Tenuta tubeless cerchi giuntati

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Ciao a tutti, oggi stavo modificando i cerchi della ktm 2973 di mia moglie, in tubeless. Premetto che faccio quest’operazione normalmente, ma in sostanza perdono aria i cerchi dove sono saldati. Si vede bene dove c’è il segno dove si unisce il cerchione, sono cerchi tubeless ready, e sia ant che post perdono dove c’è la congiunzione. Non mi sembra normale, che fareste? Riportereste i cerchi per farli cambiare in garanzia? Ho paura che a lungo andare si aprano e si rischi di farsi male. Mai visto cerchi così mi sembra assurdo.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
perdevano anche i miei e mi hanno detto che se sono cerchi non di alta gamma, sono giuntati e non saldati, quindi possono perdere un po' tutti....
ne ho parlato con un amico più esperto di me sulla questione e mi ha confermato: occorre muverli in modo da far andare il lattice bene sulla giuzione (quindi non in modo rotatoriorio ma oscillante) l'ho fatto su due coppie di cerchi sunringle duroc 42 e 40 che avevano entrambi i problema e ho risolto
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
perdevano anche i miei e mi hanno detto che se sono cerchi non di alta gamma, sono giuntati e non saldati, quindi possono perdere un po' tutti....
ne ho parlato con un amico più esperto di me sulla questione e mi ha confermato: occorre muverli in modo da far andare il lattice bene sulla giuzione (quindi non in modo rotatoriorio ma oscillante) l'ho fatto su due coppie di cerchi sunringle duroc 42 e 40 che avevano entrambi i problema e ho risolto
Quindi è proprio questione di qualità del cerchio più che un difetto... infatti sulla Scott e sulla specy non si vede questa giunzione. In sostanza inutile che vada a farli vedere perché sono proprio fatti così.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Interno, naturalmente. A me ha sempre funzionato.
Anche se... con quello che costano mi aspetterei una finitura migliore, ma non per questo ho smesso di comprarli/usarli.
si me li aspettavo migliori anche io su una bici da 4.200 euro.
in settimana faccio il lavoretto.
Più che altro non avendo mai avuto a che fare con cerchi giuntati avevo paura fosse un difetto che poteva creare problemi di rottura ecc
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
su quella davanti si è tappato subito ieri sera, su quella dietro invece ha perso tipo tre quarti di liquido prima di fermarsi, ti lascio immaginare cosa avevo in garage :joy: :joy: :joy: :joy: in pratica ho rifatto il pavimento col lattice :joy::joy:
stasera verifico se è andata a buon fine o meno o_O in caso la riapro e provo con l'attak...
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Forse era meglio se lo avessi fatto prima, come ti hanno consigliato ;)
ci ho pensato, e non avevo l'attack col pennellino, e non sapevo come spalmarlo senza appiccicarmi. Inoltre volevo evitare di creare un eventuale scalino che magari mi creasse più danni che altro, oppure avevo ansia che magari tenesse meno del lattice, e si rompesse in giro, poi la senti te mia moglie :joy: ... pensavo quindi di fare un tentativo con il lattice, se poi mi tiene a 3bar di prova lascio così, se invece perde provo con l'attak.
scrivo il mio pensiero, possiamo ragionarci, anzi sarebbe meglio. Probabilmente mi faccio mille pippe mentali come al solito inutili.