Steps 8000 gearbox

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
camero, se ci confrontiamo senza offendere ok. in genere per motore trifase si intende alimentato in alternata.
il nostro brushless è alimentato invece in continua, mentre è il controller che varia la polarità della corrente per far ruotare il rotore.

Devo dirti la verità, a me quella risata un po' noia me l'ha data... E per quello ti ho risposto in quel modo. Ti chiedo scusa... Però non insistere ti prego. Documentati meglio. Ti ho citato Wikipedia perché diceva in modo semplice che il motore brushless può essere sia DC che AC...
windmillking poi ti ha spiegato meglio il tutto...
Non è che se c'è una batteria per forza deve essere un motore dc, anche il fotovoltaico trasforma la dc dei pannelli solari in alternata per la rete enel...

P. S. Ma che cazxo è un "petitilu"?


Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sono piuttosto informato sull'argomento. non intendevo certo offenderti, e per questo ritiro la risata se te la sei presa. però se per te DC motor significa trifase, quando la prima riga di wikipedia che postate dice "Il motore brushless ("senza spazzole") è un motore elettrico a corrente continua", io una domanda me la farei
Sei cosi informato che appunto non ti sei soffermato a leggere il principio di funzionamento descritto subito sotto che ti spiega chiaramente che il motore di suo non potrà mai funzionare a corrente continua..... in inglese direct current ..... DC appunto.........
Indipendentemente dalla fonte di energia a cui lo colleghi , questo tipo di motori senza una scheda che gli controlli gli impulsi sulle bobine non può funzionare.....
Qualcuno li ha definiti inverter ed è abbastanza vero.... anche se questi controller paragonati agli inverter "controllano" molti più parametri e sono decisamente più intelligenti.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non mi sono offeso, ci mancherebbe altro.
In parole semplici, la corrente sui fili scorre continuamente? No, un po' si è un po' no, alternativamente, quindi è a corrente alternata [emoji3]
Quanti fili, poli, o meglio, fasi ci sono? 3,
Quindi è alternata trifase [emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: eagerly

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Non mi sono offeso, ci mancherebbe altro.
In parole semplici, la corrente sui fili scorre continuamente? No, un po' si è un po' no, alternativamente, quindi è a corrente alternata [emoji3]
Quanti fili, poli, o meglio, fasi ci sono? 3,
Quindi è alternata trifase [emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Osti Steu anche tu però sei un pò troppo categorico anche se percentualmente sei quasi nel giusto..........
Questi motori non vengono alimentati con tensioni sia negative che positive ma semplicemente ad impulsi quindi non esiste nemmeno "alternata" ma al limite "raddrizzata" e per quanto la soluzione a 3Fasi sia la più usata per ovi motivi di abitudine al concetto del "trifase" si possono usare configurazioni anche a più fasi.................
Il limite nell'uso di questi motori essenzialmente è nei progettisti/softwareisti
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.252
4.476
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Osti Steu anche tu però sei un pò troppo categorico anche se percentualmente sei quasi nel giusto..........
Questi motori non vengono alimentati con tensioni sia negative che positive ma semplicemente ad impulsi quindi non esiste nemmeno "alternata" ma al limite "raddrizzata" e per quanto la soluzione a 3Fasi sia la più usata per ovi motivi di abitudine al concetto del "trifase" si possono usare configurazioni anche a più fasi.................
Il limite nell'uso di questi motori essenzialmente è nei progettisti/softwareisti
article-2017february-what-is-the-most-effective-fig2.jpg


... dove i 6 switch vengono gestiti da una logica di pilotaggio
 
  • Like
Reactions: eagerly and Fulltux

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
... da molto, ma molto fuori.
Non è della risate che devi scusarti con @steu851 (e non solo), ma dell’arroganza dettata dall’ignoranza.

