Tubless che si sgonfia immediatamente

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
CIao,
Ho un quesito da porvi...
La scorsa settimana ho avuto una avventura con le gomme tubless .
Dopo la prima foratura alla prima uscita con gli amici ho deciso di farle entrambe tubless e sono andato al negozio .
per la posteriore (27") ho trovato una Michelin front
e per la anteriore (29") una CST rock HAwk.
L'anteriore latticizzata è andata ok da subito e da allora non ha dato problemi.
La posteriore invece mi ha costretto 3 volte a tornare al negozio in quanto appena la riportavo a casa la trovavo sgonfia.
Addirittura dopo la terza volta (avevo aggiunto anche il salsicciotto) nonostante il compressore si sgonfiava immediatamente.
Durante il gonfiaggio ci siamo accorti che riperdeva nuovamente dai raggi (la terza volta al negozio eravamo riusciti a sigillare bene anche i raggi col nastro)
Sabato esausto ho chiamato un mio amico e abbiamo smontato la gomma tubless tolto il salsicciotto e rimesso la camera d'aria.
La cosa strana è che ci siamo accorti che il nastro sigillante il cerchio era già scollato in diversi punti.

Adesso mi ritrovo il salsicciotto che mi avanza e non so se riavventurarmi con il tubless
Avete consigli?
Successo anche a me..... è la nastratura! Togli tutto pulisci bene e rifalla!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Sarebbe la stessa cosa però, davanti o dietro cambia un po': una è condotta ed una è motrice (roba da professionisti s'intende!)
Se ci fai caso sui trattori, gli spuntoni delle ruote dietro, sono configurati per far scivolare il fango lungo lo spuntone in modo da tenere pulita la pista per il successivo e cosi aumentare la trazione; sulle ruote anteriori, se la ruota non è motrice, si usa una scolpitura direzionale o che favorisca lo scarico dell'acqua o fango.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Alcune gomme possono essere usate sia aol anteriore che al posteriore invertendo semplicemente il senso di rotazione, ad esempio tempo fa montavo gomme simili alle magic mary (non ricordo che marca erano) comunque con dei tasselli squadrati ben distinti.
E ricordo che sul fianco c'erano le indicazioni del senso di rotolamento se montate davanti o dietro
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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ad esempio tempo fa
Probabilmente parecchio tempo fa.
Oggi i produttori hanno fatto decisi passi avanti nello sviluppo e nella progettazione di gomme e di mescole specializzate per l'utilizzo all'anteriore e al posteriore. Solo gomme veramente di basso livello ricorrono ancora all'inversione, come si faceva parecchi anni orsono.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Probabilmente parecchio tempo fa.
Oggi i produttori hanno fatto decisi passi avanti nello sviluppo e nella progettazione di gomme e di mescole specializzate per l'utilizzo all'anteriore e al posteriore. Solo gomme veramente di basso livello ricorrono ancora all'inversione, come si faceva parecchi anni orsono.
si, in effetti le usavo sulla DH 26 come gomme da fango
 
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ghepüangor

Guest
io uso il sistema della camera d'aria tagliata: molto veloce, risultato assicurato e anche una leggera sicurezza in più perchè spesso la camera d'aria si incolla allo pneumatico, per cui in caso di stallonamento non si svuota istantaneamente...gli unici difetti sono che ovviamente ad ogni cambio gomma, parte una camera...ma a 1,5 eur/coppia non è una gran spesa, e si vede il bordo della camera, che per quanto lo si rifili sbuca sempre dal cerchio

Per le riparazioni, ho un semplice kit di "vermicelli", col quale proprio l'ultima uscita ho riparato un taglio di 5-8mm causato da un coccio di vetro sul quale sono salito.
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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io uso il sistema della camera d'aria tagliata:
Sì, ma da quel sistema arcaico ne è passata di acqua sotto i ponti.
Saranno dieci anni che non si usa quel vecchio metodo EOT, che poteva avere senso quando le gomme non erano TL ready e i cerchi nemmeno.

Se vogliamo io ho ancora qualche set di ruote UST native con la gola del cerchio saldata... altro che EOT, nastro, flap o qualsiasi altra diavoleria.
Non è che si tratti di metodo ancora attualissimo. Ma certamente il meglio in assoluto. Indiscutbilmente.
Ma stiamo andando decisamente fuori tema di questa discussione
 
G

ghepüangor

Guest
avevo capito che cercava anche un suggerimento per come fare....come non detto allora

[OT, giusto per concludere] si, è arcaico ma dopo aver litigato più volte con i vari tipi di nastro, alla fine ho optato per resuscitarlo [fine OT]
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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I suggerimenti di cui aveva bisogno li ha ricevuti al post #2, al #16 e al post #25.
Tutto il resto, compresi i miei commenti, sono state soltanto divagazioni. :)
 
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Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
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L'aquila
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Il nastro è stato lo stesso di quello messo alla ruota davanti che è andata ok al primo colpo e dopo una settimana ancora non perde pressione.
Ai vari tentativi lo vedevo che passava l'alcool ma non è servito a nulla lo stesso....
comunque ora ho rimontato la camera d'aria nel nuovo TR e mi va bene cosi....ho comprato la bomboletta decathlon e via.
Per questa estate va così ... a fine stagione porto la ruota a qualcun altro e faccio rifare tuttoi e anche rimettere il salsicciotto che ora ho tolto