Motore bosch kaput con foto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
chiedo ai più esperti, come mai le schede di controllo del bosch non sono in un comparto separato e sigillato ma sono compattate dentro la carcassa del motore, addirittura a rischio di venire in contatto con lo sporco, olio, grasso etc? per chi ha aperto i motori i vari yamaha, brose, shimano son tutti fatti così? non per dire che uno è meglio dell'altro ma per capire se è solo una questione di costi e di applicazione.

Sui motivi tecnici, preferisco non esprimermi (salvo che la rotazione degli ingranaggi "vicini" possa essere intesa come utile per raffreddare le schede), ma credo sia interessante vedere come, anche l'ultimo motore Active presentato lo scorso anno da Bosch, non presenti scomparti separati:

39398363215_587038edef.jpg
38486043120_cb6136dcaa.jpg
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Sui motivi tecnici, preferisco non esprimermi (salvo che la rotazione degli ingranaggi "vicini" possa essere intesa come utile per raffreddare le schede), ma credo sia interessante vedere come, anche l'ultimo motore Active presentato lo scorso anno da Bosch, non presenti scomparti separati:

39398363215_587038edef.jpg
38486043120_cb6136dcaa.jpg

chiedo: è su questo motore che c'è la corona grande? ho visto sul catalogo ktm? alcune ebike cittadine con corone grandi sui bosch
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Le testano immerse nella birra ... se dopo una settimana non perdono quel bel color verde, per loro sono ok
Già, 'sti deutch son proprio crucchi, non capiscono una tega di tecnologia...:joy::joy::joy:
Questo è un progettista Hibike che era uscito col collega della Bosc a collaudare i loro prodotti:
Ubriaco.png
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Mi è appena venuto alla mente che quando avevo fatto montare, da Alcedo, il bbs sulla Bianchi , Marco (allora lavorava ancora li) mi aveva detto che il telaio dedicato al Bosch performance era compatibile (con alcune semplici modifiche) con il Bafang CMax.
Io, avendo provato ultimamente una bike con montato questo motore , devo dire che ne sono rimasto sorpreso.
Il motore è molto silenzioso e potente , ma morbido nelle partenze e con un discreto aiuto ai bassi regimi.
Se io fossi nei panni dell'utente proverei a contattare Alcedo , anche solo per info o un preventivo.
Scusate ot.

Sent from my GT-P5100 using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi è appena venuto alla mente che quando avevo fatto montare, da Alcedo, il bbs sulla Bianchi , Marco (allora lavorava ancora li) mi aveva detto che il telaio dedicato al Bosch performance era compatibile (con alcune semplici modifiche) con il Bafang CMax.
Io, avendo provato ultimamente una bike con montato questo motore , devo dire che ne sono rimasto sorpreso.
Il motore è molto silenzioso e potente , ma morbido nelle partenze e con un discreto aiuto ai bassi regimi.
Se io fossi nei panni dell'utente proverei a contattare Alcedo , anche solo per info o un preventivo.
Scusate ot.

Si, solo che adottando un altro motore, come anche l'OLIeds, poi bisogna prevedere di acquistare anche display e batteria dedicata.............:rolleyes::confused:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gatto02

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Si, solo che adottando un altro motore, come anche l'OliEds, poi bisogna prevedere di acquistare anche display e batteria dedicata.............:rolleyes::confused:
Batteria standard per il Max, dedicata e chiusa per Bosch. Olieds non vende a privati se non ha cambiato politica mentre il Max si trova in vendita libera comprensivo di display e pulsanteria e si setta con facilità. La batteria del 2014 non dura ancora per molto e con quei soldi 700/800 wh li hai sicuramente.
 
  • Like
Reactions: oliver65

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
113
33
28
61
Messina la città del sole
Visita Sito
Bici
Specialized s-works 29"
Io procederei in questo senso, l'elettronica è tropicalizzata di materiale isolante, per cui condensa e acqua almeno che non si spacchi l'isolante gli fanno un baffo, come sulle ecu delle auto, smonterei tutto e laverei le parti meccaniche con benzina, per quanto attiene la scheda, una bella bomboletta di alcol isopropilico, lo uso io da una vita, mi occupo di elettronica, dopo aver pulito la scheda, se non hai dimestichezza con gli strumenti, fatti controllare da un riparatore, tutte le resistenze smd di basso valore, e i fusibili, occhio che per misurarle bisogna graffiare la vernice trasparente che la bosch ha dato, magari dopo aver misurato, gli dai una bella spruzzata di vernice trasparente isolante, ma è importante graffiare prima di misurare, altrimenti non riesci a rivelare componenti difettosi. Rifai le saldature sui fili di grosso assorbimento, pulisci i connettori sempre con alcol, e uno spazzolino da denti vecchio, e prova tutto, ti passi un po di tempo, fai un po di esperienza, controlla anche il sensore di pedalata con il relativo connettore, ho sentito dire che ha dato diverse noie nei primi modelli.
Secondo me riparte.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gatto02

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
chiedo ai più esperti, come mai le schede di controllo del bosch non sono in un comparto separato e sigillato ma sono compattate dentro la carcassa del motore, addirittura a rischio di venire in contatto con lo sporco, olio, grasso etc? per chi ha aperto i motori i vari yamaha, brose, shimano son tutti fatti così? non per dire che uno è meglio dell'altro ma per capire se è solo una questione di costi e di applicazione.
La domanda corretta è: come mai non sono affogate nella resina ?
Costerebbe così tanto di più?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Pasquale

Ebiker novello
20 Gennaio 2018
10
10
3
Silvi
Visita Sito
Bici
Cannondale Tramount 2
Buongiorno, la notizia è molto importante!
Dopo alcuni giorni che si è scatenato il putiferio sul forum per la mia disavventura ho ricevuto questa mail (che vi invito a leggere) dalla Bosch.
Oggi posso affermare che mi hanno riconsegnato la bici con il motore nuovo senza alcuna richiesta economica.
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il venditore della mia zona per la collaborazione prestata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG