Test di un sessantenne su ebike

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quelle tipo Levo/Kenevo SL, belle piccole sia di batteria che di motore, il primo step per gli ex-muscolari.
ecco quelle sono un esempio di ebike light ormai di vecchia generazione con un misero motore da 35nm. Nell'ultimo anno hanno presentato tonnellate di bici migliori (vedi l'elenco sopra).

Quelle ormai si possono catalogare come "finte" light visto che ad esempio con la levo SL arrivare a 20kg se non prendi il top di gamma e' ben facile.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ritorniamo in topic, ma lasciatemi dire che tutte le cosiddette light elencate ed esistenti pesano più o meno allo stesso modo.

Il topic era il primo utilizzo di una ebike ( Turbo Levo nello specifico)

Argomento ebike +o- light è OT.
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Quelle tipo Levo/Kenevo SL, belle piccole sia di batteria che di motore, il primo step per gli ex-muscolari.
Da profano mi viene da dire che quelle ti tolgono solo qualche anno di decadenza senile ma non aggiungono granché al gia visto e già fatto.. come autonomia proprio non ci siamo..
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Calma calma,poco sopra Bruebike ha scritto che lo stesso percorso in muscolare lo faceva impiegando 1 o 2 ore di più.!!!!!! :scream: allora, vogliamo riparametrare qualcosa? Per me ti hanno detto tutte cose sensate,ma ridurre la durata di una o due ore vuol dire che Pantani ti ha messo una mano sulla spalla. Io sullo stesso giro di circa 3 ore con 700/800 mt dsl,passando da muscolare a emtb,tolgo meno di 20 minuti.
Ah,tra l'altro siamo coetanei,come Alberto,credo. Permettimi: affittala ancora un paio di volte,poi comprala. Non te ne pentirai.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da profano mi viene da dire che quelle ti tolgono solo qualche anno ma non aggiungono granché al gia visto e già fatto.. come autonomia proprio non ci siamo..

E allora non c'è molto da girarci attorno. Batteria capiente, adeguato uso dei livelli di assistenza (eventualmente personalizzabili da display e/o app dedicata) e ... gamba. Altre ricette miracolose non ne esistono, anche se gli amici dei due mondi sostengono il contrario. :)
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Non so se può essere di tuo interesse, ma considera anche che un modo fantastico per raddoppiare l'autonomia è portarsi dietro il caricatore (che per il Brose è decisamente leggero, molto più di una batteria supplementare) e impiegare il tempo del pranzo al rifugio per ricaricare. In un'ora ricarichi tranquillamente il 50%.
Poi io (85 kg) riesco di poco a superare i 2000m d+ con i miei 620Wh, ma c'è chi ne fa oltre 3000, vedi Nonnocarb...
 
  • Like
Reactions: mar-cello

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
1500,50km in 5ore....mi sembra che nn sia un risultato così eclatante.. bisogna essere consapevoli dei propri limiti... Utilizzando con attenzione le assistenze( anche mettendo in off in discesa e nei tratti pedalabili ) ,con la mia batt da 625 ,ho fatto 85km con quasi 2000 dsl.( Peso però molto più di te..)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.674
6.556
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da profano mi viene da dire che quelle ti tolgono solo qualche anno di decadenza senile ma non aggiungono granché al gia visto e già fatto.. come autonomia proprio non ci siamo..
una cosa giusta l'hai scritta però: PROFANO
da profano, non conosci quello di cui stai parlando, quindi da profano normalmente si evitano considerazioni sommarie.

