Lavaggio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
anche l'aria compressa per asciugare è sconsigliata, si rischia di spingere l'acqua residua all'interno dei cuscinetti; meglio asciugare il grosso con un panno e lasciare asciugare poi all'aria

io preferisco lavare la bici dopo l'uscita (anche il giorno dopo) piuttosto che il giorno prima di uscire; e la batteria ed il display non li rimonto subito dopo il lavaggio, per consentire una asciugatura migliore dei contatti

Quelle poche volte che c'è il sole la lascio fuori ad asciugare ....ma piove sempre quindi soffio...il giorno dopo la lubrifico tutta...cuscinetti compresi
 
R

robysan

Guest
Attenzione però che resistente all'acqua ed impermeabile sono cose ben diverse.......
Parlavo di onestà proprio per sottolineare il fatto che, da come l'ho interpretata io, non fosse il solito consiglio precauzionale.......ma un consiglio spassionato dato da uno che ha dovuto cambiare 3 motori che non paga, a gente che invece se rompe il motore lo deve pagare quello nuovo.......

Beh, se ci fermiamo a considerare dei termini lessicali perdiamo il focus del discorso.
Partendo dall'assunto che nessun oggetto può resistere all'acqua, impermeabile è un aggettivo aleatorio, praticamente solo empirico.
Viceversa si deve considerare la resistenza che delinea scientificamente, per esempio, l'esposizione (durata) o il tipo del materiale contrapposto, con dei risultati tecnici tangibili (profondità, colonne d'acqua, etc..).
Un "consiglio spassionato" ci può stare, ma tale è, ciò non significa che la casa vieti un lavaggio con l'ausilio di certi mezzi (almeno a me non risulta), ovviamente con certe precauzioni dettate dal proprio buon senso (ben illustrati da vicma56) e da una certa pratica, e confortato dal fatto che una e.mtb è (o dovrebbe essere) un mezzo molto idoneo al contatto con l'acqua, motore compreso.


per chi fosse munito di haibike full (ma presumo possa valere anche per altre marche ) vorrei segnalare che i cuscinetti del carro ed in generale anche gli altri presenti sulla bici vengono aggrediti facilmente dalla ruggine , io a 1600 km ho dovuto sostituirne tre del carro e fare manutenzione straordinaria agli altri , quindi attenzione quando lavate a non usare getti in pressione (se sono arrugginiti a me che ho sempre usati secchio e spugna , figuriamoci a buttarci acqua in pressione )

Il problema dei cuscinetti non è determinato dalla pressione dell'acqua (non a questi bar). E' possibile ipotizzare, con l'utilizzo di una lancia, una minore durata, ma se esposti, prima o poi, accadrà anche con la spugna o la canna dell'acqua, anzi.... anche solo con l'uso in certi ambienti (es. zone salmastre).
Non solo, essendo questi cuscinetti in zone poco raggiungibili con una semplice spugna, c'è la possibilità che la morchia possa favorire la fioritura nella superficie dei cuscinetti.
Per prevenire l'aggressione ai cuscinetti (pur conscio che prima o poi sarà necessaria la loro sostituzione), dopo la "soffiatura" (meglio con aria "secca", ovvero con compressori muniti di filtri essicatori), si fa gocciolare dell'olio lubrificante nella zona prospiciente lo snodo, poi si fa flettere la bici più volte, si asciuga la zona e si aspetta che nella zona inferiore fuoriesca ancora dell'olio in eccesso (questo significa che l'olio è ben penetrato).

Per la cronaca nella mia Haibike full sono ancora perfetti dopo 3 anni e 3500Km (95% fuoristrada, guadi compresi), idem sulla precedente full muscolare.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh, se ci fermiamo a considerare dei termini lessicali perdiamo il focus del discorso.
Partendo dall'assunto che nessun oggetto può resistere all'acqua, impermeabile è un aggettivo aleatorio, praticamente solo empirico.
Viceversa si deve considerare la resistenza che delinea scientificamente, per esempio, l'esposizione (durata) o il tipo del materiale contrapposto, con dei risultati tecnici tangibili (profondità, colonne d'acqua, etc..).
Un "consiglio spassionato" ci può stare, ma tale è, ciò non significa che la casa vieti un lavaggio con l'ausilio di certi mezzi (almeno a me non risulta), ovviamente con certe precauzioni dettate dal proprio buon senso (ben illustrati da vicma56) e da una certa pratica, e confortato dal fatto che una e.mtb è (o dovrebbe essere) un mezzo molto idoneo al contatto con l'acqua, motore compreso.




