Trasporto treno, eventuali danni

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
25
8
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
Posto qui, nel caso, prego chi responsabile di spostarlo nella sezione più consona
A breve dovrei trasportare la e-bike tramite il treno intercity nel quale è previsto il posto dedicato in una rastrelliera verticale.
Non ho mai avuto problemi a posizionarvi la bici muscolare come nell'esempio in foto

Esempio Trasporto Treno.jpg

Solo che la bici non pesava più di 13kg. La e-bike pesa ca 26kg
Temo che, a causa del peso, concorrendo il ballonzolamento laterale, il cerchio e/o il perno anteriore possano danneggiarsi
Sarebbe meglio rimuovere la batteria?
Cosa ne pensate?
Qualcuna ha fatto questa esperienza?
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Posto qui, nel caso, prego chi responsabile di spostarlo nella sezione più consona
A breve dovrei trasportare la e-bike tramite il treno intercity nel quale è previsto il posto dedicato in una rastrelliera verticale.
Non ho mai avuto problemi a posizionarvi la bici muscolare come nell'esempio in foto

Vedi l'allegato 68667

Solo che la bici non pesava più di 13kg. La e-bike pesa ca 26kg
Temo che, a causa del peso, concorrendo il ballonzolamento laterale, il cerchio e/o il perno anteriore possano danneggiarsi
Sarebbe meglio rimuovere la batteria?
Cosa ne pensate?
Qualcuna ha fatto questa esperienza?
considerando i traumi che devono sopportare "sul campo" con anche il biker sopra , quei componenti non dovrebbero temere il ballonzolamento del treno..credo.. o_O
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Secondo me problemi non ce ne sono

Io quando la tratta è corta e c'è abbastanza posto la tengo a terra
Blocco le leve freno con due nastri vi velcro
E poi mi siedo lì accanto ma solo perchè se qualcuno passando ci prende contro potrebbe ribaltarla

Onestamente non ho mai fatto casi ai ganci
Però non starei tanto tranquillo solo se avessi i cerchi in carbonio

Comunque alcuni amici se ne fregano e quando andiamo al mare le mettono comunque in verticale
Avuto riscontro solo di qualche segnetto che si potrebbe comunque evitarea usando uno straccio
 

Halo234

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
57
11
8
domodossola
Visita Sito
Prendo molto spesso gli IC e ogni volta ringrazio Trenitalia che ha dato la possibilita', anche su questi treni di trasportare le bici.
Ti posso dire che i ganci sono ricoperti da una gomma e nei casi non ci sia mi porto dietro un pezzo di camera proprio per evitare lo sfregamento del cerchio col metallo, per il resto nessun problema, tranne un po' di sforzo per agganciarla:)
 
  • Like
Reactions: tostarello

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Solo che la bici non pesava più di 13kg. La e-bike pesa ca 26kg
Temo che, a causa del peso, concorrendo il ballonzolamento laterale, il cerchio e/o il perno anteriore possano danneggiarsi

Se perno anteriore e cerchio dovessero danneggiarsi per una bici da 26Kg appesa cosa dovrebbero fare quando stanno percorrendo un discesone scassato con in groppa parte della suddetta bici da 26 Kg e magari un cinghialotto da 100 Kg al quale piace andare veloce? Dovrebbero esplodere come minimo no?
 
  • Like
Reactions: Alone

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ho preso diverse volte il treno per Savona con e-mtb da 24kg, mi porto dietro una cinghia e cerco di fissarla a una sbarra o qualcosa di simile, negli appositi alloggiamenti per la ruota l'anteriore da 2.4 non entra. Batteria sempre presente.
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
25
8
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
Ringrazio tutti per le risposte.
Ci tengo a chiarire che il dubbio mi è venuto perchè quando usi la bici lo sforzo che fanno cerchio e perno sono in compressione verso l'interno non in estensione verso l'esterno. Estensione che provoca uno sforzo sul cerchio contrario a quello previsto nel progetto dello stesso e per le modalità d'uso per le quali è previsto. Immaginavo anche un possibile allungamento dei raggi. Per lo straccio è quello che facevo sempre con la muscolare, pongo un asciugamano o un pile sul gancio
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ringrazio tutti per le risposte.
Ci tengo a chiarire che il dubbio mi è venuto perchè quando usi la bici lo sforzo che fanno cerchio e perno sono in compressione verso l'interno non in estensione verso l'esterno. Estensione che provoca uno sforzo sul cerchio contrario a quello previsto nel progetto dello stesso e per le modalità d'uso per le quali è previsto. Immaginavo anche un possibile allungamento dei raggi.

Se ci pensi anche quando usi la bici normalmente comprime i raggi da un lato e li "stira" dall'altro. Anzi, lavorano decisamente di più quelli in trazione, perchè dal lato in compressione in realtà possono flettere leggermente.


Vedi "Le forze che agiscono sui raggi".