Vestibilità scarpe MTB - confronto tra marchi

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ciao a tutti,
Apro questa discussione per chiedere un consiglio e creare un archivio di confronto tra le varie taglie/vestibilità delle scarpe da mtb.
Qualcuno mi può aiutare sulla vestibilità delle scarpe Shimano?
Sono intenzionato all'acquisto della seguente scarpa: SHIMANO Scarpe mtb XC501 SH-XC501SL1

SHIMANO  XC501.jpg


Si tratta di una scarpa da XC che intendo usare su bici gravel. Di FiveTen uso la misura 42 2/3, qualcuno sa dirmi la vestibilità Shimano confrontata con FiveTen?
Un amico mi consiglia il 43, qualcuno che usa entrambi i marchi me lo conferma?
Grazie ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,
Apro questa discussione per chiedere un consiglio e creare un archivio di confronto tra le varie taglie/vestibilità delle scarpe da mtb.
Qualcuno mi può aiutare sulla vestibilità delle scarpe Shimano?
Sono intenzionato all'acquisto della seguente scarpa: SHIMANO Scarpe mtb XC501 SH-XC501SL1

Vedi l'allegato 28880


Si tratta di una scarpa da XC che intendo usare su bici gravel. Di FiveTen uso la misura 42 2/3, qualcuno sa dirmi la vestibilità Shimano confrontata con FiveTen?
Un amico mi consiglia il 43, qualcuno che usa entrambi i marchi me lo conferma?
Grazie ;)

La vestibilità Shimano pensa sia stata ideata da un tecnico in pieno hangover...
Ora dicono sia cambiata, ma sinceramente non lo so, ma sul vecchio va da un numero in più fino a 2 numeri in più a seconda della scarpa
esempio io sono un 44 a volte 44,5
Shimano MT31 ho il 45
Shimano MT91 ho il 46 (avevo preso il 45 e l'ho rimandato indietro)

ripeto mi dicono che ora sia cambiata è resa più "normale"

sid
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
La vestibilità Shimano pensa sia stata ideata da un tecnico in pieno hangover...
Ora dicono sia cambiata, ma sinceramente non lo so, ma sul vecchio va da un numero in più fino a 2 numeri in più a seconda della scarpa
esempio io sono un 44 a volte 44,5
Shimano MT31 ho il 45
Shimano MT91 ho il 46 (avevo preso il 45 e l'ho rimandato indietro)

ripeto mi dicono che ora sia cambiata è resa più "normale"

sid
Scarpe da "tutti i giorni", quindi parlo di sneaker come di mocassino, utilizzo il 42. Nike ad esempio 42,5/43
Se guardo su Deporvillage, il comparatore mi consiglia di prendere Shimano 44, addirittura 45 se controntate a FiveTen
Mah...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho avuto tre paia di scarpe Shimano comprate dal mio rivenditore di fiducia ed ho sempre dovuto prendere un numero superiore a quello che ho per tutte le altre calzature.
Concordo con gli altri sul fatto di provarle per essere certo al 100%
 
Ultima modifica:

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ora Shimano (cioè, è già da un po' che c'è, ma mica tutti i negozi le hanno) ha fatto anche il modello con la pianta più larga, l'ideale sarebbe provarle entrambe. Io porto il 45-45 1/3, ma di Shimano ho la 47 (uso un plantare che ruba almeno mezzo numero), chissà nel modello con la pianta larga? boh
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Io ho preso le Shimano SH-XM7
Le 45 le ho provate e toccavo appena appena in punta, quindi avrei certamente toccato pedalando, con conseguenti problemi.
Ho preso le 46 considerando di usarle in inverno con calze SealSkinz invernali e impermeabili
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Scarpe appena arrivate! Ho avuto fortuna, misura azzeccata
Di solito indosso un 42 di sneackers o mocassini e 42 2/3 di Five Ten
Le Shimano le ho prese 44 e sono perfette, quindi ringrazio per le indicazioni
Una domanda: ci dovrebbero essere in dotazione le tacchette SPD con le scarpe? La mia scatola non le contiene, però avendo le etichette staccate presumo siano state rese da un precedente acquirente (scarpe in condizioni perfette)
Grazie