Il migliore allo stato attuale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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vicma56

Ebiker celestialis
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L'anno scorso su un paio di corratech di stefano, e su una moterra ad inizio stagione, percui il ricordo può esser offuscato, mentre la prova al bike festival su dh effettivamente ha poco senso. Sicuramente spinge meglio del bosch precedente, ma per per fare in confronto critico sarebbero da provare sullo stesso percorso nelle medesime condizioni, e sinceramente non lo ho fatto.

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Attualmente ho il Bosch performance 2015 e il CX 2016.....la differenza principale dei due motori sta nel fatto che su una salita al limite con il 42 finale e mappatura Turbo con il performance devi spingere sui pedali per salire e quindi fare forza con le gambe per non perdere velocità...con il Cx sali più tranquillo perché la coppia del motore ti aiuta anche a bassa cadenza...quindi sei meno in affanno e controlli meglio la bici.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Scusate ma poi non è detto che lo stesso motore montato su una bici si comporti (o per lo meno abbia la stessa risposta) su un altra bici con lo stesso motore
Io penso, per esempio, che un Bosch (ripeto x esempio) montato su una full di una marca piuttosto che su una front di altra marca piuttosto che su una Fat restituisca un feeling di guida diverso x cui mi porterebbe ad un giudizio sbagliato. Per non parlare ad esempio del Bafang che ogni casa se lo personalizza!
Non è un test facile.
Secondo me va testata la bici, con quel motore, come la casa madre l' ha concepito. Anche perché sarebbe inutile dire che ad esempio il Bosch è il migliore quando le case che lo adottano non sanno costruire telai adeguati, ma la bici biammortizzata migliore la fa la specialized quando una Levo con Bosch non esiste!
 
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vicma56

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Scusate ma poi non è detto che lo stesso motore montato su una bici si comporti (o per lo meno abbia la stessa risposta) su un altra bici con lo stesso motore
Io penso, per esempio, che un Bosch (ripeto x esempio) montato su una full di una marca piuttosto che su una front di altra marca piuttosto che su una Fat restituisca un feeling di guida diverso x cui mi porterebbe ad un giudizio sbagliato. Per non parlare ad esempio del Bafang che ogni casa se lo personalizza!
Non è un test facile.
Secondo me va testata la bici, con quel motore, come la casa madre l' ha concepito. Anche perché sarebbe inutile dire che ad esempio il Bosch è il migliore quando le case che lo adottano non sanno costruire telai adeguati, ma la bici biammortizzata migliore la fa la specialized quando una Levo con Bosch non esiste!

Ci sono troppe variabili che possono condizionare il confronto non è semplice fare questa comparazione di motori diversi su bici diverse con magari rapportature diverse con gomme diverse ecc.ecc.. l'unica cosa che può essere uguale è paragonarli sulla stessa salita alle stesse condizioni di terreno...ma con driver diversi perché uno solo può avere delle preferenze e preferire un motore rispetto ad un altro
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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imho son questioni di lana caprina, posso dire che io tizio trovo il motre x in un modo e l'y nell' altro, poi c'è caio che dice il contrario.
chi ha ragione? nessuno a parer mio è impossibile dare dei dati oggettivi, un po come il dislivello percorribile ci abbiamo provato ancora nel vecchio forum ma le variabili sono così tante che solo dei test di laboratorio potrebbero far uscire qualcosa.

poi certo ci sono delle opinioni condivise tipo che il bosch è più scattoso e pronto dello yamaha negli strappi, e che quest'ultimo però è preferibile per lunghe salite da passista appunto come dice duca.
 

vicma56

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imho son questioni di lana caprina, posso dire che io tizio trovo il motre x in un modo e l'y nell' altro, poi c'è caio che dice il contrario.
chi ha ragione? nessuno a parer mio è impossibile dare dei dati oggettivi, un po come il dislivello percorribile ci abbiamo provato ancora nel vecchio forum ma le variabili sono così tante che solo dei test di laboratorio potrebbero far uscire qualcosa.

poi certo ci sono delle opinioni condivise tipo che il bosch è più scattoso e pronto dello yamaha negli strappi, e che quest'ultimo però è preferibile per lunghe salite da passista appunto come dice duca.

ESATTO...
 
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monster74

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Forse vado un po OT..
Ma sapete cosa sarebbe intelligente da fare da parte di una casa costruttrice?
Una bici con motore tipo bafang in modo che uno non si possa scegliere solo l' allestimento e assetto cambiando trasmissione o forcella, ma anche potenza di motore.
Un po come quando a 14 anni compravi un motorino piuttosto che un altro non tanto perché bello, ma perché lo potevi truccare
 
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vicma56

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Forse vado un po OT..
Ma sapete cosa sarebbe intelligente da fare da parte di una casa costruttrice?
Una bici con motore tipo bafang in modo che uno non si possa scegliere solo l' allestimento e assetto cambiando trasmissione o forcella, ma anche potenza di motore.
Un po come quando a 14 anni compravi un motorino piuttosto che un altro non tanto perché bello, ma perché lo potevi truccare

...oppure imporre alle case costruttrici di bici attacchi motore standard e chi costruisce i motori imporre attacchi standard con cablaggi std in modo che noi a casa dopo aver comperato 2/3 tipi di motore possiamo sostituire quello che vogliamo....Strafantascenza...però venderebbero più motori e forse meno ebike....(le mie sono chiacchiere da bar)
 

Checo79

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Forse vado un po OT..
Ma sapete cosa sarebbe intelligente da fare da parte di una casa costruttrice?
Una bici con motore tipo bafang in modo che uno non si possa scegliere solo l' allestimento e assetto cambiando trasmissione o forcella, ma anche potenza di motore.
Un po come quando a 14 anni compravi un motorino piuttosto che un altro non tanto perché bello, ma perché lo potevi truccare

a beh se questa ti pare na cosa intelligente per le case produttrici...
cmq c'è chi lo fa già vedi per esempio spitzig
 
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Io attendo con mooolta curiosità la presentazione della Rocky, perché stando a quello che mi diceva il mio sivende dovrebbe essere una cosa che si distacca completamente da quanto visto finora!!! addirittura fantasticava su un motore che si mettesse e togliesse all'occorrenza!!!:no_mouth:
 

cina46

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Eh vabbè, ma di qualcosa dovremo pure discutere, sennò ci compriamo tutti una Levo e passiamo i mesi a discutere del settaggio del SW!!:joy::joy:

se la levo fosse a settaggi fissi, le discussioni sarebbero state molto meno. Poi da accettare che i settaggi, standard o liberi, valgono individualmente, per gamba, età, utilizzo e preferenze x ogni bici e motore. mio parere personale
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Io attendo con mooolta curiosità la presentazione della Rocky, perché stando a quello che mi diceva il mio sivende dovrebbe essere una cosa che si distacca completamente da quanto visto finora!!! addirittura fantasticava su un motore che si mettesse e togliesse all'occorrenza!!!:no_mouth:

Mi ha detto mio cuggino
che una volta si è schiantato con la moto,
- miiiiiiii -
mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino
che poi si è tolto il casco
e si è aperta la testa,
mio cuggino mio cuggino.
Mio cuggino si è tolto il casco,
mio cuggino si è aperta la testa.

scherzi a parte mai visto la focus project Y basata su fazua?
anche li puoi togliere il motore all' occorenza
 
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