Upgrade motori

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Stop! Non degeneriamo.
Forse la domanda iniziale si può applicare a Shimano che ha fatto un salto tra E8000 ed EP8 senza tralasciare l’ E7000 e avendo letto che Oli propone un motore compatibile con attacchi Shimano.
Nessun Frankestein tra Bosch e Brose o qualsivoglia altro motore, come ben sappiamo l’ ebike nasce come pacchetto motore/telaio e non esiste (per ora) uno standard universale di montaggio.
Insomma, se sulla carta è possibile fare come abbiamo fatto o facciamo sulle nostre bici/ebike (ossia migliorare i componenti) non è così scontato che si possa realmente per l’ unita motore.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Avevo capito che intendevi un motore compatibile, tipo da Shimano 7000 a 8000 o EP8, ma legalmente, secondo il codice stradale anche un "Frankestein" non sarebbe fuorilegge.

Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.


Come già detto non c'è nessuna OMOLOGAZIONE e non si fa riferimento a nessuna scheda del costruttore o manuali vari.

Anche la certificazione CE è una "garanzia di conformità" in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente ecc. nel rispetto delle normative europee e non ha nulla a che vedere con i requisiti legali delle biciclette per uso stradale. Come già detto se modifico un componente rischio che non mi sia riconosciuta la garanzia dal costruttore ma non rendo illegale la bici che per circolare su strada deve invece rispettare le norme del codice stradale. Ergo se rispetto il codice stradale, per assurdo, mi posso anche saldare il telaio in cantina e montarci il motore del trapano ! C'è chi lo ha fatto veramente (ma è illegale perché non ha messo il sensore per i 25 km, ditegli di modificare ;) ) !!! :eek: :laughing: :laughing: :laughing:


Poi se ogni volta che esco in bici devo pensare che succede un incidente, arriva il vigile, la polizia, l'avvocato, il giudice e l'ira di Dio che scatena un temporale con i fulmini ... perché al tizio "padrone gli è scappato il cane che ha morso il gatto che si è mangiato il topo che alla Fiera dell' Est mio padre comprò ..." e mi ha tagliato la strada e i freni non hanno frenato, le ruote si sono bucate, il manubrio si e storto e la sella mi è finita nel culo ... aagghhhhhh o_O o_O :no_mouth: :no_mouth: :no_mouth: Magari è meglio se sto a casa e mi faccio un corso di meditazione per pensare più positivo .... ;) :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruebike and cit

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vengo dal mondo della bici e le modifiche si sono sempre fatte.
Ovvio che non vado a montare una forcella da DH su una XC, ma componenti analoghi.
Le officine specializzate non hanno nessuna qualifica obbligatoria per legge.
Non confondiamo una semplice bici (anche se elettrica) come se fosse una moto o un'auto.

Ripeto allora che succede nel caso del kit telaio ??
Devo chiamare un notaio per verbalizzare il montaggio ?? :laughing:

Anche per il motore, se sono fuori garanzia e magari ho fuso uno Shimano e voglio provare a metterci un Oli che ha le stesse caratteristiche, lo posso fare tranquillamente.

Non stiamo parlando di elaborazione con motore più potente o sbloccato.
IMHO una bici rimane una bici, anche se elettrica. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cit

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Questa discussione è bene che rimanga circoscritta ad upgrade (sostituzioni) motori, ho spostato una 50ina di messaggi riguardanti altri tipi di upgrade in questa nuova discussione creata ad hoc:

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.275
8.805
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Questa discussione è bene che rimanga circoscritta ad upgrade (sostituzioni) motori, ho spostato una 50ina di messaggi riguardanti altri tipi di upgrade in questa nuova discussione creata ad hoc:

È tutto x nn farti annoiare no? :joy: :joy: :joy: :joy: Brakky