Sram Transmission X0 - vale veramente la pena?

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, stamattina mi è stato proposto il cambio sram transmission XO per ebike (circa 1600€) + corpetto.
Io ho tutto Shimano nella bici con, appunto, il cambio Shimano deore XT, secondo voi vale la pena fare questo passaggio a sram?

Il venditore, "ovviamente", diceva di si, il salto è notevole, dura di più, cambiate sotto sforzo, etc etc.
Io non sono particolarmente convinto, anche perchè sono un gran bel botto di soldi... Al momento sono per il "no, non mi interessa..".
Voi che dite? Qualcuno di voi l'ha già montato?

E' sempre bello sentire i pareri altrui, spesso sono molto costruttivi!

Vi auguro una bella giornata a tutti.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sicuramente l'XO ha fatto un gran salto di qualità ed efficienza nelle trasmissioni, da come viene recensito sarebbe da preferire su qualsiasi bike!
Il problema sta nel costo/benefici, attualmente fai l'upgrade più per sfizio che per miglioria, se tutto il resto della bici è al top allora ha un senso, altrimenti con 1600 euro puoi fare investimenti più redditizi per le performance.

Ora come ora la vedo come una trasmissione da comprare già montata su una bike nuova o come upgrade su una top di gamma
 
  • Like
Reactions: hikomun

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
134
107
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
io uso già da un pò uno sram Gx Axs, acquistato in bundle con il relativo comando per 370€, e lo trovo un lusso, uno sfizio. La qualità di cambiata è praticamente identica al vecchio Eagle X01 meccanico ma è molto più costante, risente molto meno del fango, non bisogna mai cambiare filo e guaina e in sostanza per quel che l'ho pagato non tornerei indietro. Ad un costo maggiore non l'ho mai preso in considerazione.
Lo stesso vale per il nuovo XO che come tutti i prodotti appena usciti ha un prezzo stellare e millanta qualità assolute che per 1600€ lo dovrebbero essere realmente. Salvo poi scoprire che cambia 'quasi' come tutti gli altri, che dura 'quasi di più' degli altri, ecc. Per alcuni quel 'quasi' vale tutti i 1600€, per altri ovviamente no.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
A me interessava ma poi informandomi meglio non credo di installarlo per i seguenti motivi:
1) La cambiata sotto sforzo va bene ma in condizioni normali la cambiata è più lenta dello sram axs che ho per il fatto che la catena sale solo su determinati pignoni ;
2) il manettino del cambio è orrendo e credo che a brevissimo venga rivisto e sostituito;
3) Costo inziale altissimo;
4) I costi di manutenzione (catena e pacco pigno e corona) hanno dei prezzi esagerati e se uno ha la sfortuna di romperli o usurarli a breve bisogna fare un mutuo per sostituirli;
5) Francamente mi sento più sicuoro con il forcellino in caso di urti. Loro sui video fanno vedere le prove con urti violenti ma mai si vede poi se il cambio funziona o se il telaio è rimasto bello dritto.

In sostanza credo che abbiano fatto un'ottima pubblicità mail rapporto vantaggi/costi non credo ci sia .

Credo ancora che tanti marchi che non hanno i telai con forcellino (UDH) e ad oggi ne sono ancora parecchi continueranno a montare gli axs normali cosi come gli stessi saranno montati di serie anche su telai UDH ma di gamma media mentre gli axs tasmission saranno solo sul modello top di gamma, vedasi Santa Cruz.

Un consiglio personale se vuoi passare al cambio elettronico (e credimi è veramente una figata) ti consiglio di fare up grade con GX AXS che costa relativamente poco ma rende come i più carestosi x01 e xx1
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: hikomun

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Valutato anchee io giusto la settimana scorsa perchè anche se non l'ho detto @bracchetto scout altrimenti mi avrebbe perculato cosa che per altro non facciamo mai, ho preso un ramo e fatto fuori il cambio, ma alla fine ho rimesso il classico GX e tanti saluti....ho riflettuto sul fatto delle batterie da ricaricare, poi mi dimentico e che faccio torno a casa?! Non seguo gli schivatombini ma se non erro anche all'ultimo giro d'italia qualcuno ha avuto qualche problema...per me anche no grazie
 
