Walk su e-bike

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Su giant pwx3 (2022) il walk cambia tanto a seconda del pignone scelto. Si riesce tranquillamente ad usare il cambio durante l'uso del walk. Di solito mi trovo meglio con i pignoni centrali e non quelli più agili o più duri.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sulla mia con Brose lo pensavo anche io ma in realtà non è così, non conta il rapporto inserito. Premendo il tasto del walk cun un rapporto corto inizialmente parte pianissimo, ma tenendolo premuto abbastanza tempo lentamente la velocità aumenta fino a portarsi al valore predefinito. Il problema è riuscire a tenere premuto per tanto tempo il pulsante senza subire interruzioni dovute magari al terreno accidentato, in quel caso occorre ripartire daccapo. Magari su altri motori è diverso.

Bho, prova a ruota alzata e guarda. La mia (yamaha PWX) funziona cosi. O meglio dovrebbe funzionare cosi perchè appena sente un minimo di ostacolo stacca subito rendendo il walk inutilizzabile.
Per quanto ho visto sulle mie bici e su quelle degli amici, i giri motore con il walk sono fissi e la velocità di avanzamento varia con il rapporto inserito. Probabilmente sono tarati per arrivare, con lo sviluppo più lungo, alla velocità massima consentita per legge. Così mi pare anche per il Brose montato sulle Levo che possiedono 2 compagni di uscite (col beneficio del dubbio che mi toglierò alla prossima uscita). Non ho invece riferimenti sul motore Yamaha, per cui può essere come dici tu @MTBfra, anche se la ritengo una complicazione progettuale improbabile. :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
..., i giri motore con il walk sono fissi e la velocità di avanzamento varia con il rapporto inserito. Probabilmente sono tarati per arrivare, con lo sviluppo più lungo, alla velocità massima consentita per legge. Così mi pare anche per il Brose montato sulle Levo che possiedono 2 compagni di uscite

Pensavo anche io fosse così perchè di solito mi trovo ad usarlo quando mi pianto in salite toste con rapporti corti e parte sempre lentissimo, ma se riesco a tenerlo attivo abbastanza tempo poi la velocità aumenta fino a portarsi al massimo previsto, forse pure un pelo troppo alta se si deve seguire la bici in salita, il problema è riuscire a non interrompere perchè poi riparte tutto daccapo.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
A me va a colpi appena trova un po di resistenza, in qualunque rapporto.
Che strano.. è vero che in certe situazioni si inpunta un po' ma in genere funziona bene tant'è che lo uso spesso in un paio di giri intorno a casa che prevedono parecchio spintage (es salita al Freidour per chi bazzica il pinerolese), ne vengo sempre fuori anche in situazioni dove con la muscolare si fa prima a spallare.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Sull' e8000 è penoso.. hai pienamente ragione! Di fatti mi ero talmente abituato a spingere la vecchia bici senza walk che anche adesso con il bosch non lo uso mai..
Boh.. sulla mia MIG funziona bene, ma non ho altri termini di paragone, sulle altre ebike che ho provato non ho usato il walk. Se dovessi spingerla senza walk schiatterei :)
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Sulla mia Altitude 2022 è eccezionale, basta tenere premuto il pulsante che abbassa l'assistenza e dopo un paio di secondi inizia a tirare permettendo di cambiare, sulla Intrigue di mia moglie e la Trance di mio fratello è più macchinoso avviarlo e se molli il tasto devi ripetere l'operazione.....non capisco perché debbano complicare tanto le cose
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sulla mia Altitude 2022 è eccezionale, basta tenere premuto il pulsante che abbassa l'assistenza e dopo un paio di secondi inizia a tirare permettendo di cambiare, sulla Intrigue di mia moglie e la Trance di mio fratello è più macchinoso avviarlo e se molli il tasto devi ripetere l'operazione.....non capisco perché debbano complicare tanto le cose
Vero, sulla Altitude 2022 è molto facile da utilizzare e funziona generalmente bene. Solo nei rapporti più corti tende a spingere a strappi... probabilmente il tiro catena inganna il sensore di coppia. Basta scendere di un paio di pignoni e il funzionamento torna ad essere impeccabile :)
 
