tubo sterzo forcella oversize, esiste?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio75

Ebiker novello
31 Ottobre 2023
1
0
1
49
Pesaro
Visita Sito
Bici
Stumpjumper EVO
Salve, non sono nuovo nel campo MTB ma assolutamente novizio in ambito e-bike. Avrei una domanda/curiosità visto che sono in cerca di una forca nuova... per le e-bike esiste un formato oversize per il tubo dello sterzo? Nello specifico un nuovo standard che alla base al posto di avere 1,5 pollici di diametro (il classico per i canotti conici) abbia 1,8 pollici?
 

Qwert

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2021
49
25
18
Urbino
Visita Sito
Bici
Reign e+2 2022
Salve, non sono nuovo nel campo MTB ma assolutamente novizio in ambito e-bike. Avrei una domanda/curiosità visto che sono in cerca di una forca nuova... per le e-bike esiste un formato oversize per il tubo dello sterzo? Nello specifico un nuovo standard che alla base al posto di avere 1,5 pollici di diametro (il classico per i canotti conici) abbia 1,8 pollici?
Si esiste ( purtroppo), e non è nemmeno commercializzato ,lo trovi solo di primo montaggio su alcune marche di bici.
A memoria Giant (2023 in poi) Trek thok utilizzano una testa maggiorata ,sicuramente c'è ne saranno anche altre.
 
  • Like
Reactions: Fabio75

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
riapro questa discussione, perchè ho preso la reing +E2 2023 che monta la zeb rc , ho acquistato poi la zeb ultimate ma al momento di montarla mi sono accorto che il canotto della ultimate è più piccolo come ha detto @Qwert , io credevo appunto che le misure canotto forca fossero tutte uguali . In questo caso come si può adattare la forca con canotto 1.5 pollici
 
  • Wow
Reactions: Alone

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
riapro questa discussione, perchè ho preso la reing +E2 2023 che monta la zeb rc , ho acquistato poi la zeb ultimate ma al momento di montarla mi sono accorto che il canotto della ultimate è più piccolo come ha detto @Qwert , io credevo appunto che le misure canotto forca fossero tutte uguali . In questo caso come si può adattare la forca con canotto 1.5 pollici
Devi acquistare una ralla di riduzione da 1.8" a 1.5".
Cerca "crown race 1.8" to 1.5"".
Per esempio: https://www.fsaproshop.com/products/crown-race-reducer-1-8r
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
la Zeb col cannotto tapered da 1.8 ce l'hanno avuta in offerta per mesi su RCZ..
e secondo me qualcuno si è sbagliato come te, ma al contrario.
Se cerchi su subito mi sembra ce l'abbia ancora in vendita..magari fate lo scambio e godete entrambi.
 

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
sinceramente non lo ritrovo..in ogni caso smontare e rimontare quello che vi occorre sarebbe comunque meglio e meno dispendioso che rivenderle intere per riacquistarle dopo
.boh, era un idea..;)
ci avevo pensato anch'io , farò così ho però dei consigli da chiedere in quanto non ho ancora capito quale olio usare, avendo da aprire due forcelle nel manuale dice che la ultimate nella parte idraulica usa maxima 7 wt mentre la select il 3wt .
1) posso usare il 7wt x entrambe
2) mentre nella parte idraulica quale olio
3) dosi 30ml idraulica e 15/20 aria
 

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
ci avevo pensato anch'io , farò così ho però dei consigli da chiedere in quanto non ho ancora capito quale olio usare, avendo da aprire due forcelle nel manuale dice che la ultimate nella parte idraulica usa maxima 7 wt mentre la select il 3wt .
1) posso usare il 7wt x entrambe
2) mentre nella parte idraulica quale olio
3) dosi 30ml idraulica e 15/20 aria
scusate il punto 2 è parte aria quale olio
grazie
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
ci avevo pensato anch'io , farò così ho però dei consigli da chiedere in quanto non ho ancora capito quale olio usare, avendo da aprire due forcelle nel manuale dice che la ultimate nella parte idraulica usa maxima 7 wt mentre la select il 3wt .
1) posso usare il 7wt x entrambe
2) mentre nella parte idraulica quale olio
3) dosi 30ml idraulica e 15/20 aria
qui io non ti aiuto.. o_O