Yamaha PW-X allergico all'acqua?

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
Biuongiorno a tutti. Posseggo una Emtb Raymon del 2020 con motore PW-X con circa 1500km.
Nelle utime due uscite (con fondo bagnato) ho avuto problemi alla bici.
A fine giro (dopo circa 3 ore di pedatalata) arrivo al lavaggio, gli do' una lavata veloce con idropulitrice (da molto lontano, solo per tolgliere il fango e la sporcizia) e mentre ritorno a casa, dopo 1 KM la bici si spegne ed il motore non assiste piu'.
Premetto che il display continua a funzionare correttamente, senza segnalazioni di errore. Solo che la bici è come se fosse spenta, va come una muscolare.
Magicamente la mattina dopo, dopo averla laciata al sole un po' tutto riparte come se nulla fosse.

Sembrerebbe che entri acqua da qualche parte.. Forse un sensore sulla pedivella che rileva la pedalata non legge correttamente e non da' il via all'assistenza..
Vs esperienze in merito?
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
È sconsigliato lavare con l’idropulitrice, io il mio pvx l’ho lavato molte volte con la normale pompa dell’acqua senza problemi togliendo la batteria e mettendo un guanto sui contatti.
Ho preso anche pozzanghere profonde e guadi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.668
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho fatto guadi con l'acqua che arrivava alle pedivelle con il pvx Giant e mai avuto problemi.
In casa Giant il problema è quando si bagna il ride control, ma motore ok.

sid
 

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
Grazie a tutti per le vs risposte. Secondo me il problema viene dal ride control sul manubrio, che a guardarlo non è sicuramente stagno..
La prossima volta lo proteggero'.

Saluti e buone feste a tutti..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie a tutti per le vs risposte. Secondo me il problema viene dal ride control sul manubrio, che a guardarlo non è sicuramente stagno..
La prossima volta lo proteggero'.

Saluti e buone feste a tutti..
Avevi cambiato la corona poi?
Magari c è un infiltrazione da quelle parti!
Se non sbaglio la tua ha la batteria snake che si infila nel foro del telaio e poi si chiude con lo sportellino che non mi sembra molto a tenuta stagna,anche da lì potrebbe essere passata acqua, se hai tempo ti consiglio di fare o di farti fare dal meccanico un controllo ai contatti della batteria che non sono accessibili e controllabili facilmente!!
Buone feste!!
 

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
La corona la voglio cambiare ma ancora non ho toccato nulla...
Ho comunque verificato la batteria togliendola (ma era tutto asciutto) e rimontandola ma non era cambiato nulla..
Tuttavia il mattino dopo tutto rifunzionava..
Sono sempre piu' convinto che sia entrata acqua nel comando a manubrio..
Sono comunque gia' d'accordo con il negozio (dato che la bici è nuova) che nel caso si ripresenti il problema, di riportarla che devono fare delle verifiche.
Mi diceva che è capitato ad altri clienti che si sono "ossidati" i contatti del motore ... e nel caso sostituire il motore...
Anche loro mi dicevano che il comando a manubrio è il primo indiziato...non è stagno ed in caso di lavaggi va protetto, mentre durante la guida l'acqua non entra..

Bo? vedremo..

Auguriiiiiii
 

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
Scrivo per aggiornare..
Dato che il guasto si ripresentavalLa bici è stata riportata al mio negoziante che dopo una verifica da parte dell'assistenza (Raymon Germania), il motore è stato sostituito in garanzia.
Ringrazio pubblicamente il negozio che mi venduto la bici, Cicloidea di Montecatini per il supporto ricevuto e che mi ha consigliato in modo professionale e serio.
Mi hanche proposto una bici in sostituzione per il tempo della riparazione, che comunque è stato molto breve (circa 10gg).