Dubbio motore Yamaha

Halo234

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
57
11
8
domodossola
Visita Sito
Ciao a tutti, secondo chi ha provato pw e pwx pensate che yamaha abbia rimappato tutte le assistenze oppure si è limitata ad inserire la extrapower? ho avuto la possibilita' di provare il pw su un percorso che conosco bene e ho notato il grosso salto tra eco e standard mentre tra strd e hight solo nelle ripartenze impegnative non ho la possibilita' di provare pwx sullo stesso tracciato e quindi chiedo a voi...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti, secondo chi ha provato pw e pwx pensate che yamaha abbia rimappato tutte le assistenze oppure si è limitata ad inserire la extrapower? ho avuto la possibilita' di provare il pw su un percorso che conosco bene e ho notato il grosso salto tra eco e standard mentre tra strd e hight solo nelle ripartenze impegnative non ho la possibilita' di provare pwx sullo stesso tracciato e quindi chiedo a voi...

Il PWX ha un livello di assistenza in più (xpower), io ho provato quello nella versione Syncdrive di Giant.
Il problema del PW era lo stacco del motore a circa 85rpm, il PWX doveva migliorare questo parametro, ma dalle mie prime impressioni alla fine non è cambiato molto.

Chiaramente più hai gamba e quindi potenza muscolare, meno senti le variazioni sui livelli più spinti.
 

axent71

Ebiker ex novello
19 Marzo 2017
28
6
3
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike5.5
Dopo 40 giorni di utilizzo posso dire con certezza che il motore yamaha senza assistenza è come pedalare con una bici normale, certamente con il bosch è altra storia sembra più legato. Abbiamo provato varie volte con amici che ghanno il bosch ultimo tipo e anche loro confermano che yamaha è molto più libero nella pedalata non assistita.
Grazie yamaha!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao a tutti, secondo chi ha provato pw e pwx pensate che yamaha abbia rimappato tutte le assistenze oppure si è limitata ad inserire la extrapower? ho avuto la possibilita' di provare il pw su un percorso che conosco bene e ho notato il grosso salto tra eco e standard mentre tra strd e hight solo nelle ripartenze impegnative non ho la possibilita' di provare pwx sullo stesso tracciato e quindi chiedo a voi...

Bisognerebbe intanto sapere se il PW provato era del 2015 o del 2016: quello del 2015 (a tre assistenze, per intenderci) aveva effettivamente un netto stacco tra l'assistenza Eco e la Standard e, per contro, una differenza poco percettibile tra Standard ed High.
Nel PW del 2016 (con l'introduzione della assistenza +Eco 50%), pur senza indicazioni ufficiali, le assistenze sono sembrate a molti più proporzionali, con la sensazione che la Standard fosse leggermente abbassata.

Nel PW-X le prime 4 assistenze sono rimaste praticamente immutate con la sola Expw portata al 320%.

Il PWX ha un livello di assistenza in più (xpower), io ho provato quello nella versione Syncdrive di Giant.
Il problema del PW era lo stacco del motore a circa 85rpm, il PWX doveva migliorare questo parametro, ma dalle mie prime impressioni alla fine non è cambiato molto.
..............

Credo sia opportuno tener distinta la valutazione riguardo il motore montato sulla Giant rispetto alle Haibike Sduro in quanto, pur partendo dalla stessa base, l'intero software è molto diverso: continuerei a chiamarlo Syncdrive Pro.........;)

Tornando invece al PW-X chi lo usa, sa perfettamente che ora l'assistenza non cessa più intorno agli 80/82 rpm come il precedente PW, ma continua ad assistere efficacemente fino a 90/95 rpm, poi sempre meno fino ad esaurirsi intorno a 110 rpm (e 120 in Expw).

Tengo a ricordare quanto indicato opportunamente @azetaelle nel thread: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/resa-sduro-nduro-pro-presa-sduro-nduro-8-0.901/page-6, che coppia, potenza e rpm, sono legati da una formula ben precisa e che in base a questa se, ad esempio, la coppia massima (70Nm) è dichiarata a 80rpm (come nel caso di Yamaha) al salire degli rpm la potenza alla ruota diminuisce sempre più: mentre nel PW raggiunti gli 80/82rpm veniva tagliata (via software immagino, e di qui il presumibile motivo del minor consumo rispetto ad altri rilevato da qualcuno) ora cala progressivamente, più o meno come il Bosch.

Riposto, ad adjuvandum, anche le indicazioni Bosch al riguardo:

34477593030_cea228c5d3.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56 and em_1958

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
.... ad esempio, la coppia massima (70Nm) è dichiarata a 80rpm (come nel caso di Yamaha) al salire degli rpm la potenza alla ruota diminuisce sempre più: mentre nel PW raggiunti gli 80/82rpm veniva tagliata (via software immagino, e di qui il presumibile motivo del minor consumo rispetto ad altri rilevato da qualcuno) ora cala progressivamente, più o meno come il Bosch.

La coppia max (70Nm) in che assistenza è utilizzabile ?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Sulle prime 4 assistenze. In Expw è 80Nm
E' possibile che il sensore di sforzo abbia un limite dello sforzo stesso, cioè quando qualcuno dice che sulle rampe più dure il motore fatica e ci vuole più gamba è possibile che il sensore o il motore non sopporta quella data spinta ....questa ovviamente è una domanda che vale per qualsiasi motore.