Il problema dei cuscinetti non è determinato dalla pressione dell'acqua (non a questi bar). E' possibile ipotizzare, con l'utilizzo di una lancia, una minore durata, ma se esposti, prima o poi, accadrà anche con la spugna o la canna dell'acqua, anzi.... anche solo con l'uso in certi ambienti (es. zone salmastre).
Non solo, essendo questi cuscinetti in zone poco raggiungibili con una semplice spugna, c'è la possibilità che la morchia possa favorire la fioritura nella superficie dei cuscinetti.
Per prevenire l'aggressione ai cuscinetti (pur conscio che prima o poi sarà necessaria la loro sostituzione), dopo la "soffiatura" (meglio con aria "secca", ovvero con compressori muniti di filtri essicatori), si fa gocciolare dell'olio lubrificante nella zona prospiciente lo snodo, poi si fa flettere la bici più volte, si asciuga la zona e si aspetta che nella zona inferiore fuoriesca ancora dell'olio in eccesso (questo significa che l'olio è ben penetrato).

Per la cronaca nella mia Haibike full sono ancora perfetti dopo 3 anni e 3500Km (95% fuoristrada, guadi compresi), idem sulla precedente full muscolare.

PERFETTO...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si infatti anche lui per i guadi diceva che non c'è nessun problema, se non dopo ore....

Bosch non vieta assolutamente di usare l'idro.....ma se chi lavora nel settore tecnico Bosch mi sconsiglia vivamente di utilizzarla, tendenzialmente tenderei a seguire il suo consiglio.....

Poi onestamente non usare l'idro non mi costa particolari problemi.....la uso raramente anche sulla muscolare.....
 
R

robysan

Guest
Ma certo, concordo Francis1!
Per assurdo, se uno avesse modo e tempo di smontare mezza bici, per pulirla manualmente, sarebbe ancor meglio, ma come scrivevo sin dall'inizio la idro-pulitrice è una "scorciatoia" per avere il mezzo ben lavato in tempi più che ragionevoli, ossia la praticità che precedentemente ho segnalato.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Io ho idea che chi suggerisce di usare secchio e spugna e al massimo l'annaffiatoio non abbia mai girato in terreni argillosi. Certo se si gira nel terriccio da gerani può bastare, ma venite a girare nella pedecollina tra Modena, Reggio Emilia e Parma, e poi vediamo se riuscite a pulire la bici con qualcosa di meno di un buon getto da giardino, un paio d'ore e molta pazienza.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io ho idea che chi suggerisce di usare secchio e spugna e al massimo l'annaffiatoio non abbia mai girato in terreni argillosi. Certo se si gira nel terriccio da gerani può bastare, ma venite a girare nella pedecollina tra Modena, Reggio Emilia e Parma, e poi vediamo se riuscite a pulire la bici con qualcosa di meno di un buon getto da giardino, un paio d'ore e molta pazienza.

Avevo fatto la mulatrial di Montecreto sopra modena anni fa...era sabato e pioveva ...alla domenica mattina quando sono andato a prendere la moto non la riconoscevo più...e la catena era arrugginita...me lo ricordo sempre questo particolare....non mi era mai capitato
Ogni tanto giro in una zona dove c'è un po di terra argillosa...è più difficile pulirla rispetto alla terra della mia zona ...che è più terriccio
 
Ultima modifica:

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Io ho idea che chi suggerisce di usare secchio e spugna e al massimo l'annaffiatoio non abbia mai girato in terreni argillosi. Certo se si gira nel terriccio da gerani può bastare, ma venite a girare nella pedecollina tra Modena, Reggio Emilia e Parma, e poi vediamo se riuscite a pulire la bici con qualcosa di meno di un buon getto da giardino, un paio d'ore e molta pazienza.
anche se raramente , mi capita di girare in una ex cava d'argilla , dopo la prima volta ho imparata una regola basilare , il giorno prima d'andarci , a bici pulita , "lavo" l'intera bici (pinze e dischi freni esclusi) con wd40 , non fa miracoli ma la pulizia successiva diventa meno infernale
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ah allora non è terrorismo psicologico.....anche qualcun'altro ha fatto fuori il motore con l'idro......

Comunque 2 ore è tantissimo.....io con spazzole e canna dell'acqua, quando ci metto tanto, mi ci vuole mezz'ora......