upgrade forcella su Focus JAM2 6.8

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
ciao a tutti
ho la seguente bici https://www.focus-bikes.com/it_it/1069721-jam-6-8?color_combo=119927
che monta una fox 34 da 150mm..
ora vuoi che io non sono una scheggia in discesa..(quindi vorrei sentirmi un pò più sicuro) vuoi che l'appetito vien mangiando.. mi è venuta voglia di prendere una forcella un pò più performante per la mia bici..

budget ridotto.. ridottissimo..
in casa avevo una yari da 160mm RC che ho montato e non ancora provato.. ma ho il canotto leggermente corto.. anche togliendo tutti gli spacer l'attacco manubrio rimane "non infilato" per 1cm.. poi la forcella non so perchè non è tutta estesa e quindi l'escursione è sempre 150.. in pratica ci guadagno solo che ha gli steli da 35.. anzichè i 34 della fox originale

quindi le varie soluzioni che ho ipotizzato sono:
1. sistemare questa yari che ho in casa.. magari portandola a 160 o 170 e volendo mettendoci un idraulica rct2 o rct3 (costo da 100 ai 300 euro..) ma mi rimarrebbe comunque il canotto corto
2. prendere una fox 36 performance o una fox 38 o una zeb USATA (costo dai 400 ai 600 euro..)
3. prendere una Rock Shox Domain Nuova (costo 450 euro ) qualcuno la usa? come va? dalla prova che ho letto su mtbcult non sembra male

Infine ultima domanda.. sulla mia bici che nasce 150/150 .. a quanto secondo voi posso portare l'escursione anteriore? 160-170-180 ? esperienze in merito?

grazie a chiunque voglia aiutarmi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
in casa avevo una yari da 160mm RC che ho montato e non ancora provato.. ma ho il canotto leggermente corto.. anche togliendo tutti gli spacer l'attacco manubrio rimane "non infilato" per 1cm.. poi la forcella non so perchè non è tutta estesa e quindi l'escursione è sempre 150.. in pratica ci guadagno solo che ha gli steli da 35.. anzichè i 34 della fox originale

quindi le varie soluzioni che ho ipotizzato sono:
1. sistemare questa yari che ho in casa.. magari portandola a 160 o 170 e volendo mettendoci un idraulica rct2 o rct3 (costo da 100 ai 300 euro..) ma mi rimarrebbe comunque il canotto corto

Quello del cannotto (il canotto serve al mare) corto è un problema di difficile soluzione, ma mi sembra strano che sia stato tagliato talmente corto da non coprire neppure la lunghezza della morsa di uno stem senza alcun anello spaziatore. Detto questo, con meno di 300€ puoi trasformare una Yari in una Lyric Ultimate con cartuccia Charger RC2 lato idraulica ed asta DebonAir B1 (2019) o C1 (2020) lato pneumatica. Se la lunghezza del cannotto non è un problema insormontabile questa è sicuramente l'opzione con il maggior rapporto Q/P.

Infine ultima domanda.. sulla mia bici che nasce 150/150 .. a quanto secondo voi posso portare l'escursione anteriore? 160-170-180 ? esperienze in merito?

Io personalmente, per non stravolgere l'assetto complessivo, mi fermerei a 160 (che è già un bell'andare), a meno che dietro tu non abbia qualche sistema tipo flip-chip per variare opportunamente la geometria del retrotreno.
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
ciao a tutti
ho la seguente bici https://www.focus-bikes.com/it_it/1069721-jam-6-8?color_combo=119927
che monta una fox 34 da 150mm..
ora vuoi che io non sono una scheggia in discesa..(quindi vorrei sentirmi un pò più sicuro) vuoi che l'appetito vien mangiando.. mi è venuta voglia di prendere una forcella un pò più performante per la mia bici..

budget ridotto.. ridottissimo..
in casa avevo una yari da 160mm RC che ho montato e non ancora provato.. ma ho il canotto leggermente corto.. anche togliendo tutti gli spacer l'attacco manubrio rimane "non infilato" per 1cm.. poi la forcella non so perchè non è tutta estesa e quindi l'escursione è sempre 150.. in pratica ci guadagno solo che ha gli steli da 35.. anzichè i 34 della fox originale

quindi le varie soluzioni che ho ipotizzato sono:
1. sistemare questa yari che ho in casa.. magari portandola a 160 o 170 e volendo mettendoci un idraulica rct2 o rct3 (costo da 100 ai 300 euro..) ma mi rimarrebbe comunque il canotto corto
2. prendere una fox 36 performance o una fox 38 o una zeb USATA (costo dai 400 ai 600 euro..)
3. prendere una Rock Shox Domain Nuova (costo 450 euro ) qualcuno la usa? come va? dalla prova che ho letto su mtbcult non sembra male

Infine ultima domanda.. sulla mia bici che nasce 150/150 .. a quanto secondo voi posso portare l'escursione anteriore? 160-170-180 ? esperienze in merito?

