Disquisizioni varie su consumi e dislivello (estratto da Specialized turbo levo 2)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
..... quindi quando leggo di dislivelli elevati con batterie piccole un dubbio ce l'ho sempre ....

questo in fin dei conti è un problema tuo. Non credo che si debba insistere nel farti credere alle percorrenze che riesco a fare io con i miei 93kg nudo o uno che pesa 70 kg e che riesce a fare anche meglio. L'uso che ho io della Levo è quasi da muscolare con la differenza che se c'è da fare uno strappo importante o tecnico salgo con la assistenza al 30% e me lo faccio in volata, per poi tornare immediatamente a pedalare in modalità super economica per stare con i miei amici muscolari.
L'uso della bici che hai tu ti porterà ad usare più assistenza forse, bene per te, in fin dei conti i soldi li hai ben spesi per qualcosa che ti porta soddisfazione.

Due domeniche fa ho fatto un giro con in un gruppo di 18 in cui c'era anche una levo Comp, 38km e 1400 D+, ebbene lui che pesava 15 kg meno di me ha finito con le due tacche rosse, io avevo ancora il 50% di batteria: oltre alla differenza della batteria abbiamo pedalato completamente in modo diverso.
 
  • Like
Reactions: passy

piripacchio

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
238
128
43
Veneto
Visita Sito
Ieri sono entrato in un negozio di bici zona Vicenza nord per prendere un magnete che ho perso. Ho chiesto alcune informazioni riguardo le bici a pedalata assistita,rivenditore di Bottecchia ,per farla in breve mi ha fatto credere che con una batteria da 500 wh ha fatto 3400 mt+ con il 60%di carica ........ho fatto finta di rimanere sorpreso ......si e' pure incazzato(tu non mi conosci sono un istruttore di MTB con brevetto UCI .....sono pronto a fare qualsiasi prova ) .ho fatto finta di credergli e sono uscito :laughing:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ieri sono entrato in un negozio di bici zona Vicenza nord per prendere un magnete che ho perso. ,rivenditore di Bottecchia ho chiesto alcune informazioni per una e-bike
Ma dai.. raccontaci anche cosa hai mangiato a colazione..
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: piripacchio

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
questo in fin dei conti è un problema tuo. Non credo che si debba insistere nel farti credere alle percorrenze che riesco a fare io con i miei 93kg nudo o uno che pesa 70 kg e che riesce a fare anche meglio. L'uso che ho io della Levo è quasi da muscolare con la differenza che se c'è da fare uno strappo importante o tecnico salgo con la assistenza al 30% e me lo faccio in volata, per poi tornare immediatamente a pedalare in modalità super economica per stare con i miei amici muscolari.
L'uso della bici che hai tu ti porterà ad usare più assistenza forse, bene per te, in fin dei conti i soldi li hai ben spesi per qualcosa che ti porta soddisfazione.

Due domeniche fa ho fatto un giro con in un gruppo di 18 in cui c'era anche una levo Comp, 38km e 1400 D+, ebbene lui che pesava 15 kg meno di me ha finito con le due tacche rosse, io avevo ancora il 50% di batteria: oltre alla differenza della batteria abbiamo pedalato completamente in modo diverso.

no, è un problema di chi legge che con batterie piccole si fanno certi dislivelli, poi le compra, si illude e rimane deluso .... un conto è fare lunghe percorrenze con un utilizzo non consono per cui è stata pensata una e-bike (utilizzo quasi da muscolare, bassa assistenza eccc.) un altro è spacciarlo come se fosse nella normalità delle cose ..... come leggere una recensione di Vuilloz sulla discesa DH uomini di Finale L. dove scrive ''che è facile '' .....

per il resto, nella penultima uscita uno con la Levo ci ha mollato prima xchè aveva finito la batteria ................ tutti bikers con buona gamba anzi meglio della mia visto che sono l'anziano del gruppo ......
 
  • Like
Reactions: Max Power

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
no, è un problema di chi legge che con batterie piccole si fanno certi dislivelli, poi le compra, si illude e rimane deluso .... un conto è fare lunghe percorrenze con un utilizzo non consono per cui è stata pensata una e-bike (utilizzo quasi da muscolare, bassa assistenza eccc.) un altro è spacciarlo come se fosse nella normalità delle cose ..... come leggere una recensione di Vuilloz sulla discesa DH uomini di Finale L. dove scrive ''che è facile '' .....

