Arrivera' l'anti Fazua?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ci sono le Bianchi, le Wilier, le Orbea, le Olmo e molte altre. Provale, a me sono piaciute molto per l'assistenza molto discreta e il peso leggero. Per le BDC a norma sono molto buone.
L'hub e' un motore concettualmente sbagliato, specie se deve essere piccolo e leggero (e con batteria minima) tipo quelli delle e-bdc...;)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se non lo hai provato non puoi dire che è sbagliato concettualmente. Le salite su asfalto non sono ripidissime e un motore hub sale molto bene. La Wilier è stata provata sullo Stelvio e lo ha fatto senza problemi. Essendo la batteria in tube hai grosse difficoltà a capire che è una bici elettrica se non posi l'occhio sul mozzo. Il motore è nascosto dal cambio. Su una front da xc va meno bene perché le salite ripide sono più frequenti.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non serve provare un hub (a norma) per capire che un centrale va meglio ... come non serve avere un aereo per capire come fa a volare. ;) Ci sono la matematica e la fisica! (per fortuna)
Bianchi ha i tre i sistemi più quotati per bdc: Polini, Fazua e l' hub Ebikemotion che è anche il più recente. Non sono bici da 700 euro e se hanno voluto offrire anche un prodotto altissimo di gamma con un hub un motivo ci deve essere. Magari uno va via per lo più in pianura e supera sempre i 25 di suo. Quando gli capita una pendenza che non è eccessiva ha l'aiuto che serve. Io sono un veneto di montagna , se abitassi vicino a Venezia o a Ferrara non mi prendo un centrale. Neanche se abitassi in Danimarca che ha il suo monte più alto che non supera i 200 mt slm. In Olanda poi.. gli hub ci saranno sempre. Alla faccia della matematica e della fisica.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Bianchi ha i tre i sistemi più quotati per bdc: Polini, Fazua e l' hub Ebikemotion che è anche il più recente.
L'hub Ebikemotion sara' tra i piu' quotati e anche il piu' recente, ma su chi nel sito web ufficiale esprime (piu' volte) la capacita' della batteria in watt (W), avrei qualche riserva sulla competenza tecnica effettiva ... :neutral:
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
magari sulle ciclabili, con bici da città... ma su una mtb masse non sospese elevate sono deleterie
magari sulle ciclabili, con bici da città... ma su una mtb masse non sospese elevate sono deleterie
Il discorso è scivolato un po' sulle BDC ma non ci sono masse non sospese elevate sulla Orbea della foto. Assieme alla Bianchi le ho provate a Rimini e poi una Wilier l'ho provata a Galzignano . La Wilier pesa meno di 10 kg e il peso è determinante se si vuole andare oltre i 25 km orari senza assistenza. Ho fatto i 40 in falsopiano con leggera salita. Se invece si sblocca chiaro che il Polini non ha rivali.
Per Bengi: Ebikemotion è partecipata da Orbea; avranno dimenticato di mettere una h ma sanno fare il loro lavoro.
 

Allegati

  • IMG_20180902_135654.jpg
    IMG_20180902_135654.jpg
    603 KB · Visite: 48
  • IMG_20180901_135325.jpg
    IMG_20180901_135325.jpg
    687 KB · Visite: 50

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.................
La Wilier pesa meno di 10 kg e il peso è determinante se si vuole andare oltre i 25 km orari senza assistenza.
Ho fatto i 40 in falsopiano con leggera salita. Se invece si sblocca chiaro che il Polini non ha rivali.
................

Il peso è determinante solo quando la strada comincia a salire: vai a 40 Km/h per la migliore aerodinamica ed i minori attriti delle gomme.......;)

37808577234_20669c0b8b_o.jpg
 
  • Like
Reactions: Bengi

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il peso è determinante solo quando la strada comincia a salire: vai a 40 Km/h per la migliore aerodinamica ed i minori attriti delle gomme.......;)

37808577234_20669c0b8b_o.jpg
Si certo, che faccio i 40 senza assistenza per la buona aereo dinamica e le gomme da strada... però questi fattori mi aiutano anche a tenere un hub in salita in un range ottimale . In ogni caso qui noleggiano le Orbea Gain e un giretto più lungo prima o poi lo farò. :cool:. Di comprarla non se ne parla.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mi ero fatto una gravel su base Bianchi camaleonte con hub al posteriore...su asfalto e carraia battuta basta e avanza su qualsiasi pendenza se si hanno i rapporti giusti ..basta che la bici sia lanciata un minimo..:cool:
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao.
Ebikemotion è stata acquisita da Mahle Gmbh.
https://www.mahle.com/en/news-and-press/press-releases/mahle-intensifies-pedelec-activities-64256
Non penso che un gruppo del genere acquisisca società a caso. Tra l’altro, ebikemotion produce anche il motore, centrale, delle EBike di Rocky Mountain, quindi, se avessero voluto, avrebbero potuto usare anche questa tecnologia.

Settimana scorsa ho fatto 70 km con 1500 di dislivello con la Orbea GAIN M30, 12,5 kg che mi ha prestato il negoziante. Praticamente è come andare con una normale bici da strada, e non ha paragone con un motore centrale (ho Shimano sulla full e Bosch sulla front), come peso, come sensazione di pedalata, nel senso che l’aiuto in qualsiasi assistenza è molto naturale. In pianura è inesistente, la ruota gira come se fosse normale. In salita (13 km 500 metri di dislivello, ultimi 4 km con pendenza media 8%, per chi è della zona salita della Val di Muggio) è una spinta che ti permette di salire con un rapporto più duro, se vuoi spingere, oppure di far molta meno fatica con un rapporto più agile. È una mia opinione personale, ma prima di fare dichiarazioni su cosa vada benissimo e cosa vada malissimo, bisognerebbe provare dal vivo..
Altra mia curiosità, che marche di bici erano presenti ad EICMA?


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 
  • Like
Reactions: 8Grunf