Credo che Steu851 non abbia bisogno di avvocati difensori e comunque credo di averlo già fatto.
Pensavo avesse fatto una sparata perchè per trifase e non lo dico io si intende in genere il sistema in alternata, il brushless non ha nulla a che fare con questo.
Per questo mi è scappata una risata...sciocca.
Non so che autorità tu abbia in questo forum per scrivere una frase del genere nei miei confronti, però la chiudo qui per non alimentare polemiche.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non mi sono offeso, ci mancherebbe altro.
In parole semplici, la corrente sui fili scorre continuamente? No, un po' si è un po' no, alternativamente, quindi è a corrente alternata [emoji3]
Quanti fili, poli, o meglio, fasi ci sono? 3,
Quindi è alternata trifase [emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Steu851, la parola "trifase" rimanda all'alternata, tutto qui.
Mentre il DC brushless non è alternata, però ti sei spiegato benissimo e ti chiedo ancora scusa (e non solo) della mia "arroganza dettata dalla mia ignoranza" come dice qualcuno.
Senza scomodare Wikipedia (orpo qualcosa mi ricordo anch'io dalle scuole),
se ci pensi, e dimmi la tua opinione obiettiva, il motore a magneti permanenti con le spazzole, il classico motore DC in continua, anche in questo motore grazie alla commutazione delle spazzole non circola
una corrente continua, allora può definirsi trifase / alternata? Io credo di no...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Devo dirti la verità, a me quella risata un po' noia me l'ha data... E per quello ti ho risposto in quel modo. Ti chiedo scusa... Però non insistere ti prego. Documentati meglio. Ti ho citato Wikipedia perché diceva in modo semplice che il motore brushless può essere sia DC che AC...
windmillking poi ti ha spiegato meglio il tutto...
Non è che se c'è una batteria per forza deve essere un motore dc, anche il fotovoltaico trasforma la dc dei pannelli solari in alternata per la rete enel...

P. S. Ma che cazxo è un "petitilu"?


Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app

Camero, mi sono lasciato prendere dalla parola alternata e ho pensato allo "sfondone", in realtà bisogna stare attenti che qui c'è gente assai preparata e è giusto così è questo il bello del forum e la rampogna ci sta tutta.
Per la commutazione interna il motore non è DC, ma non è nemmeno AC trifase se vogliamo spaccare il capello.

P.S.
Ti rispondo in privato se vuoi saperlo;)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sei cosi informato che appunto non ti sei soffermato a leggere il principio di funzionamento descritto subito sotto che ti spiega chiaramente che il motore di suo non potrà mai funzionare a corrente continua..... in inglese direct current ..... DC appunto.........
Indipendentemente dalla fonte di energia a cui lo colleghi , questo tipo di motori senza una scheda che gli controlli gli impulsi sulle bobine non può funzionare.....
Qualcuno li ha definiti inverter ed è abbastanza vero.... anche se questi controller paragonati agli inverter "controllano" molti più parametri e sono decisamente più intelligenti.

A me non sembra un motore in alternata trifase e possiamo andare avanti all'infinito.
Mi documenterò anche con gente che li progetta per approfondire anche perchè Wikipedia non è la Bibbia.
In un motore guidato da inverter a modulazione PWM, usato in genere per regolare la velocità nei motori AC, la corrente si avvicina di più alla forma d'onda alternata, di quanto lo sia quella di un motore
dc brushless in cui la centralina crea delle correnti più simili ad impulsi.

P.S.
Perchè dici che l'inverter è decisamente meno intelligente? Ci sono inverter con regolazioni altrettanto sofisticate di velocità, coppia, sensorless, a controllo vettoriale...
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
P.S.
Perchè dici che l'inverter è decisamente meno intelligente? Ci sono inverter con regolazioni altrettanto sofisticate di velocità, coppia, sensorless, a controllo vettoriale...

Più che altro una generalizzazione di natura storica e di destinazione d'uso..... in genere la parola Inverter era abbinata a "semplici" dispositivi di conversione.
Poi và da se che la tecnologia che c'è dietro a tutti sti dispositivi alla fine è quella........
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Più che altro una generalizzazione di natura storica e di destinazione d'uso..... in genere la parola Inverter era abbinata a "semplici" dispositivi di conversione.
Poi và da se che la tecnologia che c'è dietro a tutti sti dispositivi alla fine è quella........
infatti alcuni li chiamano ancora "converters". ma oltre alla conversione, che è la parte se vogliamo più stupida assieme al dc link (mi riferisco ad un inverter ac/ac), ci sono veri e propri gioielli di tecnologia, tanto più che i più moderni e sofisticati inverters sono multilivello (cioè inverters dentro a inverters per semplificare) e capaci di adattarsi a diverse tipologie di motori, sia sincroni che asincroni
 
  • Like
Reactions: Fulltux