extender by z-works

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

Scat

Guest
Ma quindi, senza offesa, di cosa possiamo parlare qui senza essere rimandati altrove, solo la parte che ti compete, cioè il minibooster? per sapere. magari si può cambiare titolo al thread.

Il titolo del thread riguarda il MiniBooster. Io posso spiegare tranquillamente come funziona il sistema, non posso prendermi la libertà di fare risse virtuali a nome di Beschin, rischiando anche di dire inesattezze o di tenere comportamenti magari a lui non graditi.
Se mi si chiede per sapere, io rispondo. Se mi si chiede con ironia, sufficienza, supponenza, al solo fine di screditare quanto faccio e dico, mi incaxxo. Se poi quanto dico viene regolarmente preso come un modo per screditare gli altri, vabbè.
Il sistema è superiore? Lo dirà chi ha speso fior di quattrini per installarlo. È una cagata? Lo diranno gli stessi che l’han comprato ed ogni critica sarà ben accetta. Abbiamo sbagliato? Saremo puniti, ma non certo da chi non ha nemmeno idea di cosa si stia parlando.
Pensa che a molti che vorrebbero comprare a scatola chiusa, continuo a dire di aspettare che io riesca ad organizzarmi per far provare direttamente la mia bici in giro per l’Italia Più di così che devo fare?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io non ho screditato Blevo. Ho detto che una app ci mette due secondi a rendere effettiva una variazione sul motore. Qualunque app, non Blevo. Di Levorex, che ho sempre peraltro rispettato, ho solo detto che il booster da 224 non aveva il bms. Cosa VERA, spiegatemi da lui personalmente quando gli telefonai un annetto fa, con la giustificazione che le celle usate, konion vtc6 da 3120mAh/20A, erano sufficientemente stabili per non richiedere l’uso di un bms. Motivazione che fu istantaneamente valida a farmi desistere dall’acquisto, data la pericolosità di un’operazione del genere. Invece mi disse che le borracce ce l’avevano. Potrei anche aver capito male io, per carità, ma dubito. In caso contrario mi scuserò pubblicamente e personalmente con il diretto interessato, che mi sembró in ogni caso persona seria.
Se dire le cose come stanno, nella realtà (o stavano) è parlar male, allora non capisco.
Vengo regolarmente accusato di parlar male degli altri, come quando mi sono incazzato quando uno proponeva l’uso di una borraccia da 250 da sola. Io sono quello che getta fango, io sono quello maleducato, io sono quello che non rispetta le opinioni... Chiunque può provare ad usare una 10s2p con celle da 3500 da sola in turbo100 e può verificare che succede, che il motore si pianta da metà carica in giù, non tutti magari sanno che una batteria usata così dura 10 ricariche.. niente, io ero quello che screditava la concorrenza, mi hanno pure bannato in un gruppo per non “rispettare le opinioni altrui”.
salvo poi vedere dopo 15 gg, sul SUO sito che consiglia l’uso delle batterie singolarmente solo a partire dai 378wh, quelli in 3S.
Potrei invece dirti che io mi sono sentito screditato da chi ha paragonato questo sistema ad altri, senza peraltro avete la minima idea di come funzioni.

Nonostante il livore e l'acredine che contraddistingue ogni mio post nei tuoi confronti:worried:, credimi apprezzo molto il fatto che tu abbia messo a disposizione il tuo tempo che avresti potuto dedicare ad altro per rispondere alle nostre domande. Riguardo Blevo, ti ha risposto Stefano che è la persona più competente. Riguardo Levorex, ho domandato a Massimo il quale mi ha risposto che il bms le sue borracce ce l'hanno sempre avuto. ora parli di booster e non di borracce. forse da qui nasce il fraintendimento? però vedi invece di riportare quello che scrivi ora, di un caso particolare su un booster con celle Sony, hai fatto passare il messaggio che "non ha il bms". non è dire le cose come stanno, è dare una versione personale delle cose. boh speriamo si possa continuare in modo costruttivo:)
 
  • Like
Reactions: Scat

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il titolo del thread riguarda il MiniBooster. Io posso spiegare tranquillamente come funziona il sistema, non posso prendermi la libertà di fare risse virtuali a nome di Beschin, rischiando anche di dire inesattezze o di tenere comportamenti magari a lui non graditi.
Se mi si chiede per sapere, io rispondo. Se mi si chiede con ironia, sufficienza, supponenza, al solo fine di screditare quanto faccio e dico, mi incaxxo. Se poi quanto dico viene regolarmente preso come un modo per screditare gli altri, vabbè.
Il sistema è superiore? Lo dirà chi ha speso fior di quattrini per installarlo. È una cagata? Lo diranno gli stessi che l’han comprato ed ogni critica sarà ben accetta. Abbiamo sbagliato? Saremo puniti, ma non certo da chi non ha nemmeno idea di cosa si stia parlando.
Pensa che a molti che vorrebbero comprare a scatola chiusa, continuo a dire di aspettare che io riesca ad organizzarmi per far provare direttamente la mia bici in giro per l’Italia Più di così che devo fare?

forse qui c'è una persona interessata a provare la tua bici in qualche fiera, e a fare un resoconto per tutti. sarebbe interessante però fare la stessa prova con blevo. è solo un mio parere però...
 

