THOK MIG

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
I Wh della batteria non sono benzina........:)

Come vedi, nel primo caso 150w x 30 min sono 450Wh mentre i 235w del secondo x 20 min fanno 470Wh: la differenza (minima) dipende solo dai maggiori attriti.

37352121030_5d19c358c6.jpg
Scusami Nicotrev ma il calcolo che hai fatto mi lascia decisamente perplesso...
Se io consumo 150w per un'ora ho consumato 150wh, non capisco perchè in mezz'ora dovrei averne consumati 450.
In teoria, coi dati sopra avrei per 150w/mezz'ora un consumo di 75 wh mentre per i 235/20 min 78,3.
Sul fatto potenza spinta/potenza erogata dal motore dobbiamo pensare che (almeno così mi sembra per lo shimano) la modalità eco non arriva al 100% della potenza, quindi se io spingo, ad es, 100w di gamba il motore mi fornisce 100w, se io spingo 250w lui non mi fornisce 250w ma 180w (che è il limite massimo per quella modalità).
Numeri messi a caso, tanto per rendere l'idea.

Riguardo al consumo, un esempio pratico: l'altro giorno ho fatto circa 1300D+ in 1h e 40'. Rimasta una tacca (batteria da 500wh).
Ipotizziamo quindi un consumo di 400wh (500wh/5 tacche x 4 tacche consumate).
Il consumo medio ogni ora sarebbe di 400w diviso 5 (ogni 20 min) x 3 (3x20 min = 1h)=240wh
Ne consegue che la spinta media sia stata di 240w (sono salito in trail spingendo abbastanza).
A me sembra un calcolo piuttosto realistico.
Con il tuo metodo (e soli 150w) avrei seccato la batteria in mezz'ora :eek:
 
  • Like
Reactions: Alfo40 and Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusami Nicotrev ma il calcolo che hai fatto mi lascia decisamente perplesso...
Se io consumo 150w per un'ora ho consumato 150wh, non capisco perchè in mezz'ora dovrei averne consumati 450.
In teoria, coi dati sopra avrei per 150w/mezz'ora un consumo di 75 wh mentre per i 235/20 min 78,3.
Sul fatto potenza spinta/potenza erogata dal motore dobbiamo pensare che (almeno così mi sembra per lo shimano) la modalità eco non arriva al 100% della potenza, quindi se io spingo, ad es, 100w di gamba il motore mi fornisce 100w, se io spingo 250w lui non mi fornisce 250w ma 180w (che è il limite massimo per quella modalità).
Numeri messi a caso, tanto per rendere l'idea.

Riguardo al consumo, un esempio pratico: l'altro giorno ho fatto circa 1300D+ in 1h e 40'. Rimasta una tacca (batteria da 500wh).
Ipotizziamo quindi un consumo di 400wh (500wh/5 tacche x 4 tacche consumate).
Il consumo medio ogni ora sarebbe di 400w diviso 5 (ogni 20 min) x 3 (3x20 min = 1h)=240wh
Ne consegue che la spinta media sia stata di 240w (sono salito in trail spingendo abbastanza).
A me sembra un calcolo piuttosto realistico.
Con il tuo metodo (e soli 150w) avrei seccato la batteria in mezz'ora :eek:

Si, intanto mi scuso per l'errore (grave:worried:) per aver invertito il calcolo, come invece hai giustamente fatto tu, ma che comunque conferma la logica del ragionamento di base, sulla sostanziale parità di consumo a velocità diverse ma con la stessa assistenza
La seconda valutazione è ovviamente corretta: il motore ti da l'assistenza percentuale prevista per il livello, sempre entro la potenza massima complessiva o comunque di quella modalità, se prevista.
Infine il calcolo riguardo l'esempio pratico, è naturalmente realistico.
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Scusate ma se aumento la velocità aumento anche la mia energia 1/2m(v*v) cinetica, ogni aumento di energia implica la dissipazione o cosumo di qualcos'altro in questo caso della energia della gamba + motore, per cui come è possibile che se vario l'energia non varia il consumo?? Se poi prendiamo come riferimento un allenato scarso, il discorso consumo aumenta ancora, perché sarà necessario usare assistenze più elevate per pareggiare ad esempio la velocità di uno allenato che va in ECO, per cui non capisco come sia possibile che a prescindere dalla velocità i consumi siano più o meno gli stessi, nella tabella che ho fatto io utilizzando la formula di Ambrosini, per irreale che sia, si vede in maniera evidente che a 17km/h io consumo quasi 800wh, mentre il pro da 65kg la metà..! cosa sbaglio?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusate ma se aumento la velocità aumento anche la mia energia 1/2m(v*v) cinetica, ogni aumento di energia implica la dissipazione o cosumo di qualcos'altro in questo caso della energia della gamba + motore, per cui come è possibile che se vario l'energia non varia il consumo?? Se poi prendiamo come riferimento un allenato scarso, il discorso consumo aumenta ancora, perché sarà necessario usare assistenze più elevate per pareggiare ad esempio la velocità di uno allenato che va in ECO, per cui non capisco come sia possibile che a prescindere dalla velocità i consumi siano più o meno gli stessi, nella tabella che ho fatto io utilizzando la formula di Ambrosini, per irreale che sia, si vede in maniera evidente che a 17km/h io consumo quasi 800wh, mentre il pro da 65kg la metà..! cosa sbaglio?

