Test Trek Fuel EXe con motore TQ

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
496
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Segnalo che in un noto sito facile da trovare online vendono la 9.8 GX AXS (magari fosse l'XT...) col 51% di sconto. Trek con scontazzo sopra il 30%-40% acquista senso :)
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.813
1.533
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Segnalo che in un noto sito facile da trovare online vendono la 9.8 GX AXS (magari fosse l'XT...) col 51% di sconto. Trek con scontazzo sopra il 30%-40% acquista senso :)
Inizia con la E prosegue con volution bike e finisce con la S ?

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sconto bestiale... forse conviene abbassare i listini che alzare gli sconti... fa sembrare proprio che la roba la si può dar via a niente volendo.
Sono 2 cose completamente digfferenti che cercavo di spiegare sul marrone parlando del confronto tra Rockrider e prezzi scontati di Trek/Specy ecc..

Il prezzo di listino lo costruisce il produttore, viene da un calcolo che considera il costo industriale, il ricarico e una quota di forbice in più o meno che deriva da decisioni strategiche (prezzi concorrenza, ecc...)
Una volta che hai il prezzo di listino, detto anche prezzo Retail, vengono poi creati tutti i prezzi o listini Wholesales, ovvero a seconda del cliente o distributore (vi sono più listini whlesales che dipendono da l peso del distributore, da accordi commerciale, ecc..) viene applicato uno sconto al listino, la differenza tra il retail e il wholsales è il margine di chi acquista dall'azienda e vende al consumatore.

Ora, nel caso specifico, Trek ha già venduto le sue bici al distributore, per cui trek il suo guadagno lo ha già fatto e come ho detto lo fa solo ed esclusivamente in base al retail (dato che il prezzo a cui vende deriva direttamente da questo)
Lo sconto lo fa il distributore finale che si gioca una parte del suo margine, o nel caso anche tutto il margine per vendere un prodotto che magari non va... quello lo decide lui
Molte volte ci sono accordi contrattuali da Produttore e consumatore sul fatto che si possano o non possano fare sconti, ad esempio se Trek può dire al distributore di non fare sconti se non ... ecc.. ecc... sono accordi interni cntrattuali, che però poi di fronte alla legge non valgono in quanto il prodotto alla fine è di proprietà del distributore che quindi può gestirlo come vuole, poi magari però Trek gli potrà rescindere il contratto.

Ecco perchè la tua frase, che pur concettualmente corretta, non ha senso nella realtà in quando il listino dipende dal produttore, mentre lo sconto dal distributore e il produttore guadagna sempre uguale sconto o non sconto
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sono 2 cose completamente digfferenti che cercavo di spiegare sul marrone parlando del confronto tra Rockrider e prezzi scontati di Trek/Specy ecc..

Il prezzo di listino lo costruisce il produttore, viene da un calcolo che considera il costo industriale, il ricarico e una quota di forbice in più o meno che deriva da decisioni strategiche (prezzi concorrenza, ecc...)
Una volta che hai il prezzo di listino, detto anche prezzo Retail, vengono poi creati tutti i prezzi o listini Wholesales, ovvero a seconda del cliente o distributore (vi sono più listini whlesales che dipendono da l peso del distributore, da accordi commerciale, ecc..) viene applicato uno sconto al listino, la differenza tra il retail e il wholsales è il margine di chi acquista dall'azienda e vende al consumatore.

Ora, nel caso specifico, Trek ha già venduto le sue bici al distributore, per cui trek il suo guadagno lo ha già fatto e come ho detto lo fa solo ed esclusivamente in base al retail (dato che il prezzo a cui vende deriva direttamente da questo)
Lo sconto lo fa il distributore finale che si gioca una parte del suo margine, o nel caso anche tutto il margine per vendere un prodotto che magari non va... quello lo decide lui
Molte volte ci sono accordi contrattuali da Produttore e consumatore sul fatto che si possano o non possano fare sconti, ad esempio se Trek può dire al distributore di non fare sconti se non ... ecc.. ecc... sono accordi interni cntrattuali, che però poi di fronte alla legge non valgono in quanto il prodotto alla fine è di proprietà del distributore che quindi può gestirlo come vuole, poi magari però Trek gli potrà rescindere il contratto.