Come già tanti ti hanno detto, una muscolare, quella è... ci monti e cosi la usi... puoi solo decidere se spingere più o meno
Una e.bike ha molteplici usi e modi di essere sia utilizzata che pedalata, che sia light che normal...e l'autonomia dipende da come la usi.
Con una light volendo raggiungi altimetrie ed autonomie importanti
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
ti ricordi che cos'era? :)
Il Rampichino originale Cinelli era del 1985
Dopo un paio di anni di successi nelle vendite sono spuntati i primi cloni; ora li definiremmo delle "cinesate" copiate, in economia, dall'originale.
Solo che allora, i cinesi eravamo noi.
Esistevano ancora i laboratori artigiani, i fabbri, che saldavano i tubi in volgare acciaio al carbonio.
Amici con ciclofficina ne compravano decine alla settimana, montandole con le triple Sugino o Shimano e quell'incubo di freni..
Devo avere una foto della mia, da qualche parte.. È stata in garage per 30 anni.
L'ho regalata ad un tossico, qualche anno fa, perché facesse sport invece che bucarsi le braccia.. è servita anche a quello..
Fine o.t., scusate ..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esistevano ancora i laboratori artigiani, i fabbri, che saldavano i tubi in volgare acciaio al carbonio.
Amici con ciclofficina ne compravano decine alla settimana, montandole con le triple Sugino o Shimano e quell'incubo di freni..

Ne ho avute un paio anche io, tubi d'acciaio saldati a sentimento e verniciati con colori a richiesta del sottoscritto (MyO levati :) ). Della trasmissione non ricordo molto se non i cambi a levetta SOPRA il manubrio, trasmissione 3x7 con tripla ovale davanti, la seconda che ho avuto come freni montava dei V-brake abbastanza potenti che complici la bici molto corta e leggera e la posizione in sella molto caricata in avanti con forcella verticale rendevano abbastanza facile cappottarsi in avanti se strizzati senza riguardo su fondi con molta aderenza.
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
A 10 anni per argini e canali con la (imitazione) Torpado ruote da 24"
A 15 con la bici da corsa (cancello da 12kg) già per sentieri più difficili e innumerevoli forature. (quindi 29 pollici e gravel!)
A 25 anni imitazione del primo Rampichino Cinelli (15kg e freni cantilever)A 45 la prima full
A 48 la prima full 29"
A 60 la prima ebike (per un giorno)
Sono 45 anni che va in bici.... A 25 anni il rampichino....poi la prima full a 45...
Quindi hai pedalato venti anni con il rampichino...:scream::scream::scream::scream:
Oppure c'è qualcosa che non quadra.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Buongiorno a tutti.

Da novellino elettrico, ho deciso di provare una bici assistita.

La frequentazione del forum e l'entusiasmo degli scriventi mi aveva ingolosito e ho noleggieto due Levo gen3 per me e moglie. Test con ebici in montagna.
Dopo 45 anni di mtb (sissi, proprio 45.. ancora non esistevano ma io già praticavo) l'anagrafe e i vizi mi spingono a cercare qualcosa di alternativo e altrettanto divertente.. ma ne esco con più dubbi che soddisfazioni..
I mezzi noleggiati si sono dimostrati davvero performanti, in salita (ci mancherebbe..con il motore..) e, forse di più, in discesa. Spianano qualsiasi difficoltà.
La mia più grande perplessità riguarda l'autonomia.
Avevo a disposizione batterie da 700wh e, leggendo i report di tanti utilizzatori, mi aspettavo di avere orizzonti di esplorazione molto più ampi..
Abbiamo fatto un giro già percorso in mtb, vicino a casa, che ci ha permesso di sfruttare la batteria senza paure di terminare l'autonomia in posti lontani o, peggio, sconosciuti.
La delusione è grande. Molto.
1500 metri di dislivello, 50 km o poco meno, in circa 5 ore.
Con 560wh (2 tacche rimanenti sulle 10 dei totali 700)!
Poco, troppo poco!
Qualcosa non mi torna.. Abbiamo girato in trail quasi sempre, con rapporti agili e alte frequenze. Salendo con onesta fatica a circa 400 m/ora.
Ho sbagliato qualcosa? Pretendo troppo?
Il settaggio trail era troppo alto?
Sto ancora pensando alle avventure che mi sarebbe piaciuto affrontare nella, ormai arrivata, terza età, ma mi sa che dovrò ridimensionare i sogni..
Scusa se se sei salito in e-mtb ad una vam di 400 mth volte dire che solo la salita ti ha portato via 4 ore...in muscolare ce ne mettevi 8 a sto punto.....qualcosa non torna veramente....una vam di 400 mt è da CAI...