Dilemma scelta importante

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
avevo praticamente scelto la mia nuova eBike quando il mio rivenditore mi chiede di rinunciare in quanto ha un acquirente al quale la venderebbe a prezzo pieno......la bici in questione era questa:
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-eplus-2-pro
Non posso biasimarlo visto che mi faceva il 20% di sconto
Adesso le alternative sono le seguenti:
Aspettarla a febbraio con il 28%( sconto extra )
Oppure questa usata https://www.giant-bicycles.com/us/full-eplus-1-sx-pro-2018
con 25 cicli di ricarica effettuati a 1800€
Infine oggi mi è stata proposta questa
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-amp-three/
Modello 2018 a 3.750€ Nuova

Non vi nego che sono parecchio combattuto.....
Io la bici la uso a livello del tutto amatoriale e ho optato per la eBike visti i miei acciacchi di salute ( 2 begli stant al cuore ) e l’eta ( 46 anni.....anzi, 47 a gennaio )
So che sono molto diverse tra loro,....una è in carbonio e nuova, un’altra è un nuovo modello molto scontata e la scelta più povera sarebbe un buon usato ma ad un prezzo davvero invitante......non ditemi “ se hai i soldi compra pure quella che costa di più “.....perché sarebbe ovvio, ma obiettivamente visto l’utilizzo che ne faccio, cosa prendereste al posto mio?

Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Personalmente non amo aspettare. Potendo, prenderei comunque la Bmc perché a 1.800 euro l'usato è troppo scontato: non mi convince. Ma soprattutto cambierei venditore: non esiste che uno prenda un impegno con me e poi si rimangi la parola in quel modo
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Personalmente non amo aspettare. Potendo, prenderei comunque la Bmc perché a 1.800 euro l'usato è troppo scontato: non mi convince. Ma soprattutto cambierei venditore: non esiste che uno prenda un impegno con me e poi si rimangi la parola in quel modo
No, il rivenditore è serio.......abbiamo un ottimo rapporto anche dal punto di vista lavorativo ( ecco perché mi applicava da subito un 20% ed infine un 28%.... lui mi ha chiesto se x me non fosse stato un problema attendere ed io visti gli innumerevoli scambi di favore che ci facciamo mi sento in obbligo di acconsentire.
1.800€ per la bici usata in realtà è il prezzo a cui la sta ritirando proprio a chi gli vende quella nuova è me la girerebbe al costo. Premetto che se gli dico che la Giant nuova la voglio io me la da, ma come già detto visti i favori che ci scambiamo mi sento in obbligo di lasciarla.
Per il discorso di aspettare...anch’io non amo attendere, difatti l’ipotesi Giant nuova a febbraio è proprio l’ultima strada che percorrerei, anche perché alla fine con 550€ in più prenderei la BMC che in realtà ha un telaio migliore ma è montata peggio....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah adesso è più chiaro. In questo caso tra le due (se non hai altre opzioni) considerato l'uso che hai detto e se sai come è stata usata, forse prevale la Giant. È enduro e la preferisco, non è montata male e costa veramente poco. Più avanti volendo di più, la rivendi e ci perdi poco
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Ah adesso è più chiaro. In questo caso tra le due (se non hai altre opzioni) considerato l'uso che hai detto e se sai come è stata usata, forse prevale la Giant. È enduro e la preferisco, non è montata male e costa veramente poco. Più avanti volendo di più, la rivendi e ci perdi poco
Se tra un paio d’anni la voglio rivendere 1.300€/1.500€ potrei riuscire a prenderli, sulle altre ci smenerei di più.
La BMC ha un blasone più appetibile ed ha il telaio in carbonio, ma è montata davvero male....diciamo che in fase di rivendita il telaio in carbonio risulterebbe più facile da piazzare, ma con quel montaggio la svalutazione sarebbe comunque forte.......poi magari mi sbaglio, ma vedo le BMC usate che vanno a prezzi altissimi
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
lascia stare la giant usata.. ok spendi poco ma hai una bici "vecchia" sia esteticamente, sia funzionalmente (non sai chi l'aveva prima come l'ha usata) e sia a livello di geometrie. prendila solo nel caso la tua priorità sia spendere poco al di la di tutto.
la bmc a quel prezzo secondo me è una gran bici. ok il montaggio non sarà il top ma dipende sempre da che utilizzo ne fai? xc, all mountain? se fai enduro serio allora sono d'accordo che il montaggio è scarso, ma per xc all mountain e trail va più che bene, ha delle ottime geometrie, marchio top, e telaio in carbonio , a quel prezzo è veramente interessante.
io ho provato a rimini la speedfox e per quel poco che si può capire in un circuitino cittadino m'è sembrata un ottima bici.

riguardo alla giant nuova 2019 , è un ottima scelta anche quella sicuramente (anche se io prenderei bmc) magari per non aspettare fino febbraio senti se può farti il 10-15% di sconto su una ordinabile, dovrebbero averne in pronta consegna.

