Dipende dall'uso che farai della bici, innanzitutto e sulla tipologia di percorsi la usarai.
Il leveraggio della Levo, così come quello della Stumjumper, è progettato per ammortizzatori con componente elastico ad aria, significa che ha un rapporto di leva lineare nella prima fase, che diventa leggermente progressivo per finire ancora lineare.
Questo perchè gli ammo ad aria sono piuttosto "gnucchi" a partire (malgrado le camere negative) avendo parecchi attriti di stacco, così come a fondo corsa si induriscono parecchio perchè la pressione si alza notevolmente.
È altrettanto chiaro che un ammo a molla meccanica spiralata ha invece una completa linearità di risposta alla compressione: tanti kilogrammi (o libbre) ci vogliono per comprimere il primo centimetro di corsa, uguale forza ci vorrà per comprimere l'ultimo.
È lapallisiano che se monto una molla in un tale sistema creato per l'aria, andrò in contro al fatto che, una volta scelta la molla per il corretto sag, mi troverò una sospensione con una grande trazione (cioè una ruota ben incollata a terra) ma mi troverò ad utilizzare una corsa eccessiva anche nelle situazioni nelle quali non ne ho bisogno (in pedalata, nel caricare la sospensione per lo slancio) e nel finale della corsa potrei non avere la necessaria resistenza per evitare il fondocorsa.
Per intenderci, nel caso della Levo, teoricamente un ammo a molla è più adatto alla conduzione trialistica che non alla performance temporale, malgrado l'aspetto "racing" che si raggiunge esteticamente...
In ogni caso, se si desidera installare un ammo a molla in un tale sistema, facciamo almeno attenzione alla tipologia e qualità dell'idraulica del componente.
Aldilà di ammortizzatori che possiedono regolazioni separate di alte e basse tramite pomelli che regolano la dimensioni degli orefizi, gli ammo più performanti vengono venduti con tarature specifiche sia in compressione che in estensione alle alte velocità, variazioni determinate dall'hardware interno della valvolatura, principalmente per numero e dimensioni delle shims (lamelle).
Le diciture "L" (low); "M" (medium) e "H" (hight), caratterizzano la taratura, i produttori forniscono tabelle di riferimento per il tipo di sospensione (progressiva; piatta; regressiva) ed il suo rapporto di leva.
Diciamo che per quanto riguarda il tuning di compressione, per la Levo può andare bene un M, se si viaggia tranquilli, o un H se si pesta, avendo il sistema un ratio medio di 2,8 (3-2.6).
Per il tuning di ritorno, sarà da fare riferimento alla massa sospesa (aldilà della bici, uguale peso del biker e quindi durezza della molla) perchè l'estensione è determinata dal carico che deve vincere: il biker pesante avrà bisogno di una H, quello particolarmente leggero anche di una L.
In ultimo, una
officina specializzata (non quelli che vendono tale marchio e non l'altro...) potrà venire incontro, fino ad un certo punto, come abbiamo premesso, alle proprie esigenze.
In buona sostanza, l'installazione di un ammo a molla deve essere più ad hoc che uno ad aria, da evitare prodotti economici senza regolazioni almeno basiche e tuning di base errati: potrebbe sparire anche l'effetto placebo!