Whistle b link

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Anche secondo me, ha ragione @Spacepadrino, se scegli la Whistle anche io cambierei i freni (magari come primo upgrade), per il resto è montata benissimo. La haibike ha dei componenti sicuramente non allo stesso livello, i magura mt5 sono secondo me un filo meglio dei deore, il prezzo però è veramente scontatissimo e la taglia 44 dovrebbe essere giusta per te (e avresti una vera enduro rispetto alla levo, almeno come quote). Se invece cerchi la qualità a quel punto ha ragione @vigggi, cercando un pò una Kenevo a un prezzo che si avvicina alla Whistle dovresti trovarla (magari online...) e lì hai il top (con qualche vantaggio appunto come la batteria intercambiabile con la tua levo). Spero di averti confuso abbastanza le idee....:joy::joy::joy:
Facendoci il classico gìretto sul piazzale del negozio, ho notato una posizione più arretrata e meno d attacco di quella della levo.... volendo esagerare sembra un po’ di star sopra ad un chopper.... mia impressione? Perché sono abituato tutto avanti....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Facendoci il classico gìretto sul piazzale del negozio, ho notato una posizione più arretrata e meno d attacco di quella della levo.... volendo esagerare sembra un po’ di star sopra ad un chopper.... mia impressione? Perché sono abituato tutto avanti....
Più la bici è gravity-oriented, più le geometrie tendono ad avere un avantreno alto...l'effetto chopper che dici tu, ma,..premesso che il "manico" scende da discese ripide e impestate anche se gli dai una bici da strada....per noi comuni mortali questa tipologia di assetto infonde sicuramente più sicurezza in discesa e perdona molti errori...poi sta anche a te assumere una posizione più o meno d'attacco a secondo del percorso e di come vuoi affrontarlo. In ogni caso poi si può fare tutto, indurire forca e ammo fino a renderli "di legno" aumentando velocità e reattività, oppure viceversa "cannellonizzare" la bici perchè passi su tutto tipo rullo compressore, ma questi sono parametri che variano da tipologia di utente a tipologia di utente. Comunque se ti preoccupa la guidabilità in salita ricordati che hai un bosch sotto il sedere...e se salgo io con la forca da 200 a maggior ragione ce la faresti tu tranquillo tranquillo (ecco...questo sicuro...) anche con una 180 e ancora meglio una 160. In discesa però poi godi.....:cool::p
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Più la bici è gravity-oriented, più le geometrie tendono ad avere un avantreno alto...l'effetto chopper che dici tu, ma,..premesso che il "manico" scende da discese ripide e impestate anche se gli dai una bici da strada....per noi comuni mortali questa tipologia di assetto infonde sicuramente più sicurezza in discesa e perdona molti errori...poi sta anche a te assumere una posizione più o meno d'attacco a secondo del percorso e di come vuoi affrontarlo. In ogni caso poi si può fare tutto, indurire forca e ammo fino a renderli "di legno" aumentando velocità e reattività, oppure viceversa "cannellonizzare" la bici perchè passi su tutto tipo rullo compressore, ma questi sono parametri che variano da tipologia di utente a tipologia di utente. Comunque se ti preoccupa la guidabilità in salita ricordati che hai un bosch sotto il sedere...e se salgo io con la forca da 200 a maggior ragione ce la faresti tu tranquillo tranquillo (ecco...questo sicuro...) anche con una 180 e ancora meglio una 160. In discesa però poi godi.....:cool::p
Grazie per la spiegazione, solo una cosa perché dici che in salita salgo tranquillo? Per le me la salita tecnica e divertente quanto se non più della discesa e non la vorrei compromettere
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie per la spiegazione, solo una cosa perché dici che in salita salgo tranquillo? Per le me la salita tecnica e divertente quanto se non più della discesa e non la vorrei compromettere
Intendevo dire che normalmente con bici da downhill o con una enduro muscolare, sarebbe improponibile se non impossibile salire su certe pendenze che invece le nostre ebike permettono di affrontare (c'è il motore....). Certo che con la tua levo (da...130? 140?...150?) salirai sicuramente in maniera più agile rispetto a una bici con forca da 180 o da 200 come la mia, ma non al punto che questo diventi improponibile; magari alcuni accorgimenti saranno necessari, dovrai per forza caricare di più il peso in avanti, dato il tipo di assetto, e il limite prima di arrivare al ribaltamento arriverà prima rispetto alla tua bici...ma non so e non credo che tu ti vada a cercare salite estreme visto che stai valutando una enduro da affiancare alla tua levo, mentre intuisco che la tua intenzione sia di avere più divertimento/sicurezza in discesa con la bici che vorresti acquistare.
 
  • Like
Reactions: Bartbike