in sintesi ti dico, se fai trail impegnativo ed enduro vai di giant 2019, se fai xc trail vai di bmc.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ma sei senza bici adesso? perchè in caso contrario aspetterei la Giant (vista ieri di quel colore, veramente bello come blu). col 28% poi è veramente un affare anche se ti arriva a febbraio (si ho visto i tempi di consegna da un rivenditore ufficiale e a parte le prima arrivate, le altre hanno tempi biblici, secondo me non si aspettavano tanto successo)

la BMC non è male ma:
Deore a 2 pistocini.......
Forcella Reveletion... mmmm, sicuramente meglio la Rythm, che da quando è stata aggiornata è praticamente una Performance un po' più pesante

è una 29, che non è certo un difetto, ma è cmq diversa dalla Giant che è una 27,5+ (ma non proprio, visto che le 29 non ce le puoi montare, massimo le 27,5x2,80, ma preferisco di gran lunga le 2,60 di serie)


altro suggerimento se fossi senza bici. Ti prendi la Giant usata e intanto ordini quella nuova. A febbraio te la rivendi a privato e sei a posto. secondo me a 1800 la vendi facile
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
lascia stare la giant usata.. ok spendi poco ma hai una bici "vecchia" sia esteticamente, sia funzionalmente (non sai chi l'aveva prima come l'ha usata) e sia a livello di geometrie. prendila solo nel caso la tua priorità sia spendere poco al di la di tutto.
la bmc a quel prezzo secondo me è una gran bici. ok il montaggio non sarà il top ma dipende sempre da che utilizzo ne fai? xc, all mountain? se fai enduro serio allora sono d'accordo che il montaggio è scarso, ma per xc all mountain e trail va più che bene, ha delle ottime geometrie, marchio top, e telaio in carbonio , a quel prezzo è veramente interessante.
io ho provato a rimini la speedfox e per quel poco che si può capire in un circuitino cittadino m'è sembrata un ottima bici.

riguardo alla giant nuova 2019 , è un ottima scelta anche quella sicuramente (anche se io prenderei bmc) magari per non aspettare fino febbraio senti se può farti il 10-15% di sconto su una ordinabile, dovrebbero averne in pronta consegna.

in sintesi ti dico, se fai trail impegnativo ed enduro vai di giant 2019, se fai xc trail vai di bmc.
Che tu sappia sulla BMC si potranno montare i 27.5 plus
ma sei senza bici adesso? perchè in caso contrario aspetterei la Giant (vista ieri di quel colore, veramente bello come blu). col 28% poi è veramente un affare anche se ti arriva a febbraio (si ho visto i tempi di consegna da un rivenditore ufficiale e a parte le prima arrivate, le altre hanno tempi biblici, secondo me non si aspettavano tanto successo)

la BMC non è male ma:
Deore a 2 pistocini.......
Forcella Reveletion... mmmm, sicuramente meglio la Rythm, che da quando è stata aggiornata è praticamente una Performance un po' più pesante

è una 29, che non è certo un difetto, ma è cmq diversa dalla Giant che è una 27,5+ (ma non proprio, visto che le 29 non ce le puoi montare, massimo le 27,5x2,80, ma preferisco di gran lunga le 2,60 di serie)


altro suggerimento se fossi senza bici. Ti prendi la Giant usata e intanto ordini quella nuova. A febbraio te la rivendi a privato e sei a posto. secondo me a 1800 la vendi facile
se metto i pro e i contro se la giocano.....
BMC : telaio in carbonio con possibilità di upgrade e soprattutto è una 29 che all’occorrenza diventa una 27,5 plus. Il telaio in carbonio ha sicuramente più rivendibilitá e probabilmente a livello estetico invecchia di meno
Giant nuova : allestimento direi decente, anzi...buono, motore Yamaha potenziato( così dice il rivenditore )
Giant usata : prezzo ( da non sottovalutare, la pago la metà delle altre ) e possibilità di rivendita rimettendoci pochissimo se non niente, con l’opzione di prendere qualcos’altro a gennaio/febbraio quando ci sarà più disponibilità dei modelli nuovi, sempre che non mi trovi così bene da non sentire l’esigenza di cambiarla...scimmia a parte
Dovrei provare la BMCe la Giant usata per giudicare meglio, ma non ho il tempo in quanto la Giant la ritira tra 1 settimana e la BMC gli arriva domani con conseguente vendita al primo che capita

E in ogni caso al momento ho solo una Fat muscolare che mi sta massacrando.....quindi vorrei una bici in tempi brevi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se tra un paio d’anni la voglio rivendere 1.300€/1.500€ potrei riuscire a prenderli, sulle altre ci smenerei di più.
La BMC ha un blasone più appetibile ed ha il telaio in carbonio, ma è montata davvero male....diciamo che in fase di rivendita il telaio in carbonio risulterebbe più facile da piazzare, ma con quel montaggio la svalutazione sarebbe comunque forte.......poi magari mi sbaglio, ma vedo le BMC usate che vanno a prezzi altissimi
Esatto. Come dicevo se le tue scelte sono solo queste tre e la vuoi subito io spenderei poco. Intanto ti guardi intorno e quando trovi l'occasione giusta la pigli rimettendoci poco con l'usato. Non ripiegherei sulla carbon se non ti convince e piace
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
boh io ragiono sempre pensando alla bici GIUSTA PER TE. uno secondo me deve scegliere la bici adatta alle proprie esigenze, non solo fare scelte commerciali vantaggiose.. non penso tu viva della compravendita di bici nuove e usate..

