un domani chissà...

bikerlento

Ebiker ex novello
7 Settembre 2018
25
14
3
51
Monte Argentario
Visita Sito
Bici
Wilier 501xn custom
Salve, da utente del "forum marrone", come definito da molti e biker di una mtb "normale" come definita da altri, vengo a dare un'occhiata anche a quest'altro mondo, che sicuramente mi attira pur non avendolo mai provato, sicuro che in futuro potrebbe essere una valida alternativa.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Un domani chissà? Benvenuto tra gli epurati dal marrone, qui è tutto bianco, c'è luce, abbiam la 36V......siamo dei reietti, se non vuoi cadere in tentazione non provare in nessun modo una emtb, sei stato avvertito, un po' come quando ti dicono di non coniugarti, la ca....a poi la fan o l'hanno fatta quasi tutti:dizzy:.
 

bikerlento

Ebiker ex novello
7 Settembre 2018
25
14
3
51
Monte Argentario
Visita Sito
Bici
Wilier 501xn custom
Grazie @e-runza70 , so che provandola si cadrebbe in tentazione, per quello al momento resisto, e fino a che le forze ed il fisico mi reggeranno proverò a girare con l'attuale. Poi un domani, sicuro che questo mondo non lo lascerò, credo che l'E-bike sia la soluzione migliore.
 

bikerlento

Ebiker ex novello
7 Settembre 2018
25
14
3
51
Monte Argentario
Visita Sito
Bici
Wilier 501xn custom
Non capisco questa storia del " fino a quando le forze me lo permetteranno...” che dicono tutti i muscolari che si sentono beccati con le mani nella marmellata...
La e-bike non si usa perché non la si fa, ma per fare ben più di quello che si fa con una bici normale...

Perché PERSONALMENTE ho più soddisfazione a fare i giri che faccio impegnandomi fisicamente al massimo.
Non penso che l'Ebike sia il modo per non faticare, ma piuttosto per riuscire a fare giri più impegnativi, sapendo che comunque va pedalata e va guidata.
Però è indubbio che a pari giro, lo sforzo sia minore.

Non capisco sinceramente il "beccato con le mani nella marmellata".
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Perché PERSONALMENTE ho più soddisfazione a fare i giri che faccio impegnandomi fisicamente al massimo.
Non penso che l'Ebike sia il modo per non faticare, ma piuttosto per riuscire a fare giri più impegnativi, sapendo che comunque va pedalata e va guidata.
Però è indubbio che a pari giro, lo sforzo sia minore.

Non capisco sinceramente il "beccato con le mani nella marmellata".

sono nella tua stessa situazione. ma io la sto valutando non come alternativa, ma semplicemente da affiancare. Per allenarmi cmq in discesa sfruttando anche giorni in cui dovrei fare scarico... oppure semplicemente per andare farmi un po' di Trail solo per divertirmi (e affrontarli con più forze di quando ci arrivo con la muscolare dopo più di 1000 D+)
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Perché PERSONALMENTE ho più soddisfazione a fare i giri che faccio impegnandomi fisicamente al massimo.

Allora, mettiamola cosi': con la classica mtb se vuoi fare un giro a lungo raggio con un dislivello notevole sai che dovrai essere bello allenato e dovrai impegnarti al massimo. Poi devi mettere in conto che le rampe assassine ti faranno comunque soffrire da morire o ti faranno mettere il piede a terra, e alla fine del raid tornerai a casa distrutto ...
Con l'ebike invece potrai affrontare lo stesso tour senza troppa apprensione, senza essere al top della forma, senza rischiare di maledire il giorno che hai programmato quel raid, senza mettere il piede a terra sulle rampe impestate e senza tornare a casa a pezzi.
Volendo poi, i vari (bassi) livelli di assistenza disponibili ti danno la possibilita' di impegnarti anche al massimo facendo un ottimo allenamento, tanto quanto faresti con una muscolare (in termini di dispendio energetico personale complessivo cioe' di kcal bruciate).
Tutto questo per dire che non e' necessario passare all'ebike quando non ce la si fa piu', ma semplicemente quando si vuole di piu'! ;)
L'ebike apre orizzonti sconosciuti anche a quelli che ce la fanno con le proprie forze e questo e' in fondo il motivo essenziale del successo che hanno avuto! :)
 
