In ogni caso torno sul discorso rigido è meglio, beh Vuoilloz spiega benissimo nel video il perchè a Zermatt ( alta montagna e trails velocioni) ha usato la 38 e a Pietra ligure la 35 ( molti slalom tra gli alberi e velocità più ridotta) , ora lui è un racer oltre che un gran tester che sa quello che fa e difatti ha vinto ...se vogliamo dire che quello che ha fatto non ha senso , bisogna almeno rifletterci...oppure dire che ha più esperienza di noi per valutare la scelta tra varie soluzioni del solito marchio che pubblicizza..
Idem per il discorso
ruote..ha davanti una Zipp in carbonio che nasce per flettere tantissimo come sistema di posizionamento raggi..al posteriore ha messo una convenzionale in alluminio da 25mm con raggi J bended per robustezza e rigidità...
Ricordo fino a 3-4 anni fa le ruote in carbonio erano rigidissime e per pochi, una coppia di Enve la sapevano portare bene in pochi , pena essere catapultati da qualche parte in caso di errore...poi si son messi a fare cerchi più morbidi con pochi raggi...dalle Reserve Santa Cruz si è aperto un nuovo mondo per i cerchi in carbonio..più facili e flessibili , quasi per tutti...e il mercato delle ruote iper rigide non esiste praticamente più...perchè? Perchè la rigidità è sempre meglio? Secondo me no...