Tendicatena di emergenza: come sostituire il deragliatore posteriore rotto mentre siamo sui trail

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Buldo81

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Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla sulla possibilità di installare un tendicatena di emergenza una volta che abbiamo rotto il deragliatore posteriore e siamo a mille mila km da casa immersi nella natura incontaminata che, nonostante la sua bellezza, ci fa maledire ogni centimetro che dovremmo fare a piedi per tornarsene a casa!
Alcuni amici si portano nello zaino questo aggeggio:
https://www.amazon.it/dp/B002NNEQOI/?tag=mmc08-21
In pratica si installa questo tendicatena al posto del deragliatore posteriore e tramite una brugola si regola la puleggia in modo da avere una sorta di "monomarcia" (passatemi il termine) e poter proseguire senza la catena che scappa di qua e di là. Dovrebbe dare anche la possibilità di "cambiare marcia" chiaramente svitando la brugola e andandola a posizionare sul rocchetto che serve.
Secondo voi, in assoluto caso d'emergenza, è una soluzione percorribile? Qualcuno la usa o l'ha usata?
Visto che spesso e volentieri mi faccio dei gran giri in solitaria avere un aggeggino del genere nello zaino in caso di assoluta emergenza potrebbe tornare comondo.
Grazie a chi condividerà la sua esperienza o_O
 
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17 Settembre 2016
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patresi
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Naturalmente devi avere anche il forcellino di ricambio della bici perchè se rompi quello il tendicatena ( o il cambio ) non lo metti da nessuna parte... :blush:
Boh secondo me portarsi dietro quell'affare non lo vedo gran che pratico...tanto vale portarsi un cambio usato o economico , direttamente perlomeno risolvi e non ci metti mano ulteriormente.. Inoltre quel tendicatena è studiato per una conversione fixed di bici urban-corsa non per affrontare sollecitazioni da fuoristrada...
Se rompi il cambio , tagli la catena a misura sui uno dei rapporti, se hai del nastro fai dei giri sul pacco pignoni a valle della catena per non farla scendere sui pignoni più bassi , blocchi l'ammo se puoi , e torni a casa piano piano evitando le buche..;)
 

muscolare

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Alcuni amici si portano nello zaino questo aggeggio:
https://www.amazon.it/dp/B002NNEQOI/?tag=mmc08-21
In pratica si installa questo tendicatena al posto del deragliatore posteriore e tramite una brugola si regola la puleggia in modo da avere una sorta di "monomarcia" (passatemi il termine) e poter proseguire senza la catena che scappa di qua e di là. Dovrebbe dare anche la possibilità di "cambiare marcia" chiaramente svitando la brugola e andandola a posizionare sul rocchetto che serve.

Visto che spesso e volentieri mi faccio dei gran giri in solitaria avere un aggeggino del genere nello zaino in caso di assoluta emergenza potrebbe tornare comondo.

Interessante, non lo conoscevo. A regola direi che può essere comodo anche se è un aggeggio in più da portarsi dietro. L'alternativa per risolvere il problema di un deragliatore rotto che io sappia è quella di escluderlo dal giro catena ed usare un rapporto fisso da scegliere in base al percorso atteso per il rientro all'auto od a casa, per fare questo ovviamente va accorciata la catena alla lunghezza necessaria usando lo smagliacatena (che pure questo dovrebbe far parte dell'officina mobile).
 
