Upgrade Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Spiegazione molto interessante.
Con qualche errorino (l'esempio dell'occhio che monta su Santacruz, BR Eyelet, non è vero che ha libertà di movimento, è "fisso" quanto un Trunnion) e poche precisazioni per quanto riguarda i sistemi con yoke di prolunga (la forchetta...).

Con ammortizzatori a molla, nel montaggio col yoke, il punto più debole dell'elemento (l'attacco dello stelo all'occhiello) si trova nella parte centrale dell'interasse complessivo (ammo + yoke) e si sa che su un puntone con attacco non vincolato, quando è caricato di punta, la flessione massima è proprio nella mezzeria. Aggiungiamo anche che la molla non esercita una pressione uniforme sul piattello che la supporta e questo può far lavorare lo stelo, in zona di attacco, in modo dissassato.

Se torniamo indietro negli anni, fra le prime a proporre il yoke di prolunga (ad aggirare il piantone sella) per discipline gravity fu Specialized con la SX Trail del 2009. La "forchetta" era in due pezzi separati che calzavano perfettamente sull'occhiello dell'ammortizzatore a molla (Fox Dhx 4 o 5). La ralla di battuta della molla non era calettata sull'occhio dell'ammo ma sulla forchetta, scaricando la forza sulla stessa.

Sx Trail 09 2.jpg

Sx Trail 09.jpg


Anche la Demo II 2011 adotta il yoke, e si cominciavano a vedere i primi CCDB (esclusiva Specy per quegli anni) spezzati, proprio perchè il yoke era come quelli di adesso, cioè serrava su un normale occhiello per boccola stringendolo sulla parte esterna piatta. La ralla è tradizionale, cioè montata in battuta sull'occhiello.
I DB in questione avevano (come ora, del resto, madre Ohlins) lo stelo in acciaio, addirittura ø 9mm, molto più flessibile dei Fox DHX con stelo in alluminio da 12mm (stelo cavo perchè doveva passarci lo spillo del rebound, come in tutti gli ammo che non sono Twin Tube).

Demo 8 II CCDB.jpg

Successivamente, per gli ammo a molla (leggi Enduro), Specy sforna occhielli custom che estende anche agli "aria": l'aggancio al yoke è solido perchè il vincolo è stabile. Anche le unità con stelo in acciaio (Ohlins) resistono, pur se stressate dall'aumento di interasse dovuto alla prolunga.
Enduro&Co.jpg

Da qualche anno, Specy ci ha liberato dal vincolo degli ammortizzatori custom, anche perchè i yoke sono adottati da molte altre case (seppur nella maggior parte con elemento ad aria ma non solo) col retro-risultato che certi "upgrade" a molla portano spesso a catastrofi!
...Praticamente montaggio trunnion+occhiello girato, con forchetta Yoke lunga+ammo a molla = morte prematura dell'ammo. :cool: :innocent:
Praticamente la GLP2!
@steka, uomo avvisato... :joy: :joy: :joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: steka and Auanagana

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
@steka, uomo avvisato... :joy: :joy: :joy:
Non ti preoccupare, sarò certo un pò pazzoide nel provare a trapiantare certi ammo su telai impossibili e dove non c'è lo spazio fisico :D , ma di sicuro non vado a montarci un ammo a molla!!! Quello lo lasciamo ai poser :cool:
Comunque ho finito con gli esperimenti sul glp per quanto riguarda l'ammo, ho fatto la revisione al mio Super Deluxe recentemente, sostituito olio originale con altro mantenendo però circa gli stessi cSt, aumentata la corsa di 5mm e fatto una piccola rivoluzione sui volumi delle camere (aumentato la negativa e, conseguentemente all'aumento della corsa e con gli stessi token, si è ridotta la positiva) e ora finalmente funziona come piace a me. ;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non ti preoccupare, sarò certo un pò pazzoide nel provare a trapiantare certi ammo su telai impossibili e dove non c'è lo spazio fisico :D , ma di sicuro non vado a montarci un ammo a molla!!! Quello lo lasciamo ai poser :cool:
Comunque ho finito con gli esperimenti sul glp per quanto riguarda l'ammo, ho fatto la revisione al mio Super Deluxe recentemente, sostituito olio originale con altro mantenendo però circa gli stessi cSt, aumentata la corsa di 5mm e fatto una piccola rivoluzione sui volumi delle camere (aumentato la negativa e, conseguentemente all'aumento della corsa e con gli stessi token, si è ridotta la positiva) e ora finalmente funziona come piace a me. ;)
Come hai fatto ad aumentare la corsa di 5 mm?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come hai fatto ad aumentare la corsa di 5 mm?
Avrà preso (ad esempio) un 205x65 al posto di un 205x60 immagino, verificando di non andare a sbattere sul telaio con i 5 mm di escursione in più. Anche se facendo in questo modo (stesso interasse) l'assetto della bici complessivamente non dovrebbe cambiare ... o mi sbaglio?
 
  • Like
Reactions: ivo

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Come hai fatto ad aumentare la corsa di 5 mm?
Basta togliere la rondella di plastica che ne limita la corsa. Il mio ammo era un 205x60, è limitato dalla casa con una rondella da 5mm, per fare ad esempio un corsa 62,5 utilizzano una rondella da 2,5mm di spessore.
Qui si trova qualche info
https://www.mtbr.com/threads/air-shock-stroke-adjustments-via-bumpers-what-changes.1076592/
Ovviamente va verificato che il carro non vada ad interferire con il telaio!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Basta togliere la rondella di plastica che ne limita la corsa. Il mio ammo era un 205x60, è limitato dalla casa con una rondella da 5mm, per fare ad esempio un corsa 62,5 utilizzano una rondella da 2,5mm di spessore.
Qui si trova qualche info
https://www.mtbr.com/threads/air-shock-stroke-adjustments-via-bumpers-what-changes.1076592/
Ovviamente va verificato che il carro non vada ad interferire con il telaio!
Interessante, non lo sapevo, il mio 230 x 60 invece aveva solo i tocken ma nessuno spessore. Anche se mi fai venire il dubbio. o_O
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Interessante, non lo sapevo, il mio 230 x 60 invece aveva solo i tocken ma nessuno spessore. Anche se mi fai venire il dubbio. o_O
Basta che verifichi, smonti il barilotto della parte aria e nello stelo della parte idraulica, c'è un or che fa da tampone di finecorsa e due rondelle in acciaio intervallate appunto da queste rondelle in plastica di colore grigio, quelle che si vedono nella discussione che ho linkato. Così con un "corpo" ammortizzatore uguale per tutti possono fare 3 corse diverse semplicemente aggiungendo la rondella dello spessore che gli serve per limitarne la corsa. Per toglierle bisogna aprire la parte idraulica e sfilarle dopo aver rimosso il pistone, oppure come ha fatto qualcuno nella discussione le ha brutalmente tagliate con un tronchese senza smontare nulla. Io ho preferito la prima opzione. Non occorre nemmeno modificare il livello dell'ifp.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and ivo