Migliorare i Freni

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
puoi mettere i particolari ?...che mi sa mi sa........
É una sciocchezza
1 Disco shimano da 203 da 6 viti
2 Adattatore shimano per disco da 203
3 Pastiglie a tua scelta ma ti consiglio di prenderle semi metalliche e buone (maggiore leva del disco più maggiore atrito uguale ottima frenata)
Sviti dalla forca la pinza freni e sostituisci le pastiglie.
Sviti con torx (ocio non con brugola!) Le 6 viti che tengono il disco e metti il nuovo disco avvitando (ocio al verso del disco.... io ho sbagliato)
Togli il supporto originario e lo sostituisci con adattatore con freccia in su (devi togliere il vecchio supporto su cui era monata la pinza freno)
Rimetti la ruota con nuovo disco, monti la pinza e la centri. 30 minuti di lavoro.
Preso tutto dal conce per 60 euro. Disco e pastiglia li riutilizzo sul posteriore... costo effettivo 12 euro adattatore.
Per intanto sul posteriore terrò freno da 180 e pastiglie organiche per avere una frenata non troppo potente ma progressiva. Tanto in velocità su fondi consistenti ci pensa l'anteriore. E' un lavoro facilissimo.
 

SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
io ho Magura MT7, 203 e 180, pastiglie 8.p. Frenano mandando in crisi la fox34,

Identica configurazione, siamo in due... e l'altro giorno in un lungo canalone ripido a causa delle alte vibrazioni ne ha risentito pesantemente la frenata (come se le pastiglie non trovassero a intermittenza il disco)
Per dire che per 10 a cui un modello top va bene, almeno 2 non sono contenti :-(

Vorrei provare a cambiare il disco con un 180 (forse il 203 è troppo) oppure con le pastiglie 8.R anche se su bike24 le danno come non omologate per le s-pedelec (ebike a 45kmh). Scritto a Magura come mai, non mi hanno ca**to...
 
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Upirox

Guest
Questo a me non e' mai successo, ma se freno forte le vibrazioni entrano: centrando bene la pinza qualcosa e' migliorato, ma temo sia la fox che gliela fa. per questo sto studiando (con calma) la sostituzione della fox. Le 8.r le ho li pronte, il prossimo cambio.....
Hai ragione, e' anche una questione di "gusto" o abitudine: sulla Thok ho i Fomula, frenano in maniera totalmente differente, molto piu' modulabili e progressivi, richiedono piu' forza. Vediamo come invecchiano ;-)
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Mi stanno consegnando gli zee, presi da bike24. Arrivano già montati e spurgati
Per l'anteriore non ci sono problemi, ma il posteriore sarà più complicato dovendo far passare il tubo nel telaio. Ho già preso il kit spurgo cercherò di capire dove è meglio staccare il tubo, se dalla pinza o dalla pompa
 

vicma56

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Per l'anteriore non ci sono problemi, ma il posteriore sarà più complicato dovendo far passare il tubo nel telaio. Ho già preso il kit spurgo cercherò di capire dove è meglio staccare il tubo, se dalla pinza o dalla
pompa

Bene... se hai il kit per il rabbocco alla fine ti conviene non fare gocciolare olio da tutte le parti ...poi ci fai sapere come vanno
Buon lavoro...
 

ducams4r

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Mi stanno consegnando gli zee, presi da bike24. Arrivano già montati e spurgati
Per l'anteriore non ci sono problemi, ma il posteriore sarà più complicato dovendo far passare il tubo nel telaio. Ho già preso il kit spurgo cercherò di capire dove è meglio staccare il tubo, se dalla pinza o dalla pompa

Ti conviene staccare la pompa.
Dal lato pinza hai l'attacco con l'occhiello che non so se passa dai fori sul telaio.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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Avevo letto che non ce la fai a passare il tubo. Meglio usare quello che hai già nel telaio e montare sia la pinza che la pompa.
Se decidi di far passare il nuovo tubo vedi di giuntare i due tubi con un'anima (pezzettino di barra filettata) in modo che non si sfili e poi tiri dentro quello nuovo
 

cina46

Ebiker grandissimus
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Avevo letto che non ce la fai a passare il tubo. Meglio usare quello che hai già nel telaio e montare sia la pinza che la pompa.
Se decidi di far passare il nuovo tubo vedi di giuntare i due tubi con un'anima (pezzettino di barra filettata) in modo che non si sfili e poi tiri dentro quello nuovo

a suo tempo mi avevano utilizzato lo stesso cavo dai 615 per lo zee posteriore. cambiarono alla ruota l'attacco che da lineare passava ad occhiello. mai avuto problemi. non esprimo parere sulla differenza avendoli montati al ritiro della bici
 

tpx

Ebiker velocibus
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Convincetemi a montare gli Zee... [emoji23] ... ieri sera alla fine di una discesa su asfalto, con curve, e solite pinzate on/off, ho sentito il classico ululato del freno dietro. Stava già andando in crisi? Avrò già la pastiglia ko?


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vicma56

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Convincetemi a montare gli Zee... [emoji23] ... ieri sera alla fine di una discesa su asfalto, con curve, e solite pinzate on/off, ho sentito il classico ululato del freno dietro. Stava già andando in crisi? Avrò già la pastiglia ko?


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O cambi i freni.....o cambi la bici (ma con buoni freni ) ...comunque dagli una guardata ai freni....se fai giri tranquilli non dico di farlo sempre ma ogni tanto...io li controllo sempre...perche' sono la mia salvezza..:p
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Ok, oggi vado a concordare la sostituzione. Se a qualcuno interessano gli XT con dischi 180, 290 km, parli [emoji3]


Ps: ordinati Zee e dischi IceTech 203. Un consiglio per un buon rodaggio?

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