Stai solo facendo un pò di confusione: è vero che tu con i tuoi 153 Kg complessivi consumi a 10 Km/h gli stessi Wh che consuma il pro da 85 Kg a 17 km/h e che se tu riuscissi ad andare a 17 Km/h ne consumeresti circa 800Wh, ma questo che c'entra con l'aumento della velocità?
Il fabbisogno di Wh è necessario per portare un corpo da una quota ad un'altra e, come già detto, se vai più veloce ne consumi di più ma per meno tempo, perciò praticamente gli stessi Wh.
Questo vale sia per il Pro (con bici normale) che per te con la elettrica, se mantieni lo stesso livello di assistenza, ma se sei costretto ad alzare l'assistenza (ad esempio usando Boost al posto di Trail) è chiaro che andrai a consumare di più con la batteria.
 
  • Like
Reactions: RadamanZero

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Stai solo facendo un pò di confusione: è vero che tu con i tuoi 153 Kg complessivi consumi a 10 Km/h gli stessi Wh che consuma il pro da 85 Kg a 17 km/h e che se tu riuscissi ad andare a 17 Km/h ne consumeresti circa 800Wh, ma questo che c'entra con l'aumento della velocità?
Il fabbisogno di Wh è necessario per portare un corpo da una quota ad un'altra e, come già detto, se vai più veloce ne consumi di più ma per meno tempo, perciò praticamente gli stessi Wh.
Questo vale sia per il Pro (con bici normale) che per te con la elettrica, se mantieni lo stesso livello di assistenza, ma se sei costretto ad alzare l'assistenza (ad esempio usando Boost al posto di Trail) è chiaro che andrai a consumare di più con la batteria.
Ok non facevo la separazione tra velocità a parità di peso... ricevuto grazie
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Secondo me la differenzia tra un pro e un cinghiale come me è il peso ... poi questo determina altri varianti, livello di assistenza richiesto , velocità di salita ecc . Ma un "cinghiale" di 120 kg potrebbe anche avere più gamba ( come forza) che un pro. Forse la regola per il consumo sarebbe "consumo = watt erogati dal motore × tempo di erogazione" .
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Secondo me la differenzia tra un pro e un cinghiale come me è il peso ... poi questo determina altri varianti, livello di assistenza richiesto , velocità di salita ecc . Ma un "cinghiale" di 120 kg potrebbe anche avere più gamba ( come forza) che un pro. Forse la regola per il consumo sarebbe "consumo = watt erogati dal motore × tempo di erogazione" .
Più gamba di un pro dubito, tuttavia il ragionamento non è errato, nel ciclismo professionistico si cerca il miglior rapporto peso/potenza, infatti son tutti magri in maniera impressionante (scalatori e corridori da GT).
Gli sprinter invece producono un quantitativo di watt impressionante ma solo per poco tempo e quindi si cerca l'esplosività.
Il discorso è ben chiaro nei corridori, 100 metri piani corsi da iperpalestrati e maratoneti anoressici.
Ma i wattaggi di un Froome/Nibali/ ecc. sono comunque di valore assoluto.
Ad esempio questi dati di Moreno Moser (http://www.srm.de/it/news/strada/il-tour-de-france-tappa-18/), 297 watt medi per 175 Km/4151 D+/ 5 h rendono bene l'idea di che potenze sono capaci i pro (300watt x 5 h:eek:)
 
  • Like
Reactions: Spagnol

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Più gamba di un pro dubito, tuttavia il ragionamento non è errato, nel ciclismo professionistico si cerca il miglior rapporto peso/potenza, infatti son tutti magri in maniera impressionante (scalatori e corridori da GT).
Gli sprinter invece producono un quantitativo di watt impressionante ma solo per poco tempo e quindi si cerca l'esplosività.
Il discorso è ben chiaro nei corridori, 100 metri piani corsi da iperpalestrati e maratoneti anoressici.
Ma i wattaggi di un Froome/Nibali/ ecc. sono comunque di valore assoluto.
Ad esempio questi dati di Moreno Moser (http://www.srm.de/it/news/strada/il-tour-de-france-tappa-18/), 297 watt medi per 175 Km/4151 D+/ 5 h rendono bene l'idea di che potenze sono capaci i pro (300watt x 5 h:eek:)

Secondo me siamo assolutamente d'accordo, e il tuo discorso non fa un piega .

Chiaramente in lunghe tirate no e verso un pro vero assolutamente no ... ma un tizio di 120 kg per mezza ora forse riesce a tirare fuori, in valore di watt , valore superiori a un pro ( attenzione non parlo di super pro , ma di un "pro" di quelli che ci stanno sul forum con una elettrica ) . In il mio caso ho un valore in salita di watt di media di 180 watt e il valore piu alto è circa 600 watt ( 626 ) . Misurati a gennaio, la bici attuale non mi da questi dati.