per il resto, nella penultima uscita uno con la Levo ci ha mollato prima xchè aveva finito la batteria ................ tutti bikers con buona gamba anzi meglio della mia visto che sono l'anziano del gruppo ......
E chi te lo ha detto che l'uso non è consono.. per me l'uso moto che ne fai tu non è consono per esempio..
Dai.. ripetiamo sempre le stesse polemiche.. ognuno la usa come gli pare e riporta le proprie esperienze, sta in chi legge capire come la userà e che autonomia aspettarsi.. È tutto molto chiaro, la levo ti permette di cucirti addosso l'assistenza come più ti piace fino ad arrivare ad assistenze basse con autonomie elevate..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

passy

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
45
16
8
46
Marano sul panaro (MO)
www.salsi.it
Bici
Turbo Levo Comp FSR, NS Surge, MDE Damper 650b
E chi te lo ha detto che l'uso non è consono.. per me l'uso moto che ne fai tu non è consono per esempio..
Dai.. ripetiamo sempre le stesse polemiche.. ognuno la usa come gli pare e riporta le proprie esperienze, sta in chi legge capire come la userà e che autonomia aspettarsi.. È tutto molto chiaro, la levo ti permette di cucirti addosso l'assistenza come più ti piace fino ad arrivare ad assistenze basse con autonomie elevate..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Concordo non capisco perché la levo non dovrebbe essere usata quasi come una muscolare... Io in questo periodo non ho tempo di allenarmi con la levo a bassissima assistenza fatico ma faccio dislivelli importanti. Se l'assistenza 10% e MC 20% esiste è perché avranno pensato che possa essere utilizzata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: thegiampi and Magic

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
no, è un problema di chi legge che con batterie piccole si fanno certi dislivelli, poi le compra, si illude e rimane deluso .... un conto è fare lunghe percorrenze con un utilizzo non consono per cui è stata pensata una e-bike (utilizzo quasi da muscolare, bassa assistenza eccc.) un altro è spacciarlo come se fosse nella normalità delle cose ..... come leggere una recensione di Vuilloz sulla discesa DH uomini di Finale L. dove scrive ''che è facile '' .....

per il resto, nella penultima uscita uno con la Levo ci ha mollato prima xchè aveva finito la batteria ................ tutti bikers con buona gamba anzi meglio della mia visto che sono l'anziano del gruppo ......

La cosa migliore è sempre di provare prima di comperare, soprattutto un oggetto come una ebike. Oramai si trovano a noleggio e/o test bike in quasi tutti i negozi. Quindi ai novizi suggerisco di affittarne una per il weekend e poi valutare se piace il concetto. Rimane il fatto che la Levo permette proprio la massima flessibilità d'uso: vuoi una moto ecologica, pronti e via....vuoi una pseudo muscolare che ti faccia godere dei passaggi stratecnici in salita.. un paio di colpetti allo schermo dello smartphone...e sei servito

[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

piripacchio

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
238
128
43
Veneto
Visita Sito
Ma dai.. raccontaci anche cosa hai mangiato a colazione..
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk[/

No guarda,non va di raccontare quel che mangio ,non stiamo parlando di buona cucina,ti sto solo dicendo ne piu' ne meno quel che che mi ha detto il negoziante ieri
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Hai modificato il post dopo il mio commento... comunque era una battuta se vedi le faccine..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ieri sono entrato in un negozio di bici zona Vicenza nord per prendere un magnete che ho perso. Ho chiesto alcune informazioni riguardo le bici a pedalata assistita,rivenditore di Bottecchia ,per farla in breve mi ha fatto credere che con una batteria da 500 wh ha fatto 3400 mt+ con il 60%di carica ........ho fatto finta di rimanere sorpreso ......si e' pure incazzato(tu non mi conosci sono un istruttore di MTB con brevetto UCI .....sono pronto a fare qualsiasi prova ) .ho fatto finta di credergli e sono uscito :laughing:

Verrebbe da dire che è il solito discorso: basta tenere il motore in OFF!!!:p

Ma non è così: per fare 3.400 mt di dislivello (es. su asfalto, pendenza media 10%, velocità 10Km/h), ci vogliono circa 900 Wh (*), pertanto ipotizzando l'utilizzo di una assistenza 50% (l'Eco di Bosch), 600Wh li mette il biker e 300Wh la ebike (ma ne assorbe circa 350Wh dalla batteria) per cui il consumo non sarebbe proprio il 60% bensì il 70% e comunque abbastanza vicino.
Ma......... Bottecchia non ha in catalogo ebike con il motore Bosch (solo Brose, Bafang Max e Shimano Steps, mi pare) quindi se qualcuno di questi motori in Eco utilizza una percentuale di assistenza più bassa non è più così incredibile.........:)

(*) @Moebius , stavolta spero di aver scritto giusto......:blush:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma non è così: per fare 3.400 mt di dislivello (es. su asfalto, pendenza media 10%, velocità 10Km/h), ci vogliono circa 900 Wh (*), pertanto ipotizzando l'utilizzo di una assistenza 50% (l'Eco di Bosch), 600Wh li mette il biker e 300Wh la ebike (ma ne assorbe circa 350Wh dalla batteria) per cui il consumo non sarebbe proprio il 60% bensì il 70% e comunque abbastanza vicino

E quanto tempo ci metterei a fare questo ipotetico giro?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
E quanto tempo ci metterei a fare questo ipotetico giro?

ovviamente 3 ore

33769802450_9e8821411d.jpg