Zero attrito interno?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Indipendentemente dalle pubblicità e dalle chiacchiere che si sentono in giro, mi chiedevo ... possibile che nessuna testata giornalistica non abbia ancora fatto tramite test una bella comparativa degli attriti interni generati dai vari motori in commercio (ma test seri ... di quelli che ci si mette a banco con leve, pesi e strumenti vari per capire quanta forza c'è da buttare sui pedali per ruotare il perno motore)?
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
In realtà sarebbe interessante come cosa..soprattutto con la nascita del settore light che prevede una certa promiscuità tra utilizzo delle gambe con o senza motore..
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Due domeniche fa a Champoluc, con la innominabile, in un traverso di alcuni km con saliscendi ho pedalato a motore spento, non per fare il grandeur ma semplicemente perchè la pedalata così era libera e faticavo meno che mettendo in Eco....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Due domeniche fa a Champoluc, con la innominabile, in un traverso di alcuni km con saliscendi ho pedalato a motore spento, non per fare il grandeur ma semplicemente perchè la pedalata così era libera e faticavo meno che mettendo in Eco....
Cioé l eco ti faceva faticare di piu...l é pröpe strana sta rise :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Se pedali spenta una e-bike è perché vuoi faticare! L'attrito è un plus! Io ad esempio giro con freni che toccano i dischi, gomme da 2.5 maxxGripp e vado a fare le ripetute a motore spento in salita! :joy: :joy:
Sembra una battuta, ma sono stato veramente così cog***** da farlo! Per di più con l'innominabile! Sull'altra bici avevo il seggiolino montato e non avevo voglia di smontarlo.
Arrivato in cima (tra l'altro una salita del trofeo Laigueglia, non una cosetta così) non sapevo più come mi chiamavo.. :joy::joy:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Con Bosch invece è il contrario, a motore spento è impossibile da pedalare ma in Eco va da sola girando i pedali come quelli di Glovo... ;) Appena inizia una salitina però Eco con Bosch ritorna faticoso. Credo che oltre al settaggio subentri qualche sensore di pendenza....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Con Bosch invece è il contrario, a motore spento è impossibile da pedalare ma in Eco va da sola girando i pedali come quelli di Glovo... ;) Appena inizia una salitina però Eco con Bosch ritorna faticoso. Credo che oltre al settaggio subentri qualche sensore di pendenza....
:joy: :joy: :joy:figaaaaa alberto.avrâ un sensore giroscopico..come le tende quando si alza il vento o_O o_O o_O .Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Indipendentemente dalle pubblicità e dalle chiacchiere che si sentono in giro, mi chiedevo ... possibile che nessuna testata giornalistica non abbia ancora fatto tramite test una bella comparativa degli attriti interni generati dai vari motori in commercio (ma test seri ... di quelli che ci si mette a banco con leve, pesi e strumenti vari per capire quanta forza c'è da buttare sui pedali per ruotare il perno motore)?
Ma tê?un cazzo da fare ieri?Brakky
 
  • Haha
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Provate col vostro motore a togliere catena, pedivelle e a girare il perno motore con le mani.... io che l'ho fatto col mio vecchiotto (quello che quando era uscito lo sbandieravano come il motore che sganciava gli ingranaggi interni quando non si usavano le assistenze) mi son spaventato da quanto frena internamente
 

Marcolino76

Ebiker normalus
14 Giugno 2020
76
17
8
47
Novara
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.1
Io vengo da Una Bianchi T Tronik, motore oli e ora ho una Lapierre Overvolt h 7.6 motore Yamaha, con la prima su pianura e asfalto giravo anche a motore spento… con la Lapierre è impossibile quasi….