Upgrade bici dal punto di vista legale (estratto da Upgrade motori)

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ovvio, oggi tutti i componenti di marca sono omologati CE, quindi non vedo perché non li posso sostituire con altri analoghi anche su una bici già assemblata per intero. I vari modelli infatti sono montati con diversi allestimenti e componenti ben diversi. ;)

Invece se vado in giro con una Graziella di 50 anni fa quale omologazione CE si può esibire ?? Allora sono davvero illegale !!! o_O :laughing:
No non sei illegale sei solo ignorante, nel senso che ignori il fatto che la Graziella di 50 fa non poteva essere marchiata CE xché la CE non esisteva…….! :cool::p

La maggior parte dei componenti cinesi, tra cui robette di poco conto come freni e pastiglie, manubri e ruote in carbonio ……etc etc (cinesi intendo di progettazione e produzione cinese xché ovviamente sappiamo bene che il 99% dei prodotti che utilizziamo sono prodotti in Cina), ad es. non sono marchiate CE :mask::scream:!!
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Infatti è quello che stavo per dire... Comunque se non capisci che una bici è una BICI... non dare dell'ignoranza agli altri. ;)
Ma hai letto il mio post iniziale dove mi sono dichiarato ignorante?
Il non sapere alcune cose e riconoscerlo è sintomo di intelligenza….. poi ti informi e apprendi nuove nozioni!!!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.002
6.294
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È ovvio che ciascuno dice la sua perché casistiche in tribunale (che io sappia) non ce ne sono. Ed è vero che non sono mezzi omologati. Che io sappia però le ebike hanno un certificato del produttore, non so se si citano motore ecc. Ma in qualsiasi caso, dicevo, di fronte a un "mezzo" modificato in tribunale gli appigli ci sono eccome a mio avviso. Es. In caso di incidente mortale (facciamo le corna) con una bici kittata, fossi il legale andrei su questa linea. Circolavi con una bicicletta, nata tale e trasformata da te in ebike a pedalata assistita senza alcuna garanzia, verifica, controllo. Fa niente se non c'è una legge. Le modifiche (motore, batteria...) sono tali da alterare le caratteristiche del mezzo. Ergo non potevi circolare o comunque facendolo avevi un mezzo non idoneo a quell'utilizzo. E via di dettagli. Non so se ho spiegato il concetto. Mio parere, ovvio.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mi è ritornata in mente questa discussione perché si parlava della Levo Carbon base, quella montata con la 35 silver, freni Guide, ecc. ! Ora lui ha dei componenti migliori quali Forcella ZEB, Freni Shimano e ammo Cane Creek che ha smontato dalla bici rivenduta con componenti originali. Al venditore ufficiale ha fatto presente che avrebbe voluto sostituire i componenti originali, "Ci sono problemi per la garanzia ?"

Risposta: "Non c'è problema ! Anzi se vuoi portali qui che te li montiamo noi !" ;)
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Mi è ritornata in mente questa discussione perché si parlava della Levo Carbon base, quella montata con la 35 silver, freni Guide, ecc. ! Ora lui ha dei componenti migliori quali Forcella ZEB, Freni Shimano e ammo Cane Creek che ha smontato dalla bici rivenduta con componenti originali. Al venditore ufficiale ha fatto presente che avrebbe voluto sostituire i componenti originali, "Ci sono problemi per la garanzia ?"

Risposta: "Non c'è problema ! Anzi se vuoi portali qui che te li montiamo noi !" ;)
Vero, ma si tratta di componenti compatibili con quella bici.
Discorso diverso se fai accrocchi strani non contemplati dai produttori.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vero, ma si tratta di componenti compatibili con quella bici.
Discorso diverso se fai accrocchi strani non contemplati dai produttori.
Ma infatti come ho sempre sostenuto sulle bici è possibili sostituire liberamente i componenti, quelli compatibili pure senza perdere la garanzia ! Quando poi la garanzia è scaduta, come già detto, anche se vuoi cambiare il motore (nel rispetto delle norme per le bici elettriche ovviamente) è possibile farlo. Non c'è scheda di omologazione. ;)
(Senza polemica, solo per info).
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mi è ritornata in mente questa discussione perché si parlava della Levo Carbon base, quella montata con la 35 silver, freni Guide, ecc. ! Ora lui ha dei componenti migliori quali Forcella ZEB, Freni Shimano e ammo Cane Creek che ha smontato dalla bici rivenduta con componenti originali. Al venditore ufficiale ha fatto presente che avrebbe voluto sostituire i componenti originali, "Ci sono problemi per la garanzia ?"