grazie a chiunque voglia aiutarmi
Partiamo dal fondo... Onestamente più di 160 all'anteriore non mi allungherei per non scompensare troppo la geometria di progetto dal momento che puoi agire anche sul flipchip;
Per quanto riguarda la forcella è normale come tutte le RS precendenti il 2021 avere un affondamento iniziale ed ahimè sfruttare meno corsa, a questo puoi rimediare con il nuovo airshaft dal costo abbordabile (mi pare che lo pagai meno di 40€), poi potresti installare l'idraulica Rct (sarebbero altri 200/300€) e per compensare il cannotto corto della forcella puoi cambiare il manubrio con un di rise maggiore (almeno altri 50€ a salire);
Sinceramente non so quanto ti convenga, forse è meglio rivendere le due forcelle che hai a disposizione ed andare su un nuovo/buon usato tipo Lyrick select o Fox36 performance ( a mio parere potresti considerare Formula Selva S o DVO Diamond) o magari toglierti il dente e provare a trovare un occasione su Zeb o Fox38;
Per la Domain alzo le braccia perche' non la conosco!
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Partiamo dal fondo... Onestamente più di 160 all'anteriore non mi allungherei per non scompensare troppo la geometria di progetto dal momento che puoi agire anche sul flipchip;
Per quanto riguarda la forcella è normale come tutte le RS precendenti il 2021 avere un affondamento iniziale ed ahimè sfruttare meno corsa, a questo puoi rimediare con il nuovo airshaft dal costo abbordabile (mi pare che lo pagai meno di 40€), poi potresti installare l'idraulica Rct (sarebbero altri 200/300€) e per compensare il cannotto corto della forcella puoi cambiare il manubrio con un di rise maggiore (almeno altri 50€ a salire);
Sinceramente non so quanto ti convenga, forse è meglio rivendere le due forcelle che hai a disposizione ed andare su un nuovo/buon usato tipo Lyrick select o Fox36 performance ( a mio parere potresti considerare Formula Selva S o DVO Diamond) o magari toglierti il dente e provare a trovare un occasione su Zeb o Fox38;
Per la Domain alzo le braccia perche' non la conosco!
si manubrio l'ho già ordinato e mi dovrebbe arrivare in questi giorni . ho preso un renthal fatbar v2 con rise da 40mm

riguardo a upgradare la forca che già ho in casa l'unica cosa che mi frena è che manterrei gli steli da 35mm

mentre con l'opzione zeb o fox 38 usate oppure Domain nuova avrei degli steli da 38mm e forse mi conviene anche dal punto di vista economico perchè metti che le trovo a 400-500 usate.. (oppure prendo la domain nuova a 450) poi la yari la vendo (è praticamente nuova quindi secondo me 350-400 euro li prendo tranquillamente) alla fine come spesa totale spendo pochissimo..

il dubbio alla fine è se sia meglio "accontentarsi" della yari con steli da 35mm ma con un idraulica "evoluta"
oppure "accontentarsi" di un'idraulica "base" di una fox performance 36 o 38 o zeb rc USATE o Domain RC nuova ma con steli belli grossi.

non so perchè ma mi attira più la secondo opzione.. cioè farmi la forca con steli "grossi" .. visto che in discesa non sono un super manico e non ho ambizioni di kom o gare

comunque grazie per le risposte
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Secondo me Ti sei risposto da solo se poi pesi anche poco.....
no non peso poco.. sono sui 77kg che da vestito e protezionato secondo me diventano sugli 80kg..

comunque se fossi "leggero" in teoria penso che dovrebbe valere di più l'opzione steli da 35 e idraulica rct2..
mentre invece l'opzione che mi attira maggiormente è andare una una Domain nuova(steli da 38mm) e vendere la yari che ho in casa.. spendendo praticamente zero (o al massimo 50-100 euro).. l'unico dubbio è sull idraulica moolto molto base della Domain RC.. per questo magari volevo sentire pareri di qualcuno che l'ha provata
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
no non peso poco.. sono sui 77kg che da vestito e protezionato secondo me diventano sugli 80kg..

comunque se fossi "leggero" in teoria penso che dovrebbe valere di più l'opzione steli da 35 e idraulica rct2..
mentre invece l'opzione che mi attira maggiormente è andare una una Domain nuova(steli da 38mm) e vendere la yari che ho in casa.. spendendo praticamente zero (o al massimo 50-100 euro).. l'unico dubbio è sull idraulica moolto molto base della Domain RC.. per questo magari volevo sentire pareri di qualcuno che l'ha provata
E' proprio quello che intendevo ..ma visto che non sei proprio leggero potrebbe valere la pena l'opzione 38. Non ultimo per il discorso che la Yari sembra essere tagliata molto corta per il Tuo cannotto. Sono d'accordo con gli altri sull'escursione 160 mm. Buona ricerca. ;)
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
no non peso poco.. sono sui 77kg che da vestito e protezionato secondo me diventano sugli 80kg..

comunque se fossi "leggero" in teoria penso che dovrebbe valere di più l'opzione steli da 35 e idraulica rct2..
mentre invece l'opzione che mi attira maggiormente è andare una una Domain nuova(steli da 38mm) e vendere la yari che ho in casa.. spendendo praticamente zero (o al massimo 50-100 euro).. l'unico dubbio è sull idraulica moolto molto base della Domain RC.. per questo magari volevo sentire pareri di qualcuno che l'ha provata
Se non hai velleità di kom o non sei un manico credo che faccia poca differenza 35/36/38, piuttosto meglio una bella revisione...
Personalmente l'idraulica Rct non l'ho mai digerita mentre mi trovo molto bene con la RC2 sulla pike sempre in casa rock shox, e quindi darei via la Yari ma dubito ci possa fare più di 300€...
Detto questo non credo che l'idraulica delle performance o select si possa ritenere base, a volte basta una semplice revisione da un buon meccanico per farti cambiare la forcella;
Magari, dal momento che sei molto propenso verso uno stelo da 38, informati su quali eventuali upgrade potresti fare, più relativi costi, sulla Domain per cucirtela a misura nel caso non ti desse le sensazioni sperate!
 
Ultima modifica:

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
.....Non voglio crearti ulteriori dubbi....però non è detto che con una forca da 38 mm tu ti possa trovare meglio....nel senso che, se non sei uno che spinge forte in discesa e non necessita di una "corsa forcella" di oltre i 160 mm , può darsi che i 38 mm ti diano troppa rigidità all anteriore...poi bisogna valutare anche il tuo peso...se sei un rider leggero ( sotto i 70 kg. In ordine di marcia ) , a mio parere una forca da 36mm ,forse è più indicata...( parere personale ).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
riguardo a upgradare la forca che già ho in casa l'unica cosa che mi frena è che manterrei gli steli da 35mm

mentre con l'opzione zeb o fox 38 usate oppure Domain nuova avrei degli steli da 38mm

mentre invece l'opzione che mi attira maggiormente è andare una una Domain nuova(steli da 38mm)

Scusa, ma parole tue, non sei una scheggia in discesa, e manco un colosso in termini di peso ... ma davvero pensi di avere problemi o notare differenze tra forcelle con steli da 35/36/38? Davvero pensi di mettere in crisi forcelle da 35 ed avere bisogno di una 38 altrimenti la pieghi? Con le forcelle da 35/36 tra l'altro ci corrono e vincono gare di enduro. Poi se le considerazioni sono altre ok, ma questa proprio ...

Comunque è evidente che la tua decisione l'hai già presa e cerchi solo una conferma, cavati il dente e via, le scimmie vanno abbattute senza pensarci troppo.
 
  • Like
Reactions: Begovic21

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
.....Non voglio crearti ulteriori dubbi....però non è detto che con una forca da 38 mm tu ti possa trovare meglio....nel senso che, se non sei uno che spinge forte in discesa e non necessita di una "corsa forcella" di oltre i 160 mm , può darsi che i 38 mm ti diano troppa rigidità all anteriore...poi bisogna valutare anche il tuo peso...se sei un rider leggero ( sotto i 70 kg. In ordine di marcia ) , a mio parere una forca da 36mm ,forse è più indicata...( parere personale ).
Concordo in pieno, è quello che ho fatto anch'io abbinando dopo qualche uscita una bella revisione!
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
grazie mille a tutti delle risposte

riguardo prendere la domain poi farci upgrade leggevo che sono abbastanza costosi (tipo sui 300 euro) quindi se prendo la domain è per mantenerla "orginale".

alla fine potrei anche fare così.. mi tengo la mia yari così com'è (che devo ancora provare.. soprattutto che non dia problemi il fatto del canotto corto) o al limite metterci il nuovo airshaft + una bella revisione
.. se mi dite che gli steli da 38mm non sono poi questa manna dal cielo.. lascio perdere la domain nuova

e poi al massimo tengo d'occhio i mercatini vari e se mi capita una fox 36 - 38 o una rock shox rc2 a un buon prezzo posso pensare di far l'upgrade in futuro.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Se il tubo forcella e' corto hai una opzione cambiando lo stem con uno piu' basso, quello originale della Jam e' molto alto..riusciresti forse a far serrare la serie sterzo..
La Yari ti basta e avanza per il tuo uso anche con idraulica base..
grazie mille. su questo non ci avevo pensato. hai qualche stem più basso da consigliarmi?

in effetti anche con la fox 34 il limite più grosso che sentivo non è tanto "sul come lavora" la forcella.. ma più che altro il fatto di non sentirmi sicuro sul ripido.. e magari questo è più un fatto di geometrie/posizionamento in sella.. che magari potrei risolvere grazia alla maggior escursione della yari (160mm) unita al manubrio con rise più alto ( + 40mm)