Upgrade Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Senza pretendere di saperne nulla, perchè in effetti non ne so nulla, ma ... lo stelo degli ammo a molla è si (relativamente) sottile ma mi pare che sia in acciaio mentre il "piede" degli ammo ad aria ha si diametro maggiore ma mi pare che sia tutto alluminio e quindi potenzialmente meno resistente ... o mi sbaglio? Non per mettere in dubbio, visto che il problema è noto ed è verificabile sul campo, solo per capire la dinamica che nonostante la tua gradita spiegazione mi rimane un attimo oscura. Visto che il perno di fissaggio dell'ammo alla struttura del carro è solitamente disposto in verticale (potendo quindi un minimo ruotare nel senso destra-sinistra) avrei detto che il problema erano le sollecitazioni verticali, non le torsioni laterali. Ma evidentemente mi sfugge qualcosa.
Si è andato sempre più affermando il fissaggio rigido al posto di un giunto articolato dell'occhiello dell'ammortizzatore alla biella della sospensione, questo attenua la flessione del carro ma stressa la struttura dell'ammortizzatore che se non è adeguatamente strutturato alla lunga finisce per cedere.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Pinerolo
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Bici
Cube stereo hybrid 160
Non ne capisco molto ma la mia ekano mi sembra simile come attacco e monta di serie il superdeluxe a molla e mi trovo bene, guarda se il tuo carro lo supporta. Poi però devi anche capire se la curva del carro è stata progettata per un molla, altrimenti andrai a pacco facilmente.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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in merito c'e' un bel video di vorsprung suspensions

Spiegazione molto interessante.
Praticamente montaggio trunnion+occhiello girato, con forchetta Yoke lunga+ammo a molla = morte prematura dell'ammo. :cool: :innocent:
Comunque è evidente che certe configurazioni delle case siano un compromesso e senza tante possibilità di cambiare tipologie di ammortizzatore rispetto alla configurazione di serie...quindi attenzione nei vostri presunti upgrades , che potrebbero addirittura rivelarsi downgrades anche abbastanza dispendiosi...:blush:
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
beh, se ti limiti a cambiare un ammo ad aria con altro ammo ad aria con misure equivalenti ma di livello superiore non è che ci siano particolari rischi credo.
 

Neuromante

Ebiker novello
10 Aprile 2021
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Pordenone
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Scott Genius 940 2020
Buongiorno a tutti.
Mi unisco alla conversazione per chiedere un vostro parere. Anche la mia Ebike da enduro monta un RS Deluxe Select+ che nelle uscite più lunghe e scassate non mi soddisfa particolarmente. Ho trovato ad un prezzo interessante un RS SuperDeluxe Ultimate RCT DebonAir che vorreri acquistare e montare da solo ma prima d'ora non ho mai sostituito un ammo. Ho verificato che interasse ed escursione siano identici (205x60) e che il montaggio fosse quello giusto (Trunnion), c'è altro che dovrei considerare? Ad occhio il piggyback, che l'ammo che ho adesso non ha, non dovrebbe costituire un problema.
Grazie!
 

ivo

Ebiker celestialis
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Buongiorno a tutti.
Mi unisco alla conversazione per chiedere un vostro parere. Anche la mia Ebike da enduro monta un RS Deluxe Select+ che nelle uscite più lunghe e scassate non mi soddisfa particolarmente. Ho trovato ad un prezzo interessante un RS SuperDeluxe Ultimate RCT DebonAir che vorreri acquistare e montare da solo ma prima d'ora non ho mai sostituito un ammo. Ho verificato che interasse ed escursione siano identici (205x60) e che il montaggio fosse quello giusto (Trunnion), c'è altro che dovrei considerare? Ad occhio il piggyback, che l'ammo che ho adesso non ha, non dovrebbe costituire un problema.
Grazie!
Il piggy back non costituisce un problema se nel telaio c`è lo spazio adeguato ma a parte rari casi (verifica che la tua bici non sia tra queste) ci dovrebbe stare.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Ho verificato che interasse ed escursione siano identici (205x60) e che il montaggio fosse quello giusto (Trunnion), c'è altro che dovrei considerare? Ad occhio il piggyback, che l'ammo che ho adesso non ha, non dovrebbe costituire un problema.

Forse ci può essere qualche variante a livello di come è realizzato l'occhiello del piede, mi pare ci siano versioni con bussole e versioni con cuscinetti, altro non mi viene in mente. Ah, e facci sapere dove hai trovato il prezzo interessante.
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
Ci sono altre due cose da considerare.
Un ammortizzatore usato potrebbe richiedere una revisione in tempi brevi, dovresti cercare di capire quanto è stato utilizzato.
Inoltre esistono più versioni dello stesso ammortizzatore, potresti imbatterti in un usato poco adatto al tuo telaio. sul corpo del tuo mono è presente un codice alfanumerico che permette di stabilire le tarature interne , sarebbe da confrontare con quello presente sul mono che intendi acquistare.
 
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Neuromante

Ebiker novello
10 Aprile 2021
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Scott Genius 940 2020
Grazie a tutti per i consigli.
Personalmente ho preferito andare sul nuovo, ho evitato l'usato anche perchè a distanza non sarei sicuramente in grado di valutare le condizioni di un ammortizzatore.
L'offerta interessante l'ho trovata su Alltricks , si tratta effettivamente di una promozione e mi pare sia il prezzo più basso che ho trovato cercando sugli E Shop europei.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
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TORINO
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LEVO GEN3
Ammortizzatore a molla ha un feeling diverso con indubbi vantaggi per uso gravity. A me piace molto e difficilmente riuscirei a tornare su un ammo ad aria. Il problema sui telai con il leveraggio tipo Specialized Levo esiste, ma intanto anche un ammo ad aria con quel tipo di montaggio è più sollecitato e di conseguenza dovrà comunque essere revisionato prima. Ammo a molla sono sconsigliati, vero ma perché la colpa dovrebbe sempre essere del leveraggio ? Diciamo che se il produttore dell'ammortizzatore a molla lo realizzasse più robusto sicuramente risolverebbe il problema. Voglio dire che anziché dare colpa al telaio, diamola all'ammortizzatore ! ;)

Canecreek ad esempio hanno aumentato il diametro dell' asta dopo diverse rotture. Quindi il problema si può risolvere non solo con dei leveraggi più robusti come ad esempio si sono visti sulla nuova Levo GEN3 ma anche con un ammortizzatore a molla più robusto ! Perché non uno stelo Ø14 mm anziché da Ø10 mm ?? Insomma: un ammortizzatore a molla dimensionato come si deve !! Nel corso degli anni la tendenza all' "Oversize" si è visto da tutte le parti e quindi come hanno realizzato forcelle da 38 mm che ci vuole a realizzare un ammo a molla come si deve ?? Forse che sulle motociclette gli ammortizzatori sono così delicati ? ;)

Comunque non basta dire ammo a molla per pensare che sia comunque migliore, ne ho usati diversi e tra un
Rock Shox Super Deluxe Coil e un Cane Creek DB la differenza è davvero tanta, ancora di più con un EXT che garantiscono esente da rotture anche sulla Levo o Kenevo e infatti ha uno stelo Ø14 mm. :cool: