TEASI...... alternativa al predominio GARMIN...?!...

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi ho "scoperto" questo brand che mi pare una validissima alternativa alla Garmin, mi sembra che abbia tutte le carte in regola per tenerlo mooolto in considerazione.
Ho trovato alcuni modelli di questa marca "Teasi" a ottimi prezzi, infinitamente più economici dei garmin e con prestazioni che mi sembra non abbiano nulla da invidiare, hanno di tutto e di più e sono pure polivalenti sanno fare oltre la bici (ovviamente) molti altri sport in stile etrex o explorer di garmin.
Ma la cosa che più mi ha colpito è il display da 3,5" (naturalmente touch) con una risoluzione che garmin se lo sogna.
Mi sembra parecchio strano che non se ne parli di questo marchio, a questo punto la faccenda mi incuriosisce molto..... ragazzi dai, fatevi avanti, gradirei le vostre opinioni....
Grazie!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sembra QUESTO direi. In effetti ottimo schermo, ma questo comporta che è discretamente ingombrante e che l'autonomia massima dichiarata è 12 ore (contro le 24 dei Garmin Edge). Non ho ben capito che mappe usa, ma se usa delle derivate da OSM non ci dovrebbero essere problemi di aggiornamenti.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io invece vorrei una valida alternativa al Garmin ma che si potesse collegare alla bicicletta, e mi sa che non esista
Wahoo Elemnt Bolt o Roam, ma non è che siano tanto a buon mercato anche questi, inoltre il Bolt ha pure lo schermo in bianco e nero.
Sono più indirizzati ad utenti bdc.
C'è il Sigma Rox 12, sembra ottimo sulla carta, unica pecca non ha il Bluetooth e per caricare le tracce devi usare il cavetto o il WiFi, senza contare che a chi interessa non ha le notifiche da smartphone.
 

luca67vi

Ebiker normalus
26 Febbraio 2019
65
39
18
vicenza
Visita Sito
Bici
Sants e-sf 27.5 plus pro
ce l'ho avuto e dopo 2 anni e due mesi ( GARANZIA SCADUTA) ha smesso di funzionare ,riparatori in Italia non esistono e dovevo spedirlo in Geramania con un costo di 30EURO solo per la spedizione ! alla fine l'ho buttato , buono come navigatore importi la traccie GPS e lui ti conduce , però molto lento nel visualizzare le mappe e durata delle batteria sotto le 6/7 ore ! sostituito con un cellulare e koomot molto meglio con mappe addirittura migliori e di molto
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
QUESTO sembra buono per uso ciclo, schermo da 3,2" ad alta risoluzione, touch+tasti, autonomia 20 ore (buona). Ma anche qui non ho capito il discorso mappe, c'è il loro map shop ma se devi farti un copertura estesa così spendi una fortuna, per me è imprescindibile poter installare le openstreetmap (o le derivate openmtbmap).
 

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
75
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Trova una cartina del posto dove vuoi andare fai una stampa o una fotocopia e te la metti in tasca, questa è la migliore alternativa, ragioni sempre con il tuo cervello e a casa ci torni sempre, per orientarla al nord esistono infiniti metodi il migliore ovviamente la bussola ma in alternativa (sole - stelle - luna -vento -memoria visiva -muschio - visivi paesi cime - ombra - orologio analogico- ) etc. etc sono infiniti i metodi. Lasciate perdere i GPS e affidatevi a quello che conta nella vita, il vostro cervello
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si, vabbè, quelle sono le basi e chiunque faccia attività outdoor con un minimo di rischio potenziale dovrebbe conoscerle, ma detto questo le funzioni di un moderno navigatore sono impagabili. Alcune settimane fa ho fatto un trekking con ciaspole dopo una nevicata seguendo un sentiero CAI, ero il primo a passare dopo la nevicata quindi nessuna traccia da seguire sul terreno, i segnali spesso coperti o poco visibili, pure col GPS dovevo fermarmi ogni due minuti a guardarlo per capire se fossi ancora sul sentiero. Se avevo solo la cartina ero ancora la. Altra situazione per esempio giro MTB, o conosci già il percorso a menadito oppure se vuoi seguire un percorso programmato in molti tratti devi fermarti ogni 200 metri a fare il punto. Se per te non è un problema metterci il doppio del tempo e andare a tentativi va benissimo anche la cartina. Che ripeto, resta fondamentale in fase di pianificazione ed eventuale emergenza.
 
