Tipologia e differenza delle catene

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti.

Dato che questo bel forum è un pozzo di sapienza sulle bici c’è qualcuno che ci/mi spiega terra terra la differenza tra le varie tipologie di catene?.... per esempio, che differenza sostanziale c’è tra una catena che va su una trasmissione a 8V. rispetto a una che va su una trasmissione a 12V?…..

Dove sta la differenza?.... forma-dimensioni-lunghezza delle maglie?....diametro dei rulli?.... robustezza, tipologia, spessori dei materiali?....

p.s.
La domanda mi nasce spontanea dopo che ho rinvenuto nelle cianfrusaglie del borsello degli attrezzi tre false-maglie che non riportano nessuna dicitura neppure sulla confezione e volevo capire se andrebbero bene per la mia trasmissione a 10V. (ed eventualmente pure per la mia Frontina da 9V.)
Grazie!...
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
969
505
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Le catene fino a 10V sono più larghe, hanno rullini e pin più larghi, di conseguenza le 11-12 v sono più strette per via dei pignoni più fitti.
Per quanto riguarda la robustezza dipende dalla qualità della catena, indipendentementa se 7V o 12V
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ovviamente il passo tra i pin è identico per qualsiasi catena da 7v fino a 13v ed è di mezzo pillice (12,7mm). La misura della larghezza interna (ovviamente misurata tra le maglie più strette) è di:

3,175mm per le catene single speed
2,38mm per le catene da 5v fino a 8v
2,18mm dalle 9v fino alle 13v

Quello che cambia molto di più è la massima larghezza esterna (l'esterno delle maglie più larghe o l'eterno dei pin in base al tipo di catena) in funzione del numero di velocità (sempre in ambito MTB):

7 - 7,3mm x le 8v
6,5 - 6,7mm x le 9v
5,84 - 6,1mm x le 10v
5,46 - 5,74 x le 11v
5,25 per le 12v

1686299694095.png