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<blockquote data-quote="Oettam20" data-source="post: 437162" data-attributes="member: 310"><p>Diciamo che sarebbe un test super semplice, che potrebbe fare anche la redazione di eMTB-Mag, installando un paio di pedali SRM/Garmin e pedalando senza catena, si potrebbero misurare i watt dispersi negli attriti interni.</p><p>Oppure installando l'ebike su uno smart trainer accurato e pedalando a motore spento si potrebbe rilevare la differenza fra il freno del rullo in Watt e i watt letti dai pedali. Il Delta Watt rappresenterebbe l'insieme delle dispersioni fra catena e motore.</p><p></p><p>Quello che posso dire è che ogni volta che ho avuto fra le mani un motore, in occasione di demo o eventi, far girare l'albero motore a mano richiede forza.</p><p>A paragone fanno sorridere le scorrevolezze di movimenti centrali tradizionali con i quali, a fronte di una spinta decisa sulle pedivelle, quest'ultime vanno avanti a girare per decine di secondi.</p><p>A confronto nel motore da eBike, l'albero motore sembra impastato nella melassa....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Oettam20, post: 437162, member: 310"] Diciamo che sarebbe un test super semplice, che potrebbe fare anche la redazione di eMTB-Mag, installando un paio di pedali SRM/Garmin e pedalando senza catena, si potrebbero misurare i watt dispersi negli attriti interni. Oppure installando l'ebike su uno smart trainer accurato e pedalando a motore spento si potrebbe rilevare la differenza fra il freno del rullo in Watt e i watt letti dai pedali. Il Delta Watt rappresenterebbe l'insieme delle dispersioni fra catena e motore. Quello che posso dire è che ogni volta che ho avuto fra le mani un motore, in occasione di demo o eventi, far girare l'albero motore a mano richiede forza. A paragone fanno sorridere le scorrevolezze di movimenti centrali tradizionali con i quali, a fronte di una spinta decisa sulle pedivelle, quest'ultime vanno avanti a girare per decine di secondi. A confronto nel motore da eBike, l'albero motore sembra impastato nella melassa.... [/QUOTE]
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