Upgrade cambio e freni

evo_cube

Ebiker novello
14 Settembre 2023
6
0
1
35
Faenza
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid pro 625
ma hai letto del problema o lo hai?

Perche' se il tuo sx ancora funziona bene, non vedo perche' dovresti cambiarlo cosi' tanto per... cambialo quando avra' problemi...

che poi se parli del gioco sul bullone dove si avvita il deragliatore al forcellino si risolve cambiando la boccola con quella di ricambio del gx che costa pochi euro..



come gia' ti hanno detto le pastiglie con le alette spesso sono solo una fonte di rumore e fastidi..

Per quanto riguarda i dischi ti consiglio di prenderne di spessi almeno 2mm e robusti, esempio i dischi formula cura 4 che costano poco e rendono bene o i magura monolitici o simili.

Mah io ora ho gli xt br-m8020 (il modello vecchio) e prima sulla giant avevo gli mt420.. la differenza nella pinza e pompante e' enorme, e spesso arrivavo a surriscaldare il posteriore, cosa che invece non mi e' mai capitata con gli xt.

C'e' da dire che come dischi avevo gli rt64 (203 mm su entrambe le ruote) che sono di carta velina, ora ho dischi ben piu' costosi (braking batfly s3 220/203).

Come pastiglie le organiche originali shimano (d03s) non mi dispiacciono e non mi hanno mai dato grosse noie. Mi piace il fatto che sono molto modulabili e le preferisco per l'anteriore. Al posteriore c'e' molto piu' rischio di cuocerle (problema principalmente mio perche' probabilmente freno troppo col posteriore) quindi li preferisco le semimetalliche.
Ciao, allora il problema dell'sx è che non è preciso, puoi regolarlo quanto vuoi, ma in almeno un rapporto fa rumore, o escludi il primo o l'ultimo o in mezzo uno ha come la catena che leggermente salta e la cosa mi manda ai matti. Il problema è per come è costruito prende gioco la struttura e non ci fai più nulla.

Ho già messo in conto di prendere dischi da 2 mm, ora con gli mt200 ho già seccato pastiglie e disco dietro e pastiglie davanti (disco salvato per poco), per ora sono orientato sui m6120, massimo massimo 7120. Per i dischi tu cosa mi consigli da non spendere una follia?
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.007
555
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao, allora il problema dell'sx è che non è preciso, puoi regolarlo quanto vuoi, ma in almeno un rapporto fa rumore, o escludi il primo o l'ultimo o in mezzo uno ha come la catena che leggermente salta e la cosa mi manda ai matti. Il problema è per come è costruito prende gioco la struttura e non ci fai più nulla.

Non si finisce mai di imparare a regolare il cambio, fidati che l'SX è in grado di essere silenzioso su tutti i rapporti
 

evo_cube

Ebiker novello
14 Settembre 2023
6
0
1
35
Faenza
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid pro 625
Non si finisce mai di imparare a regolare il cambio, fidati che l'SX è in grado di essere silenzioso su tutti i rapporti
L'ho fatto regolare anche in negozio, abbiamo cambiato cassetta, catena, ma sempre un rapporto lo ingrana male, è l'sx a1, quindi quello "non ottimizzato". Se leggi le lamentele sono tutte su quella linea. Per 60 euro provo a "sprecarli" in un gx, alla peggio ne ho buttati di peggio in altro nella vita
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.007
555
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
L'ho fatto regolare anche in negozio, abbiamo cambiato cassetta, catena, ma sempre un rapporto lo ingrana male, è l'sx a1, quindi quello "non ottimizzato". Se leggi le lamentele sono tutte su quella linea. Per 60 euro provo a "sprecarli" in un gx, alla peggio ne ho buttati di peggio in altro nella vita
Guarda, non sono un meccanico professionista ma l'A1 l'ho provato su una Genius eride 930 che ho avuto in prestito per quasi 2 mesi, nessunissimo rumore da evidenziare.
Forse il tuo aveva già preso gioco, sono però d'accordo che è un cambio col conto alla rovescia!
 
  • Like
Reactions: evo_cube

evo_cube

Ebiker novello
14 Settembre 2023
6
0
1
35
Faenza
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid pro 625
Ciao, alla fine ho preso un impianto shimano 7120 smontato da bici di esposizione con due dischi magura (2 mm) da 203 nuovi per un totale di 240 euro da negozio italiano, e un gx 12v con i due adattatori per le pinze a 80 euro da bike components.de, penso di aver speso il giusto e di aver alzato notevolmente la qualità del montaggio. Ora aspetto solo che arrivi il tutto