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
Buonasera, avevo una levo e all'epoca segui passo passo tutti i consigli di Leo (o Zeus) su fb, con enormi benefici rispetto ai settaggi di fabbrica.
Attenzione che per enormi non dico tali in senso assoluto, avevo guadagnato in piacevolezza di guida ed autonomia quel tanto per terminare i miei modesti giretti.
Zeus si è sempre proposto come una persona assolutamente disponibile e senza remora alcuna nel condividere.
Personalmente l'ho anche contattato direttamente per delle delucidazioni e laddove non fu in grado di esprimersi disse semplicemente ed onestamente che non conosceva la risposta.
Mi sono permesso di scrivere per raccontare una mia esperienza.
Dal mio punto di vista, ha avuto un intuizione, ci ha creduto e studiando (probabilmente), ha acquisito le nozioni che poi gli hanno permesso questa avventura.
Sempre dal mio punto vista, tanto di cappello.
Poi ognuno è libero di fare, acquistare ed utilizzare. Ci sono tante soluzioni in giro, alcune molto apprezzate, altre sconosciute e forse questa un tantino differente dalle altre. Ovviamente, penso io, che chi l'ha realizzata e perseguita fino a realizzare questa "modifica" hardware+software mostri semplicemente un po' di orgoglio personale, enfatizzando quelle che potrebbero essere per alcuni risultati enormi e per altri mediocri. Tutto può essere soggettivo.
Però, perdonatemi la franchezza, si è andati molto oltre del dovuto nelle espressione delle proprie idee.

QUESTA MIA NON VUOL ASSOLUTAMENTE ALIMENTARE ALTRI BATTIBECCHI. Grazie per l'attenzione.

Mi son solo sentito di esprimere il mio pensiero e la mia gratitudine a Leo per aver reso i 2 anni di levo una scoperta continua.
 
S

Scat

Guest
Nonostante il livore e l'acredine che contraddistingue ogni mio post nei tuoi confronti:worried:, credimi apprezzo molto il fatto che tu abbia messo a disposizione il tuo tempo che avresti potuto dedicare ad altro per rispondere alle nostre domande. Riguardo Blevo, ti ha risposto Stefano che è la persona più competente. Riguardo Levorex, ho domandato a Massimo il quale mi ha risposto che il bms le sue borracce ce l'hanno sempre avuto. ora parli di booster e non di borracce. forse da qui nasce il fraintendimento? però vedi invece di riportare quello che scrivi ora, di un caso particolare su un booster con celle Sony, hai fatto passare il messaggio che "non ha il bms". non è dire le cose come stanno, è dare una versione personale delle cose. boh speriamo si possa continuare in modo costruttivo:)

Come ho scritto sopra, sapevo che le borracce avevano il bms, detto da lui. Come sapevo del 224 che era senza, sempre detto da lui. Del resto ho parlato solo di quello, dall’inizio, non delle borracce. Se rileggi il primo post in cui l’ho detto, era riferito espressamente a quello, non ho cambiato versione strada facendo. E nemmeno era mia intenzione screditare lui, per quanto non sia d’accordo, ma rispondevo a te quando hai scritto che “tutti” gli altri hanno il bms.
Lui dovrebbe saperlo, non l’ho mai tirato in mezzo in accese discussioni su FB, come mai ho tirato in ballo altri, per quanto alcune scelte lasciavano perplessi. Persone con cui ci siamo chiariti in privato e, evidentemente, hanno ritenute sensate le mie obiezioni, dato che nel tempo hanno variato i loro progetti. Chi invece presenta boiate pazzesche a 3/400€, mica regalate, facendo finta che le leggi della fisica non esistano, beh, lì non posso trattenermi. Non è il caso nè di Levorex nè di Bertana, visto che qualcuno li ha citati...
In ogni caso, apprezzo il chiarimento. Spero che possa diventare un colloquio costruttivo per entrambe le parti.
Non sono proprio il tipo che so e faccio tutto io. Puó testimoniarlo l’autore di questo thread, che ha sollevato dei dubbi su alcune questioni e a cui ho dato la massima disponibilità. Come agli altri che hanno acquistato frettolosamente questo primo kit ho offerto di poterlo sostituire gratuitamente con altri che nei prossimi giorni presenteremo, qualora dovessero rivelarsi più consono alle loro esigenze
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Scat

Guest
forse qui c'è una persona interessata a provare la tua bici in qualche fiera, e a fare un resoconto per tutti. sarebbe interessante però fare la stessa prova con blevo. è solo un mio parere però...