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Naturalmente devi avere anche il forcellino di ricambio della bici perchè se rompi quello il tendicatena ( o il cambio ) non lo metti da nessuna parte... :blush:
Boh secondo me portarsi dietro quell'affare non lo vedo gran che pratico...tanto vale portarsi un cambio usato o economico , direttamente perlomeno risolvi e non ci metti mano ulteriormente.. Inoltre quel tendicatena è studiato per una conversione fixed di bici urban-corsa non per affrontare sollecitazioni da fuoristrada...
Se rompi il cambio , tagli la catena a misura sui uno dei rapporti, se hai del nastro fai dei giri sul pacco pignoni a valle della catena per non farla scendere sui pignoni più bassi , blocchi l'ammo se puoi , e torni a casa piano piano evitando le buche..;)
forcellino sempre dentro lo zaino, ci mancherebbe!!!
il taglio della catena non comporta il fatto che poi sia da buttare (questo nella mia infinita ignoranza...)? oppure portarsi un cambio appresso mi sembra esagerato soprattutto per una questione di ingombri.
è sempre da vedere come una riparazione per tornasene a casa e (magari) non buttare via la catena....viste che la mia ultima rottura del cambio ha comportato anche la sostituzione del pacco pignoni nel quale si erano piegate le 3 corone più grandi :mad:
Rimane sempre un gran consiglio quello di nastrara il pacco pignoni a valle della catena....non ne avevo idea!
grazie mille o_Oo_Oo_O
 

Buldo81

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Interessante, non lo conoscevo. A regola direi che può essere comodo anche se è un aggeggio in più da portarsi dietro. L'alternativa per risolvere il problema di un deragliatore rotto che io sappia è quella di escluderlo dal giro catena ed usare un rapporto fisso da scegliere in base al percorso atteso per il rientro all'auto od a casa, per fare questo ovviamente va accorciata la catena alla lunghezza necessaria usando lo smagliacatena (che pure questo dovrebbe far parte dell'officina mobile).
nell'officina mobile io ho praticamente la mia officina fissa :)
esatto anche io conoscevo il metodo del taglio catena che, unito al prezioso consigli di nastrare i pignoni a valle, può portarti a casa ma hai comunque un solo rapporto da scegliere.
con l'aggeggio sopra menzionato si può in teoria "cambiare", non chiaramente 12 velocità ma già guadagnarne 4 o 5 non sarebbe male.
 

carlo.bkr

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io quell'aggeggio l'ho comprato, poi lo zaino già pesa e per ora é rimasto nel box, riservato ai giri lunghi e lontano da casa, ma sto girando poco e vicino a casa e quindi per ora nisba ...
una cosa che non mi pare sia stata considerata é che la catena a misura, senza deragliatore - se si ha una full - alla prima sconnessione si spacca...
infatti questo aggeggio non mi pare abbia nessun blocco, bensì una molla per ammortizzare la tensione catena, sempre monomarcia rimane, ma almeno non si spacca la catena
 
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io quell'aggeggio l'ho comprato, poi lo zaino già pesa e per ora é rimasto nel box, riservato ai giri lunghi e lontano da casa, ma sto girando poco e vicino a casa e quindi per ora nisba ...
una cosa che non mi pare sia stata considerata é che la catena a misura, senza deragliatore - se si ha una full - alla prima sconnessione si spacca...
infatti questo aggeggio non mi apre abbia nessun blocco, bensì una molla per ammortizzare la tensione catena, sempre monomarcia rimane, ma almeno non si spacca la catena
come è stato suggerito nel caso di taglio catena occorre bloccare (se possibile) l'ammortizzatore e cercare di viaggiare sul liscio...cosa che nei sentieri è praticamente impossibile.
Per questo motivo l'aggeggio in questione mi stuzzica...non costa una follia quindi sono molto tentato all'acquisto vista la potenzialità!
tanto, sia chiaro, la sfiga è sempre dietro l'angolo ma lontanisssssssima da casa!
 

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una cosa che non mi pare sia stata considerata é che la catena a misura, senza deragliatore - se si ha una full - alla prima sconnessione si spacca...