  • Like
Reactions: orli68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Pensavo anche io fosse così perchè di solito mi trovo ad usarlo quando mi pianto in salite toste con rapporti corti e parte sempre lentissimo, ma se riesco a tenerlo attivo abbastanza tempo poi la velocità aumenta fino a portarsi al massimo previsto, forse pure un pelo troppo alta se si deve seguire la bici in salita, il problema è riuscire a non interrompere perchè poi riparte tutto daccapo.
Io uso il freno dietro,cosi regolo la velocità senza calare l'assistenza walk
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Boh.. sulla mia MIG funziona bene, ma non ho altri termini di paragone, sulle altre ebike che ho provato non ho usato il walk. Se dovessi spingerla senza walk schiatterei :)
Ma hai l'e8000 o ep8? Xke cambia.. sull'8000 mi pare che il walk funzioni fino ad un certo numero di rpm motore/pedivella quindi incide il rapporto usato.. su bosch ad esempio mi pare vada fino a 6km/h indipendentemente quindi dal rapporto usato
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Oppure lasci scivolare la ruota.
Avevo pensato ad un congegno che tenesse premuto il tasto così aiuterebbe anche me a salire; non ho ancora avuto tempo per pensarci ma prima o dopo lo farò.
Quando è previsto walk ad oltranza, per tenere premuto il tasto utilizzo un grosso elastico (ad esempio di quelli per fissare i faretti al manubrio), facendolo stare metà tra la pulsantiera e il braccialetto del freno e facendolo passare sul tasto interessato. Una volta capito che giro fargli fare è molto semplice.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quando è previsto walk ad oltranza, per tenere premuto il tasto utilizzo un grosso elastico (ad esempio di quelli per fissare i faretti al manubrio), facendolo stare metà tra la pulsantiera e il braccialetto del freno e facendolo passare sul tasto interessato. Una volta capito che giro fargli fare è molto semplice.
Io una volta ho detto che uso questo sistema per regolare il cambio con la bici sul cavalletto....forse è un po' azzardato..ma qui mi hanno seppellito :poop::joy:
Sempre considerando che basta tirare il freno dietro e la ruota si ferma
 
  • Haha
Reactions: ivo

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Per quanto ho visto sulle mie bici e su quelle degli amici, i giri motore con il walk sono fissi e la velocità di avanzamento varia con il rapporto inserito. Probabilmente sono tarati per arrivare, con lo sviluppo più lungo, alla velocità massima consentita per legge....
Concordo, e a riprova di ciò ricordo che con la prima e-bike che ho avuto con Shimano E8000 feci una prova in piano su asfalto camminando a fianco della bici, con il rapporto più corto (pignone grande) il contakm segnava circa 2/3km/h di velocità, scendendo sui rapporti via via più lunghi aumentava la velocità fino al rapporto più lungo (pignone piccolo) con il quale arrivava ai 5/6 km/h.
Con la mia seconda e-bike che montava il cambio elettronico Shimano Di2 invece con qualunque pignone la velocità era sempre quella massima, ed era davvero una figata perché se ti trovavi piantato in salita col rapportino il walk spingeva subito alla massima velocità.
Adesso ho il Bosch ed ho provato solo una volta ma mi pare che funzioni come Shimano, rapporto corto= velocità bassa , rapporto lungo=velocità alta. Resta il fatto che mentre si avanza è possibile cambiare scendendo sui pignoni piccoli che restituiscono maggiore spinta.
Shimano con la levetta decisamente meglio come azionamento, Bosch decisamente scomodo col minuscolo pulsantino.
Non ho esperienze con altri motori.
 
  • Like
Reactions: ivo and Docste

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Ma hai l'e8000 o ep8? Xke cambia.. sull'8000 mi pare che il walk funzioni fino ad un certo numero di rpm motore/pedivella quindi incide il rapporto usato.. su bosch ad esempio mi pare vada fino a 6km/h indipendentemente quindi dal rapporto usato
E8000 (ho una MIG del 2020), a occhio mi sembra che lui giri sempre agli stessi rpm quindi io mi regolo con i pignoni.. il più grande non serve mai a nulla, nemmeno quando devi salire su un pietrone verticale e in effetti non ti aiuta, uso normalmente dal 3° in avanti poi dipende quanto riesci a stargli dietro :)