Risposta: "Non c'è problema ! Anzi se vuoi portali qui che te li montiamo noi !" ;)
Probabilmente il rivenditore ufficiale ,al momento che si dovessero presentare problemi sulla bici, sarebbe pronto a rimetterla originale prima di fare una richiesta di garanzia,ma è un suo modo di lavorare...
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma infatti come ho sempre sostenuto sulle bici è possibili sostituire liberamente i componenti, quelli compatibili pure senza perdere la garanzia ! Quando poi la garanzia è scaduta, come già detto, anche se vuoi cambiare il motore (nel rispetto delle norme per le bici elettriche ovviamente) è possibile farlo. Non c'è scheda di omologazione. ;)
(Senza polemica, solo per info).
Nessuna polemica, ci mancherebbe.
Però per fare un esempio, neppure gli aerei ultraleggeri sono soggetti a certificazione/omologazione, e si possono modificare senza problemi, tuttavia in caso di incidente le FFOO si informano col produttore se il mezzo sia stato modificato con imperizia e in modo improprio, con tutte le conseguenze del caso.
Penso che lo stesso discorso si possa fare con le bici, cioè puoi modificarle quanto ti pare, ma se fai del male a qualcuno e si valuta che le modifiche fatte possono aver contribuito alla perdita di controllo, allora sono guai.

Stesso discorso se ti fai male da solo, e magari saresti coperto da una polizza infortuni.
Se per alzare la forca di 3cm (semicit.) monti una 38 con ruota da 29 probabilmente nessuno farà storie,
se invece ti inventi una prolunga homemade e poi ti spacchi la faccia, o peggio coinvolgi qualcun'altro...

Quindi per tornare al quesito di chi ha aperto la discussione, se tecnicamente fattibile si può certamente sostituire un motore con altro tipo che risponda alle norme, senza incorrere in problemi legali.
Tuttavia in caso di incidente questo potrebbe comportare delle aggravanti nell' attribuzione delle responsabilità, specie considerando quanto poco sia chiaro il nostro ordinamento giudiziario.
 
  • Love
Reactions: kilowatt

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Davvero non riesco a capire perché una forcella o dei freni migliori dovrebbero invalidare la garanzia e rappresentare problemi legali, quando gli stessi costruttori sullo stesso telaio montano magari proprio una ZEB e ovviamente se la fanno pagare di più ! :no_mouth:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Torniamo anche al discorso del solo KIT TELAIO, poi lo monto come mi pare, non ho garanzia ??? Sono illegale ???

 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Davvero non riesco a capire perché una forcella o dei freni migliori dovrebbero invalidare la garanzia e rappresentare problemi legali, quando gli stessi costruttori sullo stesso telaio montano magari proprio una ZEB e ovviamente se la fanno pagare di più ! :no_mouth:
Ma infatti in genere nessuno ti fa problemi, poi ovviamente leggi e contratti li applicano le persone...
Ovvio che se monti una doppia piastra su una Xc difficilmente ti passerano in garanzia una rottura del telaio...

Edit: Ovvio che non sei illegale, mi pareva di essere stato chiaro.
Ma naturalmente dipende da cosa monti e come lo monti...
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Davvero non riesco a capire perché una forcella o dei freni migliori dovrebbero invalidare la garanzia e rappresentare problemi legali, quando gli stessi costruttori sullo stesso telaio montano magari proprio una ZEB e ovviamente se la fanno pagare di più ! :no_mouth:
Tutti gli upgrade fatti da chi può certificare la professionalità del lavoro eseguito non creano problemi di garanzia, tutte le modifiche fatte in casa ,anche se se fatte bene, potranno essere motivo di per cui una garanzia può essere negata.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... tutte le modifiche fatte in casa ,anche se se fatte bene, potranno essere motivo di per cui una garanzia può essere negata.

Non ho capito ... io mi sono fatto da solo l'upgrade dell'impianto frenante, con modello di caratteristiche e prestazioni superiori e installandoli con tutti i crismi dedicandoci un tempo che nelle officine non possono certo permettersi. Dopo un mese mi si rompe il telaio e si vorrebbe negare la garanzia? Mi sembra una follia.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.002
6.294
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho capito ... io mi sono fatto da solo l'upgrade dell'impianto frenante, con modello di caratteristiche e prestazioni superiori e installandoli con tutti i crismi dedicandoci un tempo che nelle officine non possono certo permettersi. Dopo un mese mi si rompe il telaio e si vorrebbe negare la garanzia? Mi sembra una follia.
A mio parere, se si rompe qualcosa e la mandi alla Casa madre può non riconoscerti la garanzia. E se fai un incidente, qualcuno si fa male, un bravo avvocato in tribunale può farti avere seri guai: perché il mezzo è stato modificato rispetto a come esce dal produttore. Non importa se sia migliore o peggiore, semplicemente non è quello originale. Imho