Tensione raggi giant trance e sx1

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Un vecchio metodo era quello di far "suonare" i raggi colpendoli con un oggetto metallico, se il suono è cupo i raggi sono molli, se il suono è limpido sono tesi, a spanne si può partire così
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Un vecchio metodo era quello di far "suonare" i raggi colpendoli con un oggetto metallico, se il suono è cupo i raggi sono molli, se il suono è limpido sono tesi, a spanne si può partire così
Minchione come sono se provo cosi ne rompo la metâ :D :D :D :D ma sta roba nn dovrebbe andar bene solo da nuova?nel senso se la ruota ê svirgola i raggi dovrannox compensare avere tiraggi differenti no?Brakky
 
  • Wow
Reactions: Motor Center

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Minchione come sono se provo cosi ne rompo la metâ :D :D :D :D ma sta roba nn dovrebbe andar bene solo da nuova?nel senso se la ruota ê svirgola i raggi dovrannox compensare avere tiraggi differenti no?Brakky
Eh ma non devi martellare i poveri raggi :D con una chiave sentire il suono e se vibrano son tesi, poi vabbè se il cerchio è quadro è un altro discorso, li io filerei direttamente dal ciclista:innocent: e passa la paura, anche perchè è proprio un lavoro demmerda
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io uso questo, per la ruota dietro 25 per il lato pignoni e 20 l'altro lato per l'anteriore non ho ancora avuto occasione di controllare.
non ho Giant ma penso che tutte le ruote più o meno siano così a meno che non siano particolari.
 

Allegati

  • tensionatore.png
    tensionatore.png
    204,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
quando la ruota ha alcuni anni come la mia e molti raggi sono lenti da una base devi partire, per questo chiedevo il valore, dato che ho appena preso un tensiometro
Ottimo, con il tensiometro ti sarà arrivato anche un foglietto con una tabella da cui estrapolare un valore di tensione orientativo per il tuo tipo di raggi. Tanto a meno che non vai su ruote particolari che costano più della bicicletta, il valore di tensione non è critico e hai ampio margine, anche perché quei tensiometri non sono precisi.
L'uniformità è più importante del valore di tensione.

Io non mi sono mai messo a tirare tutti i raggi della ruota, correggo semplicemente il centraggio quando è da correggere e ripristino l'uniformità. Il valore di tensione in Nm nemmeno mi perdo a guardarlo, basta "strizzare" con forza i raggi a due a due con le mani per vedere se sono ben tirati o sono lenti. I numeretti sulla scala del tensiometro li uso solo come riferimento per uniformare tutto.
...Non so neanche a cosa corrisponde il 29-32 della scala del tensiomentro a cui stringo i raggi, ma so che va benone e la ruota mi resta centrata per anni!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giordanovic

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Ottimo, con il tensiometro ti sarà arrivato anche un foglietto con una tabella da cui estrapolare un valore di tensione orientativo per il tuo tipo di raggi. Tanto a meno che non vai su ruote particolari che costano più della bicicletta, il valore di tensione non è critico e hai ampio margine, anche perché quei tensiometri non sono precisi.
L'uniformità è più importante del valore di tensione.

Io non mi sono mai messo a tirare tutti i raggi della ruota, correggo semplicemente il centraggio quando è da correggere e ripristino l'uniformità. Il valore di tensione in Nm nemmeno mi perdo a guardarlo, basta "strizzare" con forza i raggi a due a due con le mani per vedere se sono ben tirati o sono lenti. I numeretti sulla scala del tensiometro li uso solo come riferimento per uniformare tutto.
...Non so neanche a cosa corrisponde il 29-32 della scala del tensiomentro a cui stringo i raggi, ma so che va benone e la ruota mi resta centrata per anni!
si così è un'ottima alternativa, farò anchi'io così. Il foglietto c'era ma è una tabella di conversione per cui devi avere il valore dato dal costruttore
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
si così è un'ottima alternativa, farò anchi'io così. Il foglietto c'era ma è una tabella di conversione per cui devi avere il valore dato dal costruttore
I valori di tensione li puoi estrapolare dalle due tabelle di seguito e poi usi il tuo foglietto per vedere a cosa corrispondono sulla scala del tuo strumento


Per aiutarti nell'uniformare la tensione:
 
  • Like
Reactions: alieno