Zero attrito interno?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Se qui si parla di attriti beh...questa è la mia sensazione.
E noi ti crediamo sulla parola, del resto dimostri sempre obiettività quando parli della tua amata.

@velocipede, se devi prendere una bici con l’EP8, sai che che solo quelli montati nella Rise hanno zero attrito, anzi assistono più da spenti che in eco.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.217
4.389
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
E noi ti crediamo sulla parola, del resto dimostri sempre obiettività quando parli della tua amata.

@velocipede, se devi prendere una bici con l’EP8, sai che che solo quelli montati nella Rise hanno zero attrito, anzi assistono più da spenti che in eco.
L'effetto placebo che Orbea ha brevettato con la Rise è da premio Nobel ... un pizzico di felicità colorata su alcuni suoi possessori e la bici plana anche nelle risalite ^^
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
:joy: :joy: :joy:figaaaaa alberto.avrâ un sensore giroscopico..come le tende quando si alza il vento o_O o_O o_O .Brakky

Allora è ventoscopico...

Oh ecco cos'era...mi sa che devo regolare quello delle tende di mia suocera che abita di fianco a me:
- ieri sera ho mangiato una betoniera di pasta e fagioli e stamattina ho trovato le sue tende ritirate, le cause possono essere solo due: il sensore vento troppo sensibile, il mio apparato gastro-intestinale da mettere in bolla...

:cool:
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
La mia esperienza è che con lo Shimano EP8 non sento una resistenza anomala né girando i pedali a vuoto, né quando supero i 25 in pianura, però per fare una prova seria bisognerebbe togliere la catena per isolare la resistenza del motore. La mia sensazione è che venga sganciato meccanicamente. Quando giro la ruota all'indietro invece avverto una resistenza e il rumore del trascinamento del motore.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.217
4.389
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La mia esperienza è che con lo Shimano EP8 non sento una resistenza anomala né girando i pedali a vuoto, né quando supero i 25 in pianura, però per fare una prova seria bisognerebbe togliere la catena per isolare la resistenza del motore. La mia sensazione è che venga sganciato meccanicamente. Quando giro la ruota all'indietro invece avverto una resistenza e il rumore del trascinamento del motore.
La leva che fa la pedivella ti falsa la sensazione ... come scritto, quando ti capiterà prova a ruotare il perno motore a mano senza catena e pedivelle
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
La leva che fa la pedivella ti falsa la sensazione ... come scritto, quando ti capiterà prova a ruotare il perno motore a mano senza catena e pedivelle
Ho sempre fatto così, ma posso provare, la resistenza si dovrebbe sentire un po' di più. L'unica cosa è che dovrò provare anche su una bicicletta non elettrica per avere il riferimento.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
La leva che fa la pedivella ti falsa la sensazione ... come scritto, quando ti capiterà prova a ruotare il perno motore a mano senza catena e pedivelle
Forse senza pedivelle lo senti, quando tolgo la catena mi sembra (sul mio vecchio Shimano) che giri veramente libero, gli dai un colpetto e non si ferma dopo un quarto di giro, boh :neutral:
 
  • Like
Reactions: andy_g

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.217
4.389
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Forse senza pedivelle lo senti, quando tolgo la catena mi sembra (sul mio vecchio Shimano) che giri veramente libero, gli dai un colpetto e non si ferma dopo un quarto di giro, boh :neutral:
Corretto ... anche il mio con le pedivelle gira più che bene ma senza leva senti veramente un bel freno. Da qui la mia curiosità nel sapere quali tra i tanti motori hanno veramente un basso attrito generato dalle pulegge interne (o per confermare questo fantomatico sgancio ingranaggi)