forature con gomme plus

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
è vero che le 27,5 + riscontrano maggiori forature/tagli di copertoni rispetto alle 27,5 normali ? la seconda bimba ha le gomme plus e sarà destinata principalmente a cavalcare pietraie . sono indeciso se latticizzarle semplicemente o montare il procore o qualche tipo di musse
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
20170517_194715.jpg Questa discussione capita a proposito

La gomma in foto è una Michelin Rock'R2 reinforced 2.35x27.5, per chi non la conoscesse è una gomma molto robusta che pesa circa 1050g.
Ero alla prima uscita, circa 10km percorsi, pressione 1.8 bar, montata tubeless al posteriore. All'atterraggio di un salto ho trovato uno sperone di roccia che ha bucato la carcassa sia sul battistrada che sul tallone. Risultato: il lattice non riusciva da solo a tappare il taglio, circa 2mm, con il vermetto son riuscito a tornare a casa gonfiando 2 volte per fare 5 km su asfalto.

Il mio primo pensiero è stato: se avessi avuto all'interno una mousse probabilmente il danno sarebbe stato più contenuto e sarei tornato a casa senza pensieri.

Tenete conto che se avessi avuto gomme plus, che sono più leggere e vengono gonfiate a pressioni inferiori, il danno sarebbe stato maggiore, probabilmente ne avrebbe risentito anche il cerchio.
20170519_164733.jpg 20170519_170514.jpg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Vedi l'allegato 3267 Questa discussione capita a proposito

La gomma in foto è una Michelin Rock'R2 reinforced 2.35x27.5, per chi non la conoscesse è una gomma molto robusta che pesa circa 1050g.
Ero alla prima uscita, circa 10km percorsi, pressione 1.8 bar, montata tubeless al posteriore. All'atterraggio di un salto ho trovato uno sperone di roccia che ha bucato la carcassa sia sul battistrada che sul tallone. Risultato: il lattice non riusciva da solo a tappare il taglio, circa 2mm, con il vermetto son riuscito a tornare a casa gonfiando 2 volte per fare 5 km su asfalto.

Il mio primo pensiero è stato: se avessi avuto all'interno una mousse probabilmente il danno sarebbe stato più contenuto e sarei tornato a casa senza pensieri.

Tenete conto che se avessi avuto gomme plus, che sono più leggere e vengono gonfiate a pressioni inferiori, il danno sarebbe stato maggiore, probabilmente ne avrebbe risentito anche il cerchio.
Vedi l'allegato 3269 Vedi l'allegato 3268

Per i problemi che hai avuto e che ho avuto mi sono orientato su copertoni più rigidi Maxxis da 1,3 kg che mi permettono di superare quegli ostacoli imprevisti e pericolosi quali pietraie taglienti...utilizzo attualmente pressioni da 1.2 bar ant e 1.3 post...la tenuta è eccezionale, l'unico lato negativo è il consumo..mi dura 600/700 km specialmente il posteriore Screenshot_20170519-180923.png Screenshot_20170519-180906.png
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per i problemi che hai avuto e che ho avuto mi sono orientato su copertoni più rigidi Maxxis da 1,3 kg che mi permettono di superare quegli ostacoli imprevisti e pericolosi quali pietraie taglienti...utilizzo attualmente pressioni da 1.2 bar ant e 1.3 post...la tenuta è eccezionale, l'unico lato negativo è il consumo..mi dura 600/700 km specialmente il posteriore

In questi frangenti non c'è gomma che resiste, anche i Maxxis 2ply avrebbero fatto la stessa fine, te lo dico per esperienza diretta.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Rispolvero questa discussione perché il tema forature è sempre attuale!
Alcune settimane fa durante una discesa ho perforato una carcassa di una gomma plus, il lattice, di ottima qualità, non riusciva a tappare il buco e dopo pochi secondi la gomma era praticamente a terra.
Ho utilizzato un vermetto, con l'apposito attrezzo, rigonfiato con la pompa e ho potuto continuare il mio giro. Il vantaggio è stato il non dover smontare ruota e gomma per inserire una camera d'aria, operazione che mi sarebbe costata un maggior dispendio di tempo, senza contare che a casa avrei dovuto smontare nuovamente per riparare la gomma e ripristinare il sistema tubeless.
Da diversi mesi ho posizionato al posto dei tappi manubrio i Sahmurai Sword, di seguito le istruzioni per un corretto utilizzo.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2095457074019688&id=1523941337837934
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Rispolvero questa discussione perché il tema forature è sempre attuale!
Alcune settimane fa durante una discesa ho perforato una carcassa di una gomma plus, il lattice, di ottima qualità, non riusciva a tappare il buco e dopo pochi secondi la gomma era praticamente a terra.
Ho utilizzato un vermetto, con l'apposito attrezzo, rigonfiato con la pompa e ho potuto continuare il mio giro. Il vantaggio è stato il non dover smontare ruota e gomma per inserire una camera d'aria, operazione che mi sarebbe costata un maggior dispendio di tempo, senza contare che a casa avrei dovuto smontare nuovamente per riparare la gomma e ripristinare il sistema tubeless.
Da diversi mesi ho posizionato al posto dei tappi manubrio i Sahmurai Sword, di seguito le istruzioni per un corretto utilizzo.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2095457074019688&id=1523941337837934

Ho sentito di pareri discordanti riguardo al fissaggio nel manubrio dei due utensili, molto spesso si perdono per via della filettatura in plastica...
Lo hai notato anche tu?