Zero attrito interno?

alexg83

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Corretto ... anche il mio con le pedivelle gira più che bene ma senza leva senti veramente un bel freno. Da qui la mia curiosità nel sapere quali tra i tanti motori hanno veramente un basso attrito generato dalle pulegge interne (o per confermare questo fantomatico sgancio ingranaggi)
L'ep8 non l'ho mai fatto girare senza pedivelle, ma pedalando spento pare proprio sganciato. Si sente proprio un tac quando l'assistenza si interrompe. Invece se si fa girare al contrario la corona (operazione che faccio quando lubrifico la catena) sento chiaramente il trascinamento sia di attrito che di rumore del motore e dei suoi ingranaggi.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Due domeniche fa a Champoluc, con la innominabile, in un traverso di alcuni km con saliscendi ho pedalato a motore spento, non per fare il grandeur ma semplicemente perchè la pedalata così era libera e faticavo meno che mettendo in Eco....
Anche a me in eco da fastidio il ritorno... torno... orno..rno. no. ooo.


PS. questa è veramente sottile non trovate?... vabbè torno a fare l'elettroshock. shock schok schok schok (ok tolgo eco).
 

bracchetto scout

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Anche a me in eco da fastidio il ritorno... torno... orno..rno. no. ooo.


PS. questa è veramente sottile non trovate?... vabbè torno a fare l'elettroshock. shock schok schok schok (ok tolgo eco).
Ti ci vuole la sedia elettrica...tróp pôc elettroshok...brúsât o_O o_O o_O Brakky
 
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Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Diciamo che sarebbe un test super semplice, che potrebbe fare anche la redazione di eMTB-Mag, installando un paio di pedali SRM/Garmin e pedalando senza catena, si potrebbero misurare i watt dispersi negli attriti interni.
Oppure installando l'ebike su uno smart trainer accurato e pedalando a motore spento si potrebbe rilevare la differenza fra il freno del rullo in Watt e i watt letti dai pedali. Il Delta Watt rappresenterebbe l'insieme delle dispersioni fra catena e motore.

Quello che posso dire è che ogni volta che ho avuto fra le mani un motore, in occasione di demo o eventi, far girare l'albero motore a mano richiede forza.
A paragone fanno sorridere le scorrevolezze di movimenti centrali tradizionali con i quali, a fronte di una spinta decisa sulle pedivelle, quest'ultime vanno avanti a girare per decine di secondi.
A confronto nel motore da eBike, l'albero motore sembra impastato nella melassa....
 

bracchetto scout

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Faccio appello al moderatore @tostarello perchè non si possono inquinare così i 3d, c'è un off topic continuo con scherni e offese, chi vuole leggere deve scorrere centinaia di messaggi inutili, non si può andare avanti così! :mad::mad::mad:





Ops, scusate...
Credevo fosse il thread della Rise... :cool:
Era a piangere dietro i fori romani....portato a casa a casa i vigili :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: .Brakky