vediamo.
La leva dei miei guide non è che sia mai stata troppo sostenuta. Sempre piuttosto affondante!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Fatto test......visto lo stato dei sentieri vicini a casa roba veramente poco probante ma giusto per capire che nel bel mezzo del xche’ non mi facessero cucù!!!
Sembra vadano bene e forse pure un pelino meglio di prima.....
.....ma sempre guide RE sono xo’.....!!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Fatto test......visto lo stato dei sentieri vicini a casa roba veramente poco probante ma giusto per capire che nel bel mezzo del xche’ non mi facessero cucù!!!
Sembra vadano bene e forse pure un pelino meglio di prima.....
.....ma sempre guide RE sono xo’.....!!
Quindi nonostante il cambio dei dischi non hai avuto miglioramenti eclatanti o_O , il problema è l'impianto e non i dischi, lo ripeterò fino alla nausea.:cool:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quindi nonostante il cambio dei dischi non hai avuto miglioramenti eclatanti o_O , il problema è l'impianto e non i dischi, lo ripeterò fino alla nausea.:cool:
Sono migliorati rispetto all’inizio con i dischi centerline? Sì di sicuro....
Sono migliorati rispetto alle pastiglie originali ? Sì un ulteriore cincinino...
La risposta ora nel complesso mi basta per il mio modo e capacità di portare la ebike?
Nel 90% dei casi sì, xo’ mi sono trovato alcune volte ad andare un po’ lunghetto.
Quindi sto pensando di cambiare, ed avendo provato i cura4 del socio sulla sua SW devo dire che sono decisamente un’altra cosa.
Per tutto quanto scritto non faccio fatica a capire chi, più capace (e ve ne sono tanti) a mettere alla frusta l’impianto o più pesanti del sottoscritto, dice che con i guide re (impianto più dischi) proprio non si trova.
E non sono opinioni o sensazioni ma prova provata!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss