Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... un amico appena visti sulla bici (comprata da un altro amico) mi ha consigliato di toglierli perchè cedevano i rivetti dopo un pò, non l'ho ascoltato e in effetti ha ceduto un rivetto ...

Si, è una cosa nota, in genere i dischi flottanti su una eMTB non servono a nulla, perchè complicarsi la vita?
 
  • Like
Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Si, sono le viti fornite con l'adattatore.

Non credo sia spanato il filetto sia perché ho sempre usato la dinamometrica sia perché rimettendo l'adattatore +20 non si svita.

Che il fissaggio della pinza sull'adattatore sia una porcheria è innegabile ma come detto era per una prova veloce.
Le viti dell'adattatore +20 mi sembra che ingaggino più filetto,
al contrario di quelle lunghe 20 mm che ne impegnano meno

per caso, hai provato ad avvitare questa vite, da sola, fino in fondo?
Se balla sul filetto, allora è evidente che c'è qualche cosa che non va,
da controllare poi se è il filetto femmina della forcella o quello della vite
se fosse la forcella, per me, sarebbe meglio riportarne il filetto con un helicoil

Ma a nessuno hanno ceduto i rivetti dei dischi galfer? un amico appena visti sulla bici (comprata da un altro amico) mi ha consigliato di toglierli perchè cedevano i rivetti dopo un pò, non l'ho ascoltato e in effetti ha ceduto un rivetto con il risultato che si è crepato un pistone degli XT, shimano non commercializza ricambi e non è stato facile trovare un pistone di ricambio, o meglio ho dovuto aspettare un paio di mesi che arrivasse dal far est.
Scusami, che dischi Galfer, i wave con i rivetti di colore verde?

I pistoncini, li hai presi in ceramica, oppure quelli in alu-plastica?
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Le viti dell'adattatore +20 mi sembra che ingaggino più filetto,
al contrario di quelle lunghe 20 mm che ne impegnano meno

per caso, hai provato ad avvitare questa vite, da sola, fino in fondo?
Se balla sul filetto, allora è evidente che c'è qualche cosa che non va,
da controllare poi se è il filetto femmina della forcella o quello della vite
se fosse la forcella, per me, sarebbe meglio riportarne il filetto con un helicoil

In effetti non ho fatto la prova di avvitarla, proverò sicuramente, grazie per l'idea.
Voglio capire perché fa così.
 

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
i freni sram, proprio, non li comprendo, anche cambiando i dischi, restano freni non adatti a me, alle mie mani piccole, mi affaticano, come ergonomia della leva, ho avuto guide, i vecchi code, i nuovi code r ed rs e ho sempre finito, col sostituirli con altro, con i cura 4 pistoncini, mi sono trovato bene, gli mt7, per i miei gusti, vanno "strizzati" troppo per fermarti, preferisco leve con poca corsa, per questo, alla fine, cado su shimano.
Gli Hope nuovi, tech4, sembrano, dalle prove ottimi, in tutti i frangenti, ma costano un rene, i Braking Incas 2 reni ed i Trickstuff direttissima 4 reni....
ousider, poco considerati in Italia , i nuovi Hayes dominion 4 pistoncini ed i TRP dh-r evo, che stanno vendendo bene in USA.
Sono contento di questo commento. Ho gli mt7 e non mi ci sto trovando per nulla. Ed ho cambiato anche i dischi, mettendo gli MDR-P da 220 e le pastiglie giuste :D ma nulla, continuo a non trovarmi con sti freni. Infatti stavo pensando di sostituirli con gli Hope o con i classici Saint... io peso molto, la bici pesa molto, e con gli MT7 mi sembra sempre di arrivare lungo.
 

potter

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
95
39
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
LEVO 2022
Sono contento di questo commento. Ho gli mt7 e non mi ci sto trovando per nulla. Ed ho cambiato anche i dischi, mettendo gli MDR-P da 220 e le pastiglie giuste :D ma nulla, continuo a non trovarmi con sti freni. Infatti stavo pensando di sostituirli con gli Hope o con i classici Saint... io peso molto, la bici pesa molto, e con gli MT7 mi sembra sempre di arrivare lungo.
Saint sulle ultime 3 bici.... di cui 2 ebike.... e stracontento!!!
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Sono contento di questo commento. Ho gli mt7 e non mi ci sto trovando per nulla. Ed ho cambiato anche i dischi, mettendo gli MDR-P da 220 e le pastiglie giuste :D ma nulla, continuo a non trovarmi con sti freni. Infatti stavo pensando di sostituirli con gli Hope o con i classici Saint... io peso molto, la bici pesa molto, e con gli MT7 mi sembra sempre di arrivare lungo.
potresti anche pensare di sostituire solo le leve/pompanti con le xt/xtr o saint, il freno cambia completamente ed in meglio, il lavoro è tutt'altro che complicato, se cerchi in rete, principalmente, su youtube e digiti "shigura" vedrai come fare ed i giudizi positivi di chi lo ha fatto.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Gli shigura sono quelli che vorrei provare a farmi sulla prossima bike, leve XT e pinze MT5....le nuove sono pure molto belle...in stile Hope....
Però pur avendo letto parti positivi di chi lo ha fatto non ho visto tanto seguìto..non vorrei che alla fine ci siamo stati problemi a lungo termine.... dovrò informarmi meglio...
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Le viti dell'adattatore +20 mi sembra che ingaggino più filetto,
al contrario di quelle lunghe 20 mm che ne impegnano meno

per caso, hai provato ad avvitare questa vite, da sola, fino in fondo?
Se balla sul filetto, allora è evidente che c'è qualche cosa che non va,
da controllare poi se è il filetto femmina della forcella o quello della vite
se fosse la forcella, per me, sarebbe meglio riportarne il filetto con un helicoil


Aggiorno perché mi sembra giusto visto l'aiuto ricevuto.
Ho verificato ed è possibile mettere delle viti 5mm più lunghe per fissare l'adattatore, sono quindi passato in ferramenta e ho acquistato viti +5mm e delle viti della corretta lunghezza per fissare la pinza.
Ho rimontato l'adattatore con un po' di frenafiletti e ho messo anche una ranella grower al posto di quella liscia.

Dopo circa 100km fatti tra sentieri e mulattiere sembra tutto risolto.

IMG-20220829-WA0003.jpeg