Assolutamente d’accordo. Le differenze si apprezzano con i confronti, nel bene e nel male
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Scat,
Ti chiedo un parere personale, sappiamo tutti che i software alternativi si sono dimostrati più efficenti e soddisfacenti rispetto al software originale installato sulle Specialized fino allo scorso anno. Ora con la presentazione della Levo 2109, con motore, controller (tcu), mission control nuovo, che permettimi, va un gran bene, ha ancora senso utilizzare software alternativi?
 
S

Scat

Guest
@Scat,
Ti chiedo un parere personale, sappiamo tutti che i software alternativi si sono dimostrati più efficenti e soddisfacenti rispetto al software originale installato sulle Specialized fino allo scorso anno. Ora con la presentazione della Levo 2109, con motore, controller (tcu), mission control nuovo, che permettimi, va un gran bene, ha ancora senso utilizzare software alternativi?

In termini di erogazione il nuovo fw ricalca in toto la vecchia cm10, pur in altra veste. PP100 odierna è la vecchia cm10, allora inaccessibile via mission control, ma consentita alle nostre app. Molto più reattiva, cioè sensibile allo sforzo impresso sui pedali, raddoppia il massimo fattore di assistenza. Molti sono contenti, ha la progressività della vecchia cm20, ma con minor sforzo.
Personalmente ritenevo cm10 la peggior impostazione possibile. Sì reattiva, ma non annulla quel momento di inerzia quando smetti di spingere, ma il motore continua per qualche metro ad erogare, tipico del sw originale, al punto che avevo addirittura smesso di consigliarla.
Quindi contenti gli utenti di mission control, quasi contenti gli utilizzatori di cm20, disperati gli utilizzatori di cm0, bandita dal nuovo fw come tutte le correnti inferiori a 10.
Curiosa l’eterogeneità di costoro. C’era chi faceva 2400 m d+ in 15/30/60-0 e c’era chi voleva andare a cannone, sempre in madness 25/50/100, che ricordo essere un 50/fino a 100/fino a 100 più veloce...
I primi erano pedalatori agili, sempre sopra i 75/80 rpm, regimi ai quali la potenza si dimezzava, pur scatenandosi a cadenze bassissime. Per questi e per gli scatenati oggi c’è un vuoto, incolmabile via app, ma risolto con la soluzione Adamo.
Per quanto riguarda le altre App, quindi Blevo ed Eva, una ragione di esistere certamente rimane, dato che possono adeguare l’erogazione del motore in base alle esigenze, con più o meno efficacia in base alle impostazioni.
Adamo invece è altro discorso... è hardware, ma pure app. Qui il discorso cambia radicalmente, perché non è un qualcosa che agisce e si adegua ad un sistema bici esistente, ma crea qualcosa di totalmente diverso, dotato di vita e caratteristiche proprie.
E' un sistema con un certo costo, pur se un qualunque garmin costa ben di più.
Quindi la risposta è certamente sì, hanno un senso...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Scat

Guest
Buonasera, avevo una levo e all'epoca segui passo passo tutti i consigli di Leo (o Zeus) su fb, con enormi benefici rispetto ai settaggi di fabbrica.
Attenzione che per enormi non dico tali in senso assoluto, avevo guadagnato in piacevolezza di guida ed autonomia quel tanto per terminare i miei modesti giretti.
Zeus si è sempre proposto come una persona assolutamente disponibile e senza remora alcuna nel condividere.
Personalmente l'ho anche contattato direttamente per delle delucidazioni e laddove non fu in grado di esprimersi disse semplicemente ed onestamente che non conosceva la risposta.
Mi sono permesso di scrivere per raccontare una mia esperienza.
Dal mio punto di vista, ha avuto un intuizione, ci ha creduto e studiando (probabilmente), ha acquisito le nozioni che poi gli hanno permesso questa avventura.
Sempre dal mio punto vista, tanto di cappello.
Poi ognuno è libero di fare, acquistare ed utilizzare. Ci sono tante soluzioni in giro, alcune molto apprezzate, altre sconosciute e forse questa un tantino differente dalle altre. Ovviamente, penso io, che chi l'ha realizzata e perseguita fino a realizzare questa "modifica" hardware+software mostri semplicemente un po' di orgoglio personale, enfatizzando quelle che potrebbero essere per alcuni risultati enormi e per altri mediocri. Tutto può essere soggettivo.
Però, perdonatemi la franchezza, si è andati molto oltre del dovuto nelle espressione delle proprie idee.