  • Like
Reactions: Frodo

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Trova una cartina del posto dove vuoi andare fai una stampa o una fotocopia e te la metti in tasca, questa è la migliore alternativa, ragioni sempre con il tuo cervello e a casa ci torni sempre, per orientarla al nord esistono infiniti metodi il migliore ovviamente la bussola ma in alternativa (sole - stelle - luna -vento -memoria visiva -muschio - visivi paesi cime - ombra - orologio analogico- ) etc. etc sono infiniti i metodi. Lasciate perdere i GPS e affidatevi a quello che conta nella vita, il vostro cervello
Verissimo, tutte queste diavolerie moderne sono il male di oggi, mettiamoci anche le ebike, molto meglio una bici mouscolare o_O
 
  • Like
Reactions: ARGENTOVIVO

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Seguo con interesse ma dalle recensioni che appaiono su Amazon non sembra, purtroppo, una valida alternativa

https://www.amazon.it/dp/B07M9BY782/?tag=mmc08-21
Già. Io ho preso da poco il Garmin Edge nuovo, e vi posso assicurare che ho speso prima un bel po' di tempo a cercare valide alternative alla casa del triangolo blu, ma per le mie esigenze e la completezza delle funzioni sono sempre finito a cascare sempre lì...
Come ho già scritto una validissima alternativa sarebbe il Sigma Rox 12, ma la mancanza del Bluetooth è stato un fattore determinante, dopo anni a caricare le tracce col cavetto sul mio fido Etrex30 il poterlo fare al volo tramite app come Komoot o Trailforks è impagabile, impensabile ai giorni nostri mettere sul mercato un device senza questa funzione.
Anche i bryton non sono male, ma le recensioni sono contrastanti, oltre a non prevedere il collegamento con le ebike e le mappe vettoriali Openmtbmap.
Sembra che tutti i produttori si buttino volutamente la zappa sui piedi togliendo questa o quella funzione per favorire Garmin nella sua leadership nel settore...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi hai letto nel pensiero: stamattina in macchina stavo riflettendo sull'opportunità di cambiare o meno l'etrex 35.
Ci sono a prezzi scontai sia l'edge 520 plus che l'820. Bei prodotti solo, se non sbaglio, non hanno la possibilità connettersi per scaricare tracciati per cui devi aver dietro computer e quant'altro o programmare per tempo una uscita in zona sconosciuta.
Sulle alternative giustamente è bello parlarne e discutetene ma quando devi tirare fuori i soldi lo fai a ragion veduta.
Personalmente, anche se non lo amo particolarmente perchè è poco intuitivo, sono abbastanza scettico ad abbandonare un brand che sviluppa sistemi di navigazione per navi ed aerei a favore dell'ultimo arrivato.
ovviamente il nostro uso non sarà così delicato ma andare su prodotti affidabili mi tranquillizza non poco.
Questo almeno la mia modesta opinione.

Già. Io ho preso da poco il Garmin Edge nuovo, e vi posso assicurare che ho speso prima un bel po' di tempo a cercare valide alternative alla casa del triangolo blu, ma per le mie esigenze e la completezza delle funzioni sono sempre finito a cascare sempre lì...
Come ho già scritto una validissima alternativa sarebbe il Sigma Rox 12, ma la mancanza del Bluetooth è stato un fattore determinante, dopo anni a caricare le tracce col cavetto sul mio fido Etrex30 il poterlo fare al volo tramite app come Komoot o Trailforks è impagabile, impensabile ai giorni nostri mettere sul mercato un device senza questa funzione.
Anche i bryton non sono male, ma le recensioni sono contrastanti, oltre a non prevedere il collegamento con le ebike e le mappe vettoriali Openmtbmap.
Sembra che tutti i produttori si buttino volutamente la zappa sui piedi togliendo questa o quella funzione per favorire Garmin nella sua leadership nel settore
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Seguo con interesse ma dalle recensioni che appaiono su Amazon non sembra, purtroppo, una valida alternativa

https://www.amazon.it/dp/B07M9BY782/?tag=mmc08-21
Dalle recensioni di Amazon in effetti non ne esce tanto bene lamentano principalmente un certo ritardo di elaborazione dei dati del gps, tipo il ricalcolo, errori di navigazione o tenuta corretta della traccia e perdita sovente del segnale.... :worried: . Peccato perché sembrava un buonissimo prodotto il display poi, da 3,5" ad alta risoluzione mi intrigava non poco per le mie diottrie....
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mi hai letto nel pensiero: stamattina in macchina stavo riflettendo sull'opportunità di cambiare o meno l'etrex 35.
Ci sono a prezzi scontai sia l'edge 520 plus che l'820. Bei prodotti solo, se non sbaglio, non hanno la possibilità connettersi per scaricare tracciati per cui devi aver dietro computer e quant'altro o programmare per tempo una uscita in zona sconosciuta.
Sulle alternative giustamente è bello parlarne e discutetene ma quando devi tirare fuori i soldi lo fai a ragion veduta.
Personalmente, anche se non lo amo particolarmente perchè è poco intuitivo, sono abbastanza scettico ad abbandonare un brand che sviluppa sistemi di navigazione per navi ed aerei a favore dell'ultimo arrivato.
ovviamente il nostro uso non sarà così delicato ma andare su prodotti affidabili mi tranquillizza non poco.
Questo almeno la mia modesta opinione.
A quanto ne so almeno sul 520 plus c'è la possibilità di installare le varie App quindi nessun problema, considera che il 530 lo trovi a meno di 250€ ed è un bel passo avanti rispetto al 520 soprattutto per lo schermo più grande.
Discorso garanzia poi, nulla da eccepire, sul mio Forerunner 645 si sono formate delle crepe sulla cassa in prossimità degli attacchi cinturino, problema conosciuto a Garmin, sostituito con uno nuovo allo scadere dei due anni di garanzia.
Che dire...