Consigli prima emtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dopo aver letto tonnellate di post .....non ho ancora capito quale è il motore più affidabile
Non il più potente, non la maggior coppia, non il tiro...ecc...chi più ne ha ne metta ma quello che non mi farà rimanere a piedi
Molti osannano il Bosch poi ....si grippano i cuscinetti !!ed un mio amico (noleggio ) Dice. ..che si allaga? ??
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io lo uso in spiaggia sul bagnasciuga e lavo la bici una volta al mese all'autolavaggio...l'ho tagliandato un mese fa, ne sabbia ne acqua all'interno...bah (certo, non ci faccio guadi da mezzo metro d'acqua....).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A dimostrazione che è vero tutto ed il contrario di tutto
Appunto...per dire che non devi lasciarti condizionare dai giudizi di parte di chi ha questo o quel motore e di chi ha avuto questo o quel problema. I motori, per quanto possibile devi provarli e scegliere quello con cui senti di avere più feeling. Poi sui componenti è diverso, lì i consigli servono, se non altro per chi, neofita del mondo mtb, non conosce (se non per sentito dire...) le varie differenze tra componenti entry level, di fascia media, o top. Sui telai e sulle geometrie invece conta molto cosa intendi fare con la bici.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Appunto...per dire che non devi lasciarti condizionare dai giudizi di parte di chi ha questo o quel motore e di chi ha avuto questo o quel problema. I motori, per quanto possibile devi provarli e scegliere quello con cui senti di avere più feeling. Poi sui componenti è diverso, lì i consigli servono, se non altro per chi, neofita del mondo mtb, non conosce (se non per sentito dire...) le varie differenze tra componenti entry level, di fascia media, o top. Sui telai e sulle geometrie invece conta molto cosa intendi fare con la bici.
Guarda per ciò che riguarda i componenti sono pratico ma dopo tantissimi anni di bici normale,con predilezione Specialized. ....Con gli elettrici. ...Nada (ma che freddo fa...)
Devo dire che qui sembra Napoli juve......ad ognuno piace il suo motore
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Guarda per ciò che riguarda i componenti sono pratico ma dopo tantissimi anni di bici normale,con predilezione Specialized. ....Con gli elettrici. ...Nada (ma che freddo fa...)
Devo dire che qui sembra Napoli juve......ad ognuno piace il suo motore
Bravo, e tu fregatene. Quindi il motore cerca di provarlo(i) per quanto possibile, ma non è che ci siano differenze sconvolgenti tra uno e l'altro...però impostazioni diverse si. Per i componenti se sei già esperto allora sei a posto e sai come muoverti, con un occhio alle geometrie per evitare di trovarti male poi; upgradare nel tempo forca e ammo si può e può essere conveniente se lo si fa su un telaio che già ci soddisfa. Rispetto ad una muscolare posso consigliarti di non risparmiare sui freni (le e-bike sono pur sempre bicione dai 22 kg in su...) e un buon telescopico che fa sempre comodo. Ah...già, la batteria da almeno 500w credo sia ormai irrinunciabile...(se prevedi giri lunghi, nella scelta tieni conto anche la possibilità di acquistarne/portarne una seconda di scorta...quindi prima di lasciarti affascinare dall'integrato valuta anche la "trasportabilità" di una eventuale seconda batteria e considera che in alcune bici la sostituzione non è così immediata).
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh si i componenti oramai sono noti quelli buoni ma per quanto riguarda le geometrie.....allora torniamo nell arcano!!!!!
Io penso di stare su 140 c.a.di escursione così non sbaglio.......anche perché ho provato una levo2018 fat e molto più sulla S agile e divertente (sono 170) che sulla M (un trattore inarrestabile )Mi sono trovato bene
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Appunto...per dire che non devi lasciarti condizionare dai giudizi di parte di chi ha questo o quel motore e di chi ha avuto questo o quel problema. I motori, per quanto possibile devi provarli e scegliere quello con cui senti di avere più feeling. Poi sui componenti è diverso, lì i consigli servono, se non altro per chi, neofita del mondo mtb, non conosce (se non per sentito dire...) le varie differenze tra componenti entry level, di fascia media, o top. Sui telai e sulle geometrie invece conta molto cosa intendi fare con la bici.
Ho un dubbio.....na se prendo specialized turbo levo non è che dvo smanettare sempre con il telefono! !!!! Ci saranno dei pulsanti (li ho visti ed usati)ma possibile non ci sia u no straccio di display? ??
Mi pare che un rivenditore di Trento dia in dotazione sia l uno che l'altro ......non sopporto di usare il cellulare mentre guido...poi sono assolutamente contrario ad usare la "posizione " perché il cell Dopo poco muore!!!!!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh si i componenti oramai sono noti quelli buoni ma per quanto riguarda le geometrie.....allora torniamo nell arcano!!!!!
Io penso di stare su 140 c.a.di escursione così non sbaglio.......anche perché ho provato una levo2018 fat e molto più sulla S agile e divertente (sono 170) che sulla M (un trattore inarrestabile )Mi sono trovato bene
Riguardo alle geometrie mi riferivo non tanto ai parametri tecnici dei vari telai, quanto all'uso che vorresti fare della bici...ti piacciono le lunghe distanze? fare il turista? passeggiare e basta? fare percorsi xc quindi salite impegnative? oppure preferisci la discesa? Ecco sulla base di queste idee dovresti scegliere la tipologia di bici adatta a te (e relative geometrie).