QUESTA MIA NON VUOL ASSOLUTAMENTE ALIMENTARE ALTRI BATTIBECCHI. Grazie per l'attenzione.

Mi son solo sentito di esprimere il mio pensiero e la mia gratitudine a Leo per aver reso i 2 anni di levo una scoperta continua.

Non so chi sei, ma grazie per quel che hai detto... :;
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per questi e per gli scatenati oggi c’è un vuoto, incolmabile via app, ma risolto con la soluzione Adamo.

Io ho appurato che mettendo Shuttle al 100% e utilizzando assistenze alte, il motore perde la spinta attorno alle 60 rpm e tende ad avere una progressione in alto oltre 80 rpm, dove normalmente con Shuttle 0% non era così brillante, o meglio si comportava come tutti gli altri motori, dove oltre una certa soglia hai l'impressione che più tu imprimi forza, non ricevi altrettanta spinta.
 
S

Scat

Guest
Io ho appurato che mettendo Shuttle al 100% e utilizzando assistenze alte, il motore perde la spinta attorno alle 60 rpm e tende ad avere una progressione in alto oltre 80 rpm, dove normalmente con Shuttle 0% non era così brillante, o meglio si comportava come tutti gli altri motori, dove oltre una certa soglia hai l'impressione che più tu imprimi forza, non ricevi altrettanta spinta.

da quello che ho capito dovrebbe funzionare così, viene spostato il range di cadenza utile verso l'alto, ma non ho ancora avuto occasione di verificare. Cosa che con la vecchia mc era piuttosto agevole leggendo i rilevamenti di mc in merito a potenza ciclista, motore, cadenza ecc, che erano raggruppabili a piacimento. Non sono certo un genio, mi limitavo a guardare i dati di mc e traevo le mie conclusioni. Cosa non piu possibile con mc, perche hanno eliminato questa possibilità.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
@Scat,
Ti chiedo un parere personale, sappiamo tutti che i software alternativi si sono dimostrati più efficenti e soddisfacenti rispetto al software originale installato sulle Specialized fino allo scorso anno. Ora con la presentazione della Levo 2109, con motore, controller (tcu), mission control nuovo, che permettimi, va un gran bene, ha ancora senso utilizzare software alternativi?
Ciao, scusate se mi intrometto anch'io in questa discussione, pero' con questa domanda mi sono sentito tirato un po' in causa. Probabilmente se fai questa domanda e' perche' non hai mai usato le funzioni di assistenza automatico delle applicazioni di terze parte. Queste ti forniscono un'assistenza automatica completamente differente rispetto a quello che ti puo' dare l'impostazione di assistenze fisse che puoi avere con Mission Control.
Io saro' di parte, ma una volta trovato il settaggio corretto dello Smart Power di BLEvo, io non riesco a girare senza. Ovviamente c'e' a chi non piace non avere il controllo completo dell'assistenza.. ma in fondo e' sempre il tuo corpo che "decide" quanta assistenza impostare, in funzione della tua potenza gambe e del battito cardiaco.. il tuo corpo "decide", BLEvo imposta l'assistenza necessaria senza alzare un dito..
 
  • Like
Reactions: eagerly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao, scusate se mi intrometto anch'io in questa discussione, pero' con questa domanda mi sono sentito tirato un po' in causa. Probabilmente se fai questa domanda e' perche' non hai mai usato le funzioni di assistenza automatico delle applicazioni di terze parte. Queste ti forniscono un'assistenza automatica completamente differente rispetto a quello che ti puo' dare l'impostazione di assistenze fisse che puoi avere con Mission Control.
Io saro' di parte, ma una volta trovato il settaggio corretto dello Smart Power di BLEvo, io non riesco a girare senza. Ovviamente c'e' a chi non piace non avere il controllo completo dell'assistenza.. ma in fondo e' sempre il tuo corpo che "decide" quanta assistenza impostare, in funzione della tua potenza gambe e del battito cardiaco.. il tuo corpo "decide", BLEvo imposta l'assistenza necessaria senza alzare un dito..
Io chi scusa? Se rappresenti un'azienda ti presenti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.