Tagliare reggisella telescopico...

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
No, non ho cpaito :) Quando parli di "reggisella" a quale ti riferisci? Il tubo che entra dentro il telaio dove c'è anche la cartuccia o il tubo che di fatto fa da stantuffo? Perchè per tagliare quello dovresti togliere anche l'attacco sella che, nel mio cao, non credo si possa togliere...
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
No, non ho cpaito :) Quando parli di "reggisella" a quale ti riferisci? Il tubo che entra dentro il telaio dove c'è anche la cartuccia o il tubo che di fatto fa da stantuffo? Perchè per tagliare quello dovresti togliere anche l'attacco sella che, nel mio cao, non credo si possa togliere...


non parlavo del tubo del reggisella telescopico, ma del tubo verticale della bici dove questo si infila. Giustamente prima di tagliarlo và considerato se può scendere di più nel piantone, dopo averlo sfilato ho controllato quanto poteva scendere liberamente e quindi tagliato
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Certo. Ho in effetti guardato dentro il tubo e mi pare che ci sia un piccolo gradino (forse roba di assemblaggi) che impedisce di farlo scendere ancora. Se riuscissi a limarlo in qualche modo... ma non è facile lavorarci...

Nello foto sotto si vede qualche cosa, ho cercato di evidenziare. Considerate che non è in relazione alla curvatura del telaio, ma ben più sopra...
 
Ultima modifica:

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Certo. Ho in effetti guardato dentro il tubo e mi pare che ci sia un piccolo gradino (forse roba di assemblaggi) che impedisce di farlo scendere ancora. Se riuscissi a limarlo in qualche modo... ma non è facile lavorarci...

Nello foto sotto si vede qualche cosa, ho cercato di evidenziare. Considerate che non è in relazione alla curvatura del telaio, ma ben più sopra...

a suo tempo qualcuno aveva fresato l'interno, ma qui io mi fermo perchè và valutato lo spessore del tubo che è poca roba e qualcuno che lo fresi. Se 1 cm ti basta, misura la tua sella dai binari a sopra e vedi se ne trovi una più bassa non faresti altro
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Certo. Ho in effetti guardato dentro il tubo e mi pare che ci sia un piccolo gradino (forse roba di assemblaggi) che impedisce di farlo scendere ancora. Se riuscissi a limarlo in qualche modo... ma non è facile lavorarci...

Nello foto sotto si vede qualche cosa, ho cercato di evidenziare. Considerate che non è in relazione alla curvatura del telaio, ma ben più sopra...
Ti hanno già detto che la parte di telaio nella quale va inserito il tubo reggisella è alesato. Significa che si costruisce il telaio, saldando i tubi, e poi viene lavorato di fresatrice nelle parti in cui c'è bisogno di creare delle sedi di precisione, come la testa di sterzo, gli attacchi delle parti sospese ecc. tra queste c'è anche l'alloggio del reggisella.
Per sfondare la parte che indichi nella foto, oltre alla fresatrice a colonna con cui è stato realizzato in fase di costruzione, esistono delle frese (di varie misure, 27,2; 30,9; 31,6...) manuali con le quali intervenire.
Quindi non si tratta di "limare", devi andare da un meccanico di bici che le possiede: l'alesatura è un lavoro da 5 minuti.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ci sono delle apposite frese per fare quel lavoro, se trovi uno che costruisce modifica telai la ha di sicuro, sulla Allmtn 7.0 2017 della moglie qualche mm l'ho recuperato.
Mi pare di capire che il tuo reggisella attuale non viene inserito completamente nel tubo sella e se il telaio lo consentisse potresti farlo scendere, una cosa importante, ma riesci ad estenderlo completamente o diventa troppo alto per pedalare correttamente?
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
E' leggermente alto per pedalare, altrimenti il problema non si poneva... Non ho idea chi possa avere l'attrezzo per alesare da queste parti (Versilia), mi informerò... Grazie
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Questo è il problema. Dovrei abbassare di un cm (circa un dito) il reggisella per arrivare all'altezza corretta.

bici Haibike All Mountain 5.0

reggisella http://switch-components.com/reggisella/sw10/

How to!?

Nin so se sia possibile accorciare il tubo o cosa...avete idee o soluzioni?
In realtà...se l'altezza in più è solo un dito, potresti risolvere con una sella più bassa come diceva cina46 (bisognerebbe prima capire quale hai ora però), devi sbatterti a cercare un pò online, ma così potresti risolvere. E' la soluzione che avevo usato tempo fa per mio figlio, con un telaio troppo alto per lui e avevo risolto con una sella che aveva un carrello di 2 cm più basso.
 
  • Like
Reactions: cina46

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non conosco il reggisella in questione, ma immagino si possa fare senza problemi.....ma se non si vuole sbattersi, spendere soldi, cercare alesatrici ecc, basta alzarlo non fino in cima, ma fermarsi a 1 cm dal fondo corsa......