Allora prendiamo un tizio di 70 kg e un altro di 120 kg , entrambi producono 300 watt per una ora per fare una salita di X km . Chi consume di meno ? Chiaramente il primo e secondo me sara legato al tempo che ci mette a arrivare su ( rapporto piu lungo , il cuore che non le esce dalla bocca :p ecc ) . Invece su una pianura a una velocita sostenuta la differenza sara quasi ridicola. Insomma meno pesi, piu allenato sei ( riesci a mantenere una pedalata costante ) ... meno consumi , ma non è un discorso "potenza" di gamba , ma è sempre una mia opinione :)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mi state facendo passare la voglia di guardare il dispaly ... :joy:

Scherzi a parte ... se io, con una determinata assistenza (eco per esempio), pedalo leggero consumo meno che se pedalo bello spedito giusto? E lo stesso discorso vale anche se dovessi usare un trail come assistenza?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi state facendo passare la voglia di guardare il dispaly ... :joy:

Scherzi a parte ... se io, con una determinata assistenza (eco per esempio), pedalo leggero consumo meno che se pedalo bello spedito giusto? E lo stesso discorso vale anche se dovessi usare un trail come assistenza?

E' sempre il discorso fatto sopra ed evidenziato nell'immagine del calcolatore:
pedalare leggero vuol dire metterci meno watt con le gambe, pedalare bello spedito immagino voglia dire mettercene di più, ma andando più veloce ne consumi di più ma per meno tempo. Consumi di più solo se, per andare più veloce, alzi il livello di assistenza!
 
  • Like
Reactions: velocipede

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
E' sempre il discorso fatto sopra ed evidenziato nell'immagine del calcolatore:
pedalare leggero vuol dire metterci meno watt con le gambe, pedalare bello spedito immagino voglia dire mettercene di più, ma andando più veloce ne consumi di più ma per meno tempo. Consumi di più solo se, per andare più veloce, alzi il livello di assistenza!
Vorrei aggiungere: nelle modalità dinamiche (eMTB bosh, trail Shimano, altri non so) la percentuale di assistenza non è fissa ma dinamica. Questo significa che se spingi 50w lui ne da 50, se spingi 100w lui ne da 150 (cifre casuali per rendere l'idea). In pratica è come si cambiasse di continuo assistenza.
Queste modalità dinamiche sono "confortevoli" da usare e danno un senso "naturale" alla pedalata (niente effetto sfioro i pedali e la bike va a 25 km/h). Chiaramente più spingi e più consumi in questo caso, anche se in minor tempo, e i due consumi (lento e veloce) non sono paragonabili.
 
  • Like
Reactions: Spagnol

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vorrei aggiungere: nelle modalità dinamiche (eMTB bosh, trail Shimano, altri non so) la percentuale di assistenza non è fissa ma dinamica. Questo significa che se spingi 50w lui ne da 50, se spingi 100w lui ne da 150 (cifre casuali per rendere l'idea). In pratica è come si cambiasse di continuo assistenza.
Queste modalità dinamiche sono "confortevoli" da usare e danno un senso "naturale" alla pedalata (niente effetto sfioro i pedali e la bike va a 25 km/h). Chiaramente più spingi e più consumi in questo caso, anche se in minor tempo, e i due consumi (lento e veloce) non sono paragonabili.

Certo, è proprio come cambiare assistenza e, sicuramente, Trail di Shimano ed eMTB di Bosch finiscono per farti consumare di più.
 
  • Like
Reactions: RadamanZero

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Certo, è proprio come cambiare assistenza e, sicuramente, Trail di Shimano ed eMTB di Bosch finiscono per farti consumare di più.
Confermo da mie prove dirette anzi per il mio caso penso che tornerò con trail in low...spinge anche troppo e consuma parecchio sul mio peso...meglio faticare di più ma il giusto he he
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Confermo da mie prove dirette anzi per il mio caso penso che tornerò con trail in low...spinge anche troppo e consuma parecchio sul mio peso...meglio faticare di più ma il giusto he he
In realtà (da quanto ho capito nei discorsi precedenti) il passare a low non ti farà consumare meno ... consumerai lo stesso perché da low-medium-high non varia la massima potenza disponibile ma solo la curva d'assistenza (cioè come ti viene servita potenza)
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
In realtà (da quanto ho capito nei discorsi precedenti) il passare a low non ti farà consumare meno ... consumerai lo stesso perché da low-medium-high non varia la massima potenza disponibile ma solo la curva d'assistenza (cioè come ti viene servita potenza)
Ah...allora solo Eco sigh...[emoji23][emoji23] Se voglio risparmiare...panza non mi avrai!!! Comunque sto lavorando sulla zavorra in eccesso[emoji41]
 
  • Like
Reactions: Gatto02