Ecco perchè la tua frase, che pur concettualmente corretta, non ha senso nella realtà in quando il listino dipende dal produttore, mentre lo sconto dal distributore e il produttore guadagna sempre uguale sconto o non sconto
immagino valga solo per il settore bici,
xchè, ad esempio,nel settore auto funziona in modo molto diverso.
Li' è la casa che guida lo sconto finale al cliente, con contributi piu' o meno importanti a seconda del modello, penetrazione, andamento di mercato: spesso superiori essi stessi al normale argine contrattuale. La liberta' operativa del concessionario si conta su pochissimi punti percentuali..
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Il sito fa riferimento ad un magazzino fisico di Caserta che, per questioni di vicinanza, conosco bene. Tenete presente che, in periodo COVID, faceva da distributore TREK per tutta Italia. Da un punto di vista di garanzia dell'acquisto si possono dormire sonni più che tranquilli... ma, credetemi, non vi fate nemmeno regolare la sella dai loro meccanici... :joy: :joy:
 
  • Wow
Reactions: hikomun

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
immagino valga solo per il settore bici,
xchè, ad esempio,nel settore auto funziona in modo molto diverso.
Li' è la casa che guida lo sconto finale al cliente, con contributi piu' o meno importanti a seconda del modello, penetrazione, andamento di mercato: spesso superiori essi stessi al normale argine contrattuale. La liberta' operativa del concessionario si conta su pochissimi punti percentuali..
In realtà il concessionario auto può benissimo farti uno sconto lavorando sulla sua marginalità allo stesso modo del rivenditore di bici… e spesso lo fanno.. prova a farti 5/6 concessionari a chiedere il prezzo della stessa auto, potresti trovare 5/6 prezzi diversi per lo stesso identico prodotto, almeno io quando ho sostituito l’auto della moglie lo ho fatto e quello era il risultato ;-)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
In realtà il concessionario auto può benissimo farti uno sconto lavorando sulla sua marginalità allo stesso modo del rivenditore di bici… e spesso lo fanno.. prova a farti 5/6 concessionari a chiedere il prezzo della stessa auto, potresti trovare 5/6 prezzi diversi per lo stesso identico prodotto, almeno io quando ho sostituito l’auto della moglie lo ho fatto e quello era il risultato ;-)
le vendo solo da 37 anni..qualcosina ne so'.. ;) ..le differenze sono solo nella trattativa, mentre nel settore bici cambia la marginalita' stessa del rivenditore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
immagino valga solo per il settore bici,
xchè, ad esempio,nel settore auto funziona in modo molto diverso.
Li' è la casa che guida lo sconto finale al cliente, con contributi piu' o meno importanti a seconda del modello, penetrazione, andamento di mercato: spesso superiori essi stessi al normale argine contrattuale. La liberta' operativa del concessionario si conta su pochissimi punti percentuali..
Vale un pò per tutti i settori, compreso quello della moda del lusso ecc...

Poi chiaramente tanto dipende dai vincoli contrattuali che vi è tra distributore e azienda che produce... ma l'unico vero vincolo che ha un concessionario è che se non rispetta certi parametri gli viene segato il contratto.
Volendo ti può anche vendere una auto al 50% se gli gira... per legge l'auto è sua, poi dopo ne risponde alla casa madre...
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Vale un pò per tutti i settori, compreso quello della moda del lusso ecc...

Poi chiaramente tanto dipende dai vincoli contrattuali che vi è tra distributore e azienda che produce... ma l'unico vero vincolo che ha un concessionario è che se non rispetta certi parametri gli viene segato il contratto.
Volendo ti può anche vendere una auto al 50% se gli gira... per legge l'auto è sua, poi dopo ne risponde alla casa madre...
come rispondevo sopra, la marginalita' dei concessionari auto , almeno per i marchi che ho rappresentato in tutti questi anni, è la stessa per il rivenditore che vende 500 auto e quello che ne fa' 5000 all'anno.

Per le bici, invece è la marginalita' stessa del rivenditore ad essere diversa.. da quello che ho capito, uno piccolo magari ha il 35% di sconto in fattura, uno grande arriva al 55%..a titolo di esempio..i dati esatti non li conosco.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
come rispondevo sopra, la marginalita' dei concessionari auto , almeno per i marchi che ho rappresentato in tutti questi anni, è la stessa per il rivenditore che vende 500 auto e quello che ne fa' 5000 all'anno.

Per le bici, invece è la marginalita' stessa del rivenditore ad essere diversa.. da quello che ho capito, uno piccolo magari ha il 35% di sconto in fattura, uno grande arriva al 55%..a titolo di esempio..i dati esatti non li conosco.
Non lavoro in nessuno dei 2 settori (in un terzo, similare sotto alcuni aspetti ma sotto altri completamente differente), ma penso che siano prodotti poco paragonabili.

Un' auto viene sicuramente venduta al limite della marginalità, intesa come differenza di costi e rivendita (sono i numeri che fanno il business), una bici il ricarico è sicuramente molto ma molto più alto.

La deduzione viene da 2 osservazioni:
- Se prendiamo una bici da 15K e un' auto da 15K è chiaro che a livello di costi non possono costare uguali, soprattutto se immaginiamo tutto ciò che compone un'auto
- Sulle bici a fine serie vediamo sconti che arrivano al 30%, cosa assolutamente impossibile sulle auto (almeno io personalmente non ne ho mai visti, magari tu che sei nel settore mi smentisci)

sid