turra paolo
Turta
Io ho risolto con una fila di cotechini stagionati il problema è quando si scalda la gomma si sente profumo a un km.... Da noi ti trovi i cinghiali in casa ormai
Grazie per la prova, dalla foto vedo che ne hai anche uno tubeless: stai tieni in caldo un nuovo servizio per caso!Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.
Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.
Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.
Vedi l'allegato 51949
Pure io quando ho smontato il tannus dopo qualche mese causa foratura avevo riscontrato un lieve assottigliamento che però si è "rigonfiato" In un giorno lasciandolo a riposo, invece quando l'ho smontato dopo un anno, la parte centrale era praticamente piatta è non si è più ripresa, e i bordi si erano allungati decisamente tant'è che al successivo rimontaggio ho fatto fatica a reinserirli nel cerchio xke restavano tutti spiega zza ti.Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.
Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.
Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.
Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.
Grazie per la prova, dalla foto vedo che ne hai anche uno tubeless: stai tieni in caldo un nuovo servizio per caso!
P. S io però usavo pressioni abbastanza elevate di 1.5-1.7 , perché essendo abbastanza pesante non mi trovo con pressioni inferiori a 1.5, qui di sarei curioso di capire se con pressioni minori si riduce l assottigliamento
mi sembra che la prova non abbia prodotto nulla di nuovo di quanto gia' era apparso nella sua totalita'
Perdonami. Ma se Tannus consiglia di sgonfiarlo dopo ogni uscita e non lo fai, non stai provando correttamente il prodotto. Lo stai provando per vedere come va, ok. Ma anche per vedere che succede se usato non seguendo i consigli del produttore: da un test ufficiale mi aspetterei una prova secondo le prescrizioni del costruttore o quantomeno una comparativa tra i due utilizzi. Metto la Faq per chi non l'avesse letta. Ps: non è polemica. Sarebbe interessante vedere cosa fa se usato secondo i consigli del produttoreRiprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.
Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.
Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.
Vedi l'allegato 51949
Osservazione corretta.Perdonami. Ma se Tannus consiglia di sgonfiarlo dopo ogni uscita e non lo fai, non stai provando correttamente il prodotto. Lo stai provando per vedere come va, ok. Ma anche per vedere che succede se usato non seguendo i consigli del produttore: da un test ufficiale mi aspetterei una prova secondo le prescrizioni del costruttore o quantomeno una comparativa tra i due utilizzi. Metto la Faq per chi non l'avesse letta. Ps: non è polemica. Sarebbe interessante vedere cosa fa se usato secondo i consigli del produttore
Esatto perciò mi piacerebbe capire se come dicono loro dura di più. È pur vero che non è un inserto come gli altri: dietro ha una camera che spinge quindi dovrebbe essere di una mescola diversa dai classici salsicciotti. Però dura o no? DilemmaCmq questa cosa mi sembra un po una cazzata dato che a me si appiattito dopo nemmeno 1000km usandolo più o meno a 1.6- 1.8 mentre sul sito dicono che ha perso 2mm in 4000km.. Vedi l'allegato 51956
Perdonami. Ma se Tannus consiglia di sgonfiarlo dopo ogni uscita e non lo fai, non stai provando correttamente il prodotto.
Esatto perciò mi piacerebbe capire se come dicono loro dura di più. È pur vero che non è un inserto come gli altri: dietro ha una camera che spinge quindi dovrebbe essere di una mescola diversa dai classici salsicciotti. Però dura o no? Dilemma
Bè il test l'ho già fatto io su 2 bici ed entrambe dopo un anno erano col tannus completamente schiacciato..Ti perdono... Tannus consiglia di sgonfiare dopo ogni utilizzo per preservare il dispositivo dallo schiacciamento, mi sembra piuttosto chiaro che togliendo pressione il dispositivo ha il tempo di riespandersi. Ho già effettuato questo test, dopo alcune settimane lasciato con la camera in pressione, l'ho smontato, lasciato "libero" il Tannus che ha recuperato il suo spessore. E quindi farò un test di utilizzo anche senza sgonfiare, perché sono sicuro che non tutti gli utilizzatori seguirà il consiglio di Tannus.
Il materiale è totalmente diverso, prima di tutto è stampato e non estruso, la consistenza è molto densa e la finitura è liscia, non porosa. L'aspetto è di un prodotto molto robusto.
Il test sarà sviluppato per capire se protegge a sufficienza dalle forature e dalle pizzicature, come influenza la guida e per ultimo la durata. Farò un'uscita anche con una copertura tagliata e magari una discesa in runflat per vedere come reagisce in questi scenari.