Le cose vanno fatte nel modo giusto, se l'ammortizzatore ne dispone va usato il blocco in modo da limitare al massimo i movimenti della sospensione, poi la catena va tagliata in modo che sia giusta nella posizione di massima tensione ovviamente, eventualmente approssimando ad occhio.
 

kilowatt

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Naturalmente devi avere anche il forcellino di ricambio della bici perchè se rompi quello il tendicatena ( o il cambio ) non lo metti da nessuna parte... :blush:
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Grazie non la sapevo, me la segno! (io il nastro americano tra l'altro ce l'ho su tutti i mezzi da una vita mai senza) ;)
 
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Naturalmente devi avere anche il forcellino di ricambio della bici perchè se rompi quello il tendicatena ( o il cambio ) non lo metti da nessuna parte... :blush:
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Se rompi il cambio , tagli la catena a misura sui uno dei rapporti, se hai del nastro fai dei giri sul pacco pignoni a valle della catena per non farla scendere sui pignoni più bassi , blocchi l'ammo se puoi , e torni a casa piano piano evitando le buche..;)
Beh a quel punto, tra tagliare catena, portarsi del nastro americano per nastrare i pignoni (cosa che non so fino a che punto risolva la caduta catena verso i pignoni più bassi) e bloccare tutto non è più pratico e sicuro usare un aggeggio del genere?
Fermo restando ovviamente che il forcellino sia ok o se ne abbia una di scorta .
 

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Beh a quel punto, tra tagliare catena, portarsi del nastro americano per nastrare i pignoni (cosa che non so fino a che punto risolva la caduta catena verso i pignoni più bassi) e bloccare tutto non è più pratico e sicuro usare un aggeggio del genere?
Fermo restando ovviamente che il forcellino sia ok o se ne abbia una di scorta .
Penso anch’io, l’idea dell’ aggeggio proposto non è male, poi resta da capire se funzioni con ogni catena o magari vada solo per singlespeed.
Poi da valutare peso e ingombri rispetto a un cambio di scorta normale.
In ogni caso é una dritta da segnare!
 
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Penso anch’io, l’idea dell’ aggeggio proposto non è male, poi resta da capire se funzioni con ogni catena o magari vada solo per singlespeed.
Poi da valutare peso e ingombri rispetto a un cambio di scorta normale.
In ogni caso é una dritta da segnare!
A vedere le immagini a peso e ingombro dovrebbe avere la meglio rispetto ad un cambio normale.
 
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A vedere le immagini a peso e ingombro dovrebbe avere la meglio rispetto ad un cambio normale.
Se si considera il livello di sbatti per modificare la catena e poi a casa rifarla/buttarla e cambiarla penso non ci sia paragone….. ma a sto punto tra questo ed un cambio muletto magari recuperato?
Fra l’altro con questo torni a casa ma con il cambio prosegui il giro…..
 
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Se si considera il livello di sbatti per modificare la catena e poi a casa rifarla/buttarla e cambiarla penso non ci sia paragone….. ma a sto punto tra questo ed un cambio muletto magari recuperato?
Fra l’altro con questo torni a casa ma con il cambio prosegui il giro…..
Posto che in tutti gli anni che vado in bici ho rotto forse soltanto una volta il cambio al punto di restare a piedi quindi non trovo indispensabile averlo con sé, ovvio che portarsi dietro un cambio intero è la soluzione ideale ma mi sembra anche troppo sia per ingombro, peso e anche prezzo.
Questo aggeggio lo vedo comunque utile come rimedio veloce, inoltre non essendo dedicato lo puoi all'occorrenza prestare ad un amico che rompe il suo di cambio e non è della stessa marca del tuo.
 
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Posto che in tutti gli anni che vado in bici ho rotto forse soltanto una volta il cambio al punto di restare a piedi quindi non trovo indispensabile averlo con sé, ovvio che portarsi dietro un cambio intero è la soluzione ideale ma mi sembra anche troppo sia per ingombro, peso e anche prezzo.
Questo aggeggio lo vedo comunque utile come rimedio veloce, inoltre non essendo dedicato lo puoi all'occorrenza prestare ad un amico che rompe il suo di cambio e non è della stessa marca del tuo.
Dopo questa uno di scorta io lo piglierei….:scream:…..!!
Sì c’hai ragione se consideri possibilità di utilizzo condiviso e’ vincente!
Peso e costo non so, logico che sto parlando di un recupero o roba base, non ti porti dietro di scorta un xx1 o un xtr!