  • Like
Reactions: hikomun

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.144
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Valutato anchee io giusto la settimana scorsa perchè anche se non l'ho detto @bracchetto scout altrimenti mi avrebbe perculato cosa che per altro non facciamo mai, ho preso un ramo e fatto fuori il cambio, ma alla fine ho rimesso il classico GX e tanti saluti....ho riflettuto sul fatto delle batterie da ricaricare, poi mi dimentico e che faccio torno a casa?! Non seguo gli schivatombini ma se non erro anche all'ultimo giro d'italia qualcuno ha avuto qualche problema...per me anche no grazie
Brâo..concreto,va bene il gx?yes...bona tieni in saccoccia le palanche che ti avanzano...sia mai ti si rompe il carro :D e in carbonio giá a due l han dovuto pagare:joy::joy::joy:.Brakky:kissing_heart:
 
  • Haha
Reactions: zorro77

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, grazie per le vostre opinioni.
Avete confermato più o meno il mio pensiero per cui metto il tutto in stand-by come avevo preventivato.

Quando calerà il prezzo inizierò a pensarci su, magari nel frattempo uscirà qualcosa da parte di Shimano!
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Ciao a tutti, stamattina mi è stato proposto il cambio sram transmission XO per ebike (circa 1600€) + corpetto.
Io ho tutto Shimano nella bici con, appunto, il cambio Shimano deore XT, secondo voi vale la pena fare questo passaggio a sram?

Il venditore, "ovviamente", diceva di si, il salto è notevole, dura di più, cambiate sotto sforzo, etc etc.
Io non sono particolarmente convinto, anche perchè sono un gran bel botto di soldi... Al momento sono per il "no, non mi interessa..".
Voi che dite? Qualcuno di voi l'ha già montato?

E' sempre bello sentire i pareri altrui, spesso sono molto costruttivi!

Vi auguro una bella giornata a tutti.
Te lo dice uno che l'ha appena montato, la risposta è ovviamente NO. Se stai a guardare quanto costa ovviamente non ne vale la pena. Vero è che cambi sotto sforzo ma per uno come me e per il 99% di chi va in MTB praticamente non cambia (!) veramente nulla. Questo però vale per la maggior parte delle cose che montiamo sulle nostre MTB. Anche la questione che l'X0 dura di più, certo sti c...., con quello che lo paghi quante catene e casette puoi cambiare. Però se vuoi l'ultima innovazione, sempre il meglio per la tua MTB allora si, è un bel pezzo di tecnologia. Veloce, potente, facile da usare.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Te lo dice uno che l'ha appena montato, la risposta è ovviamente NO. Se stai a guardare quanto costa ovviamente non ne vale la pena. Vero è che cambi sotto sforzo ma per uno come me e per il 99% di chi va in MTB praticamente non cambia (!) veramente nulla. Questo però vale per la maggior parte delle cose che montiamo sulle nostre MTB. Anche la questione che l'X0 dura di più, certo sti c...., con quello che lo paghi quante catene e casette puoi cambiare. Però se vuoi l'ultima innovazione, sempre il meglio per la tua MTB allora si, è un bel pezzo di tecnologia. Veloce, potente, facile da usare.
Grazie per il tuo gentilissimo feedback! :)
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
la domanda che mi sono posto è le trasmissioni delle EMTB si usurano più velocemente essendo sottoposti a coppie e potenze superiori. Tra shimano e Sram quale delle due è da preferire sotto questo aspetto? inoltre le light emtb hanno potenza ridotta tipo rise e avranno sicuramente una più lunga vita della trasmissioni avendo potere e coppie dimezzate concordate?
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
la domanda che mi sono posto è le trasmissioni delle EMTB si usurano più velocemente essendo sottoposti a coppie e potenze superiori. Tra shimano e Sram quale delle due è da preferire sotto questo aspetto? inoltre le light emtb hanno potenza ridotta tipo rise e avranno sicuramente una più lunga vita della trasmissioni avendo potere e coppie dimezzate concordate?
Che io sappia....dipende da troppe variabili, da come tratti il cambio e catena mentre usi l'ebike, se ci sono strappi durante le salite, se fai manutenzione e pulizia, etc etc...

Il consumo su ebike è a prescindere maggiore, c'è poco da fare.
Per cui si parla di aria fritta, troppe variabili da considerare secondo me :joy:

PS. Per me tra Shimano e Sram non c'è alcuna differenza.