Ultima modifica:

bikerlento

Ebiker ex novello
7 Settembre 2018
25
14
3
51
Monte Argentario
Visita Sito
Bici
Wilier 501xn custom
Allora, mettiamola cosi': con la classica mtb se vuoi fare un giro a lungo raggio con un dislivello notevole sai che dovrai essere bello allenato e dovrai impegnarti al massimo. Poi devi mettere in conto che le rampe assassine ti faranno comunque soffrire da morire o ti faranno mettere il piede a terra, e alla fine del raid tornerai a casa distrutto ...
Con l'ebike invece potrai affrontare lo stesso tour senza troppa apprensione, senza essere al top della forma, senza rischiare di maledire il giorno che hai programmato quel raid, senza mettere il piede a terra sulle rampe impestate e senza tornare a casa a pezzi.
Volendo poi, i vari (bassi) livelli di assistenza disponibili ti danno poi la possibilita' di impegnarti anche al massimo facendo un ottimo allenamento, tanto quanto faresti con una muscolare (in termini di dispendio energetico personale complessivo cioe' di kcal bruciate).
Tutto questo per dire che non e' necessario passare all'ebike quando non ce la si fa piu', ma semplicemente quando si vuole di piu'! ;)
L'ebike apre orizzonti sconosciuti anche a quelli che ce la fanno con le proprie forze e questo e' in fondo il motivo essenziale del successo che hanno avuto! :)

E' esattamente la stessa opinione che ho, logicamente il "quando non ce la faccio più" non è letterale, per il momento mi piace sfinirmi sui giri che faccio, anche affrontando rampe assassine ai limiti del possibile, questione forse psicologica.
So che la stessa rampa potrei farla con meno fatica (attenzione, non ho detto senza fatica), ma sono sicuro che non mi divertirebbe alla stessa maniera.

Se devo riscontrare un difetto delle e-bike, è nel comportamento di alcuni utenti, quando magari utilizzano l'assistita per spararsi la salita a palla (per poi dimostrare cosa?), magari caricando la traccia su Strava e compiacersi del Kom preso. Logicamente questo senza generalizzare.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
io riscontro più il difetto di 25kg sulle spalle quando faccio portage :joy:
infatti ho cambiato allenamento riprendendo in mano i pesi ed esercizi per la forza più che tanti km per fare fondo
 
  • Like
Reactions: maxmetanol

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Se devo riscontrare un difetto delle e-bike, è nel comportamento di alcuni utenti, quando magari utilizzano l'assistita per spararsi la salita a palla (per poi dimostrare cosa?), magari caricando la traccia su Strava e compiacersi del Kom preso. Logicamente questo senza generalizzare.

Bhe' questo non lo definirei un "difetto delle e-bike" ... L'ebike e' solo uno strumento, poi sappiamo - purtroppo - che in tutti i settori c'e' a volte qualcuno che fa un uso improprio dei mezzi che ha a disposizione.... :(
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Perché PERSONALMENTE ho più soddisfazione a fare i giri che faccio impegnandomi fisicamente al massimo.
Non penso che l'Ebike sia il modo per non faticare, ma piuttosto per riuscire a fare giri più impegnativi, sapendo che comunque va pedalata e va guidata.
Però è indubbio che a pari giro, lo sforzo sia minore.

Non capisco sinceramente il "beccato con le mani nella marmellata".
Provo a farti porre attenzione su questo punto di vista: a pari giro, lo sforzo è minore solo perchè lo termini più velocemente ma i picchi di fatica possono essere gli stessi se non addirittura maggiori per le ebike (quest'ultimo punto perchè con queste bici ti vai a cercare cose che prima non ti sognavi di fare). Considerando poi che se il giro lo finisci prima, non completamente stanco lo allunghi, ecco che a fine uscita ti sei fatto la stessa fatica (o più) ma col doppio dei km. Va da sè che tutto questo discorso regge solo se utilizzi le assistenze centellinandole a modo e non sparando sempre e solo a bomba.

Un benvenuto anche da parte mia.
 
  • Like
Reactions: vicma56