quì hai 3 bici abbastanza diverse tra di loro, non sono per niente equivalenti.
Giant2018 : reach cortissimo, montaggio buono, bici secondo me ottima da xc, trail, ma in discesa può aver dei limiti
Giant 2019: geometrie più "moderne" reach più lungo, e buon montaggio, bici che in discesa ti permette molto di più.
BMC: reach lungo ma comunque angolo sterzo da 66, montaggio inferiore e meno escursione ma grazie alle geometrie e al carbonio in discesa può comunque darti grandi soddisfazioni.

questo secondo me è quello che uno dovrebbe valutare, a meno che la bici non la compri da tenere in garage e rivendere al miglior prezzo, inutile spendere poco se poi hai difficoltà nei percorsi abituali e devi farli a piedi.. o peggio rischi di farti male. ormai vedo molti paragonare le bici solo in base al montaggio.. ma oltre al montaggio c'è molto di più in una bici che fa la differenza, geometrie, materiali distribuzione pesi.. provare per credere.
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
boh io ragiono sempre pensando alla bici GIUSTA PER TE. uno secondo me deve scegliere la bici adatta alle proprie esigenze, non solo fare scelte commerciali vantaggiose.. non penso tu viva della compravendita di bici nuove e usate..

quì hai 3 bici abbastanza diverse tra di loro, non sono per niente equivalenti.
Giant2018 : reach cortissimo, montaggio buono, bici secondo me ottima da xc, trail, ma in discesa può aver dei limiti
Giant 2019: geometrie più "moderne" reach più lungo, e buon montaggio, bici che in discesa ti permette molto di più.
BMC: reach lungo ma comunque angolo sterzo da 66, montaggio inferiore e meno escursione ma grazie alle geometrie e al carbonio in discesa può comunque darti grandi soddisfazioni.

questo secondo me è quello che uno dovrebbe valutare, a meno che la bici non la compri da tenere in garage e rivendere al miglior prezzo, inutile spendere poco se poi hai difficoltà nei percorsi abituali e devi farli a piedi.. o peggio rischi di farti male. ormai vedo molti paragonare le bici solo in base al montaggio.. ma oltre al montaggio c'è molto di più in una bici che fa la differenza, geometrie, materiali distribuzione pesi.. provare per credere.
Partiamo dal fatto che la bici la devo usare....il discorso del montaggio lo faccio perché paragono due prodotti con prezzo simile ( ci sta che guardò anche i componenti a parità di costo )....
Io non faccio compravendita di bici, ma visto che ne ho comprate tante e rivendendole ci ho smenato parecchi soldi, l’esperienza in merito mi dice di guardare anche la rivendibilitá visto che ogni 2 anni circa la cambio...
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
allora se guardi la rivendibilità il discorso è già chiuso, l'usato non si batte (ancora meglio se è in garanzia).
però se ne fai un utilizzo serio in discesa (enduro e trail spinto) io te la sconsiglio comunque la giant 2018.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
boh io ragiono sempre pensando alla bici GIUSTA PER TE. uno secondo me deve scegliere la bici adatta alle proprie esigenze, non solo fare scelte commerciali vantaggiose.. non penso tu viva della compravendita di bici nuove e usate..

quì hai 3 bici abbastanza diverse tra di loro, non sono per niente equivalenti.
Giant2018 : reach cortissimo, montaggio buono, bici secondo me ottima da xc, trail, ma in discesa può aver dei limiti
Giant 2019: geometrie più "moderne" reach più lungo, e buon montaggio, bici che in discesa ti permette molto di più.
BMC: reach lungo ma comunque angolo sterzo da 66, montaggio inferiore e meno escursione ma grazie alle geometrie e al carbonio in discesa può comunque darti grandi soddisfazioni.

questo secondo me è quello che uno dovrebbe valutare, a meno che la bici non la compri da tenere in garage e rivendere al miglior prezzo, inutile spendere poco se poi hai difficoltà nei percorsi abituali e devi farli a piedi.. o peggio rischi di farti male. ormai vedo molti paragonare le bici solo in base al montaggio.. ma oltre al montaggio c'è molto di più in una bici che fa la differenza, geometrie, materiali distribuzione pesi.. provare per credere.


A parte che concordo assolutamente che uno debba guardare che percorsi fa, come si sente e cosa vuole da una bike che sia muscolare o e.bike... se gli piace più la performance in discesa o l'agilità in salita o un tuttofare...e per conto mio i criteri di acquiato devono essere questi...su cui poi scegliere i vari modelli...nuovo o usato e via dicendo...

Quello che tecnicamente non capisco è che la Giant 2018 abbia un yari da 160 davanti (ovvero una eccellente forcella da enduro) ma sia poco votata alla discesa???
Allora hanno cannato completamente il progetto??? Una forcella del genere su una bike poco votata alla discesa come geometrie a che serve? ma soprattutto è controproducente...???

sid