Eco Brose vs Eco Bosch

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Dopo due anni di levo con brose prima maniera e sei mesi di Whistle con bosch ti posso dire che eco di bosch spinge un pelo di più di eco di brose dettato a 15%, ma tour di bosch sta sotto a trail, per cui se con bosch rimani nelle prime due marce, vedrai che pedali, tu, di sicuro!
Io personalmente uso e mtb sul tecnico ripido in salita o in bike Park dove voglio flow e non uso MAI turbo
 
  • Like
Reactions: Cloale

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Cmq i 335 w indicati da Nico sono molti ... altro che pedalare una full da 10/11 kg penso ti avvantaggino di più .
Io cn levo ‘17 , quindi primo motore, cn assistenza al 15 faticavo veramente poco.
Eco bosch in eco a 40 nm ... levo al 15 % utilizza cm tutti i 90 nm
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Cmq i 335 w indicati da Nico sono molti ... altro che pedalare una full da 10/11 kg penso ti avvantaggino di più .
Io cn levo ‘17 , quindi primo motore, cn assistenza al 15 faticavo veramente poco.
Eco bosch in eco a 40 nm ... levo al 15 % utilizza cm tutti i 90 nm

Si sono molti ed infatti è un limite puramente teorico: per ottenerli dovresti svilupparne muscolarmente circa 670W......... :cool:;):joy:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
670 !!! Al cicloergometro cn 250 w stavo già a 160 battiti ... quindi direi che mi basterebbe arrivare a circa 315 battiti e forse sviluppo sti miserabili 670W :( !
A parte le supercazzule .... il calcolo è proporzionale ? Cioè x averne dal motore 167,5 occorrerebbero 335 w muscolari ?

Qual è la formula x il calcolo ?
Ne esiste una che rapporta i w occorrenti x parametrare il peso sulla bici ... faccio un esempio perché non credo di essermi spiegato bene ... con 100w levo circa 2 kg ( x esempio , più o meno ) dal peso della bici .... un motore che eroga quindi 100 w su una bici elettrica da 20 kg mi da la sensazione di guidarne una di 18 “ muscolare”
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
670 !!! Al cicloergometro cn 250 w stavo già a 160 battiti ... quindi direi che mi basterebbe arrivare a circa 315 battiti e forse sviluppo sti miserabili 670W :( !
A parte le supercazzule .... il calcolo è proporzionale ? Cioè x averne dal motore 167,5 occorrerebbero 335 w muscolari ?

Qual è la formula x il calcolo ?
Ne esiste una che rapporta i w occorrenti x parametrare il peso sulla bici ... faccio un esempio perché non credo di essermi spiegato bene ... con 100w levo circa 2 kg ( x esempio , più o meno ) dal peso della bici .... un motore che eroga quindi 100 w su una bici elettrica da 20 kg mi da la sensazione di guidarne una di 18 “ muscolare”

Alla prima domanda: è corretto, per averne dal motore 167,5W devi metterne 335W muscolari.:innocent:

Alla seconda: non se se ho ben capito cosa ti interessa, ma probabilmente hai la risposta che cerchi usando un semplice calcolatore in Watt come questo: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Metti i dati personali e di percorso uguali e solamente il peso delle bici diverso; ovviamente tieni presente che ti da il valore totale dei Watt sviluppati complessivamente, ma sai che il motore, usando Eco (50%) ti fornisce 1/3 della potenza complessiva risultante.
 
Ultima modifica:

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Grazie .... ho provato quindi a simulare ... considerando il biker A con sola propulsione muscolare ed uno sforzo di 195w circa .... il biker B su ebike con bosch eco che a parità di sforzo produce 290 w circa ( 195+50%) ..... a parità di peso biker, velocità e pendenza .... il biker A pedala una bici di MENO 13 kg ! Mentre il biker B i classici 24 kg !!
Dal calcolatore risulta un vantaggio innegabile ... praticamente annulla il peso della bici oltre che alleggerire il biker di altri 13 kg.


16446 16446
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Qual è la formula x il calcolo ?
Ne esiste una che rapporta i w occorrenti x parametrare il peso sulla bici ... faccio un esempio perché non credo di essermi spiegato bene ... con 100w levo circa 2 kg ( x esempio , più o meno ) dal peso della bici .... un motore che eroga quindi 100 w su una bici elettrica da 20 kg mi da la sensazione di guidarne una di 18 “ muscolare”
Avevo aperto un 3ad su questo ...
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Avevo aperto un 3ad su questo ...

Scusa non avevo seguito ... mo me lo leggo tt !
 
  • Like
Reactions: Bengi