Quale piede davanti in discesa?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Perdonate se sbaglio sezione, ma mi sembrava un argomento banalotto per metterlo nella tecnica di guida, eventualmente i moderatori sposteranno; dunque dopo quasi trent'anni che pratico mtb oggi mi sono accorto che in discesa il piede che sta in avanti è il destro e fin qui nulla di strano. Naturalmente parlo di discese pulite, dove non è necessario spostare i piedi causa rocce radici o altro, e tantomeno di curve dove ovviamente il piede interno si sposta in alto. Insomma quando andavo in mtb solitamente lo facevo a vita persa, sia in salita che in discesa ed evidentemente ero concentrato solo o quasi sulla "prestazione", mentre ora che sono quasi "anziano" e giro con la e-mtb ho più tempo per osservare panorami e altri dettagli e quindi mi sono accorto di questa cosa.
La cosa che mi ha colpito è che provando a portare in avanti il sinistro mi sono sentito proprio strano, per niente a mio agio e dopo un pò ho rimesso in avanti il destro.
Per voi è indifferente quale tenere avanti o ne avete uno preferito?
E scusate ancora la banalità, è proprio solo una chiacchiera da bar.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non e' una chiacchiera da bar..
Ho fatto un paio di corsi di guida e mi han spiegato che per forza uno dei due piedi e' dominante ma che bisogna sforzarsi di tanto in tanto di invertirlo in discesa poiche' altrimenti affatica i muscoli di una gamba piu'che l'altra nella posizione in piedi ...;)
Ah il " maestro" era un certo Nico Vouilloz ..:cool::innocent:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
quasi tutti noi abbiamo un piede dominante e tgeniamo avanti quello
conosco pochissimi biker che affermano di non avere preferenze. e o si tratta di assoluti novellini, per i quali non fa differenza in quanto scendono a velocità da lumache. oppure all'opposto sono campioni che hanno sviluppato una sorta di ambidestrismo grazie ad anni ed anni di pratica ad altissimo livello.
per i comuni mortali invece il piede dominante c'è.

io personalmente ho il destro. ma nei tratti facili cerco di invertirlo per non affaticare maggiormente una gamba sola.
nei tratti impegnativi invece torno alla posizione base, pena un decadimento enorme delle mie capacità di guida.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
In effetti invertendo il piede, oltre al fatto che mi sentivo impedito, ho notato che il il quadricipite sinistro si stancava abbastanza in fretta.
E' vero Auanagana, i consigli dei campioni non sono certo buttati a caso:).
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non e' una chiacchiera da bar..
Ho fatto un paio di corsi di guida e mi han spiegato che per forza uno dei due piedi e' dominante ma che bisogna sforzarsi di tanto in tanto di invertirlo in discesa poiche' altrimenti affatica i muscoli di una gamba piu'che l'altra nella posizione in piedi ...;)
Ah il " maestro" era un certo Nico Vouilloz ..:cool::innocent:

Lui? :cool:


 
  • Like
Reactions: vicma56

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Basta pensare che in caso di acquisto di una tavola da neve la prima cosa che il venditore fa è quella di darti una spinta sulla schiena per vedere il piede di appoggio e conseguente montaggio degli attacchi per gli scarponi , tutto questo per trovare il piede dominante
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Basta pensare che in caso di acquisto di una tavola da neve la prima cosa che il venditore fa è quella di darti una spinta sulla schiena per vedere il piede di appoggio e conseguente montaggio degli attacchi per gli scarponi , tutto questo per trovare il piede dominante
Io invece avendo praticato altro sport a livello importante la sapevo per l'occhio ... stendi il braccio in avanti, alzi un dito e con entrambi gli occhi aperti centri il dito su un oggetto lontano. Chiudendo successivamente in modo alternato prima un occhio e poi l'altro, scopri qual'è il tuo occhio dominante (cioè quello che ha centrando l'oggetto).
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io invece avendo praticato altro sport a livello importante la sapevo per l'occhio ... stendi il braccio in avanti, alzi un dito e con entrambi gli occhi aperti centri il dito su un oggetto lontano. Chiudendo successivamente in modo alternato prima un occhio e poi l'altro, scopri qual'è il tuo occhio dominante (cioè quello che ha centrando l'oggetto).